Passa ai contenuti principali

Cotone comunemente usato e Cotone certificato nell'abbigliamento

Cotone certificato


Ci sono vari modi per difendere la propria pelle dalle aggressioni esterne come quello di indossare cotone controllato. 

 


Il cotone che vediamo sui capi d'abbigliamento si differenzia perché anch'esso viene contaminato sia nella coltivazione, che nella lavorazione.


Dopo molta alimentazione mi trovo qui a parlare anche di ciò che indossiamo.

L'abbigliamento è un campo molto vasto, esistono tessuti di vario genere e qualità, naturali ed altri sintetici. I sintetici fanno certamente male alla pelle,
non la lasciano traspirare e ciò che vi è dentro a queste fibre rimane poi sulla pelle, sopratutto se si parla della pelle delicata dei bambini. 


Qui una breve descrizione tratta dal sito Informa il Consumatore, che riguarda il cotone biologico.

Link di http://notizie.guidaconsumatore.com

"Per cotone organico o biologico si intende il cotone, che deriva da piante non geneticamente modificate, e che viene coltivato senza l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi come fertilizzanti o pesticidi, ma soltanto prodotti naturali. La sua produzione inoltre promuove e valorizza la biodiversità e i cicli biologici nelle piantagioni di cotone che devono soddisfare le esigenze imposte dal National Organic Program (NOP), dalla USDA, perché possano essere considerati biologici. Un altro standard famoso a livello internazionale per quanto riguarda la Certificazione sul cotone biologico, è il GOTS (Global Organic Textile Standard).

L’obiettivo del GOTS è quello di stabilire al livello internazionale i requisiti che i tessuti devono avere per otten ere lo status di “organico”. Questo riguarda sia il processo di produzione, che quello della raccolta, e della lavorazione. I metodi biologici sono piuttosto particolari e molto spesso per i fertilizzanti vengono utilizzate anche delle erbe medicinali."


Mentre durante la filiera produttiva il cotone può subire lavorazioni con prodotti, quali ad esempio i coloranti azoici che creano allergie alla pelle ed intolleranze ed alcuni rilasciano ammine aromatiche cancerogene.
Ecco allora perché scegliere indumenti, sopratutto intimo di filato di cotone certificato con il marchio Oeko-Tex, che garantisce l'utilizzo di cotone senza trattamento di pesticidi, una filiera produttiva che rispetti standard elevati e che faccia in modo che il cotone utilizzato rimanga il più puro possibile.
L'intimo per neonati che trovate in Amore al cubo , l'ho utilizzato con mio figlio, la tutina bianca, che sarebbe un pigiamino, mi è sempre piaciuta e d'inverno era molto comoda. I body oltre ad esser pratici ed ecologici-biologici, sono pratici da lavare, visto che non possono perder il colore li lavavo anche ad alte temperature con  Detersivo per capi fatto in casa ed ammorbidente ecologico.
Mentre per l'intimo delle donne vi è il marchio IntimoSano con una vasta scelta di modelli, taglie e due colori per un'intimo comodo, certificato, salutare per la pelle, con cuciture in cotone morbido per evitare fastidi, senza etichette interne ma con stampa ad acqua....è fantastico! Vi assicuro che dopo aver provato slip con etichetta e dopo provare slip di qualità senza etichette e con le cuciture morbide, e tutta un'altra cosa!

Nella categoria "Vivi Green" troverete l'articolo in cui parliamo dell'importanza nell'utilizzare intimo di cotone certificato che previene infezioni come le cistiti, molto comuni a noi donne. 

Spero di aver stuzzicato la vostra curiosità parlandovi di ditte fresche e sane che pensano alla nostra salute. E' inutile pensare "Tanto non serve a molto, è inquinata l'aria, è inquinata l'acqua, il cibo....metto quello che voglio!" perché non cambia ciò che ci circonda. Se uno ad uno, tutti ci mettiamo a cambiare la situazione ora, facendo scelte consapevoli e salutari per noi e per i nostri cari, allora anche il mercato si adatterà...siamo noi che scegliamo.
Se interessati all'argomento scrivete un commento :-)


Commenti

  1. Ciao, sono Michela e mi piace il tuo blog :-)
    Mi sono piaciuti i biscotti di soia che ho provato a fare con successo!
    Qui parli del cotone, ma è così importante indossare un cotone certificato/controllato? Pensi che marche importanti della moda non facciano questi controlli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela :-) sono contenta del tuo apprezzamento per il mio blog.
      Se le grandi marche di cui parli non presentano alcun marchio di controllo del materiale utilizzato e della lavorazione, allora hanno sostanze nocive sui capi.
      E' importante indossare cotone certificato per la nostra salute. Se vengono utilizzati colori cancerogeni per la nostra pelle o formaldeide, penso siano necessari controlli e penso sia nostro dovere scegliere indumenti il più naturali possibili e che non contengano queste sostanze.
      Tra l'altro è ancora più importante se sono a contatto diretto con la nostra pelle come l'intimo, e mettere cotone certificato significa PREVENZIONE delle infiammazioni.

      Elimina
    2. Ops, scusa per il ritardo, rispondo ora! :-)
      Da quando ho letto questo articolo, vado nei negozi d'abbigliamento e mi chiedo se quello che vedo subisce controlli...mi sono accorta che la maggior parte dei capi non ha simboli di controllo, ma noto che altri ce l'hanno e devo dire che la bellezza del capo non è sminuita dalla ricerca di qualità!
      Grazie ancora, a presto,
      Michela.

      Elimina
    3. Ciao Michela, anche io rispondo in ritardo :-D scusami!
      Noto con piacere che sei diventata più attenta nel cercare le etichette e leggerle. Continua così :-)
      Un saluto e grazie a te!

      Elimina
    4. Che carina che sei!!! Grazie a te!
      Un abbraccio!
      Michela

      Elimina
  2. Ciao, dove trovo l'articolo sul cotone biologico per l'intimo? Mi interesserebbe se c'è qualche link per l'acquisto on line oppure qualche azienda in provincia di Milano o Varese dove poter acquistare i capi. Grazie mille! Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa! :-)
      Ti consiglio di andare a vedere questo sito www.biopharmaticino.ch dov'è presente l'acquisto on-line, altrimenti vai su www.intimosano.it e nella sezione "dove ci trovi" puoi vedere se c'è qualcuno che vende l'intimo nella tua zona.
      Un saluto RobyCrea

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti