sabato 22 settembre 2012

Mangiare sano e gustoso: dedicato ai nostri bambini

Un'ottima merenda per i nostri figli: la frutta...a volontà!


Cominciamo con una bella foto: una bella mela succosa e tante banane...mmmm! Fanno gola, sono nutrienti e sane.
Qui mi voglio soffermare sulle bevande e sulle merende dei nostri piccoli e ragazzi. Cosa mangiano i nostri figli in questi momenti della giornata? E che dire dei succi di frutta?

Per quel che riguarda le merende, oramai penso sia ovvio che sarebbe meglio non mangiare merendine confezionate, stradolci e piene di creme chimiche.


Abbiamo un pomeriggio da passare assieme ai nostri figli. Vorremmo fare qualcosa assieme a loro, ma ci viene in mente solo il parco.


Una soluzione potrebbe essere quella di passare un'oretta o due in cucina a preparare una buona torta con gli ingredienti che più ci piacciono! Con gocce di cioccolato, oppure una torta margherita con una farcitura di marmellata al fruttosio...o con dolcificante Stevia!

Qui mi voglio soffermare sulle bevande dei nostri piccoli e ragazzi.
Sappiamo che un succo di arancia è più salutare se lo facciamo noi, spremendo le arance una ad una..diventa divertente per i nostri figli che spremono l'agrume ed oltretutto bevono ciò che loro hanno "creato".
Altra alternativa sono gli infusi di frutta: dolci, profumati, arricchiti di vitamina C

Io ho una semplice ricetta piena di vitamina C e che, con mio enorme stupore, a mio figlio di 3 anni piace molto.


E' la limonata!!!  Non ci crederete ma almeno 3 litri di limonata alla settimana se ne vanno via o_O
La bevo anche io perché oltre a piacermi,  ha un'effetto brucia-grassi e cellulite fantastico! Su mio figlio di certo non ce l'hanno ma fa molto bene e preferisco che beva litri di acqua e limone piuttosto che succhini di concentrati di frutta e zucchero.
Fonte foto: ortaggionline.it

Ricetta per la limonata

  • 1,5 l. di acqua naturale
  • 1 limone
  • 2 cucchiai di zucchero di canna, fruttosio, o Stevia
Posizionare sopra una bottiglia o caraffa di vetro piena di acqua un imbuto e superiormente un colino. Lavare e tagliare a metà un limone. Strizzarlo aiutandovi con un cucchiaino. Cercate di utilizzare tutto il succo al suo interno. Togliere il colino e l'imbuto e versare i 2 cucchiai di zucchero o fruttosio nel recipiente. Rimescolare e lasciar riposare per far sciogliere lo zucchero.
Adesso potete berla tutti!

Nota: i semi del limoni li puoi mettere dentro un vaso pieno di terra, innaffiarlo ogni tanto e....potrebbe uscire una piantina o anche di più!!! :-)


Da RobyCrea

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog :)
Sono felice di leggere i vostri commenti. Una risposta la riservo a tutti e nel caso aveste un blog, saro' felice di far una scappatina e lascrvi un commento.

Cerca nell'Ecoblog