Passa ai contenuti principali

Eliminare in modo naturale i sintomi delle mestruazioni

Prevenire i dolori mestruali in modo naturale
Fonte foto: supertock.com

 

Prendi delle pastiglie per far cessare i dolori del ciclo?

 


Io le prendevo....erano tra le uniche medicine che assumevo in passato, ce ne sono varie in commercio, e sono valide visto che fanno cessare i dolori quasi al 100%...poi ho letto molte cose interessanti nell'arco di vari anni su riviste specializzate in alimentazione come RIZA, e di conseguenza ho messo in pratica su me stessa.
L'aiuto che ci può dare il cibo GIUSTO mangiato due-tre giorni prima che compaia il ciclo e nei 3 giorni di flusso intenso è fondamentale!

E' un processo molto importante quello del ciclo, e può essere sfruttato anche per perdere qualche chilo utilizzando questi piccoli accorgimenti.
Si tratta di sgonfiarsi, in quei giorni il nostro fisico è molto suscettibile a certe sostanze come il sale e sostanze eccitanti.

Non si devono stravolgere i pasti di queste giornate, basta semplicemente utilizzare alcuni accorgimenti, ed il risultato è:

  • assenza di dolori-crampi al ventre
  • assenza di spossatezza e mal di testa
  • sangue fluido e ciclo regolare
  • eliminazione del gonfiore localizzato a gambe / ventre

Latte vaccino e biscotti con cioccolato
si possono sostituire con qualcosa
di ugualmente gustoso.
E allora, cosa mangiare e cosa evitare?


DA EVITARE 


  • carne rossa
  • caffeina (caffè, tea non deteinato compreso il tea verde)
  • cioccolato (che sia fondente o al latte)
  • latte vaccino e yogurt di latte vaccino
  • formaggi vaccini (sia stagionati, sia cremosi)
  • cibi molto salati o molto saporiti (sale, patatine, salse varie)
Mi rendo conto che se la vostra alimentazione è la tipica "mediterranea" , quella che prima seguivo anche io quotidianamente, è difficile per 5 giorni interi capire cosa mangiare se vanno eliminate tutte queste cose. Ma ci sono molte alternative buone, non costose e che ti faranno sentire bene in questi giorni così importanti per il fisico femminile.



COSA MANGIARE

Verdure e farro, ottimi e pieni di tutte
le sostanze nutritive di cui il nostro fisico necessita.
  • legumi , semi di canapa, chia e lino per sostituire la carne
  • cereali quali orzo, farro, riso, miglio, avena per sostituire la pasta
  • Mangia almeno una porzione (almeno 5) di mandorle
  • Semi di lino (tritati), sesamo, girasole che arricchiscono le verdure di quella crocantezza in più e grassi buoni
  • carne bianca (se proprio vuoi mangiare la carne, preferisci pollo e tacchino)
  • oppure pesce
  • verdura (preferisci quelle a foglia verde ed amare come spinaci, insalate, radicchi, broccoli...)
  • frutta (non ci sono limiti se non per le allergie)
  • orzo solubile (come bevanda da sostituire al caffè)
  • latte di cocco, mandorle, riso, farro, avena...(da sostituire al latte vaccino. Costano qualcosa in più, ma lo acquisti una volta al mese e non penso possa mandarti in rovina.
  • tofu e yogurt di soia, formaggio di capra moderati (da sostituire a tutti i formaggi e derivati del latte vaccino)
  • erbe aromatiche per insaporire i tuoi piatti
Se vuoi sfruttare questi consigli per eliminare qualche chilo di gonfiore, allora un' ultima attenzione va data al pomodoro e alla carota.
Il pomodoro meglio mangiarlo cotto (sugo), da crudo ha più acidità, mentre la carota mangiala cruda perchè quand'è cotta si arricchisce di carboidrati e perde vitamine.
E se la tua abitudine alimentare rispecchia ciò che in questi 5 giorni ti consiglio di mangiare, allora il tuo fisico starà meglio ogni giorno. Se non hai mai provato, fallo almeno per questi  5 giorni e poi scrivi riguardo i risultati! ^_^


Altri accorgimenti e consigli in piu'

 

➤ con un cuscino caldo pieno di semi di ciliegie i dolori nel basso ventre vengono attenuati

➤ le tisane  tiepide come quella di finocchio e melissa , che io faccio spesso , sono ottime sia per rilassare che per diminuire i dolori

➤ una doccia tiepida e pediluvi tiepidi con oli e erbe rilassanti come la lavanda placano la tensione

➤ pratica il reiki , riequilibrando i chakra

➤ segui la categoria di questo blog "Cucina Consapevole" per conoscere alcuni trucchi e suggerimenti per mangiare sano, gustoso ed equilibrato.

 

 

Condividi la tua esperienza scrivendomi un commento per confrontarci o semplicemente per un saluto :-)

Commenti

  1. Bene, più o meno facevo tutte queste cose senza sapere che potevano tornarmi utili! :) Solo che in fase premestruale non riesco proprio a rinunciare al cioccolato, e al tè non ci rinuncio MAI! :D
    Per il resto direi che vado bene, a parte il fatto che ODIO i legumi! D:
    Io aggiungerei un altro consiglio: aumentare la quantità di acqua che si beve. Io di norma ne bevo almeno un litro e mezzo al giorno, ma una settimana prima del ciclo aumento la "dose" ad almeno due litri, perché altrimenti i miei reni si lamenterebbero ancora di più di quanto non facciano di solito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo! :-)
      Grazie per il tuo commento, e per il tuo ulteriore consiglio! Se non ti piacciono i legumi, non c'è problema, ci sono tantissime cose da mangiare che fanno bene...e poi per i ceci, ad esempio, se non ti piacciono, puoi utilizzare la farina.
      Il tea invece, puoi utilizzare quello deteinato...basta che non sia eccitante, altrimenti i crampi arrivano! La cioccolata...sei proprio appassionata! :-D vabbè....pazienza

      Elimina
  2. Ciao RobyCrea, ma veramente tu ogni mese applichi questi consigli?
    Devo provare anche io...basta dolore! :-)
    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che seguo questi consigli Simona :-D
      Non ho capito se sei una delle Simone che conosco io, ho affinità con chi possiede questo nome...:-)
      Comunque ho scritto questo articolo perché ho visto gli effetti favolosi su di me! Io ero una che provava crampi continui e mal di schiena acuti , e di prender moment o altre medicine per far cessare il dolore non ne avevo più voglia. Ho letto prima un articolo su Riza dimagrire in cui spiegavano che le sostanze eccitanti provocano i dolori del ciclo, e con alcuni accorgimenti che poi ho scritto nell'articolo, il periodo mestruale sarebbe stato più piacevole e naturale...e così è stato! Ci tengo che tutte le donne e ragazze che provano dolori e fastidi ogni mese, sappiano che bastano alcuni trucchi per stare bene fisicamente...per cui condividete anche con le vostre amiche! :-)
      Un saluto

      Elimina
  3. Graie mille Roberta per questi consigli, li metterò sicuramente in pratica :)
    baci
    Ivy

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti