Passa ai contenuti principali

Ri-utilizzo dell'acqua del rubinetto



Laudato sì, mi Signore, per sor'acqua, la quale è molto utile et hù mele et pretiosa et casta.

L'acqua è il bene più prezioso che il nostro mondo ci regala...





Per un bene così prezioso volevo trovare le parole giuste e San Francesco d'Assisi ha poesia nell'anima nel descrivere ciò che Dio ci ha donato.
Non so il motivo specifico per cui mi ritrovo a parlare di acqua in autunno...ho seguito le sensazioni. L'acqua è il mio elemento preferito ed è strano non averne parlato prima!

L'acqua, come la beviamo? Come la utilizziamo?


So per certo che molte persone bevono l'acqua in bottiglie di plastica.
Ma ci pensate a quanto sia dispendioso e faticoso trasportare litri di acqua in bottiglie, che tra l'altro rilasciano sostanze chimiche della plastica all'interno?
Io utilizzo quella del rubinetto: acqua di sorgente controllata che ogni giorno dev'essere messa in caraffa di vetro, ben pulita.

E' bene non lasciarla scorrere, per non sprecarla. Eccoti alcuni consigli sul come ri-utilizzare l'acqua:

  • Anche se nostro figlio si sta divertendo, cominciamo ad insegnargli quanto sia PREZIOSA ed UTILE.
  • Laviamo i denti chiudendo il rubinetto ed apriamolo solo per il risciacquo.
  • L'acqua della pasta (senza sale) e del lavaggio delle verdure, tienila da parte (in secchi o bottiglie capienti) ed utilizzala per innaffiare le piante .
  • L'acqua della pasta salata con aggiunta di aceto di vino ed un pò di farina di ceci è sgrassante ed è utilissima per pulire pentole che grazie all'aceto di vino splenderanno!
  • L'acqua dei cereali come il riso ed il farro, utilizzala per lavarti il viso come ho già scritto in questo articolo oppure utilizzalo come "latte vegetale" per i tuoi dolci fatti in casa.

La pigrizia


Quando apriamo il rubinetto ci sembra facile ed inesauribile, ma armiamoci di buona volontà per chiudere il rubinetto.
Qualche anno fa, non mi informavo molto, utilizzavo, per pigrizia, l'acqua del rubinetto calda per fare caffè/orzo istantaneo, per far bollire prima l'acqua per la pasta...che stupidità!
Ho rovinato la mia salute per quella dannata pigrizia. Informandomi ho scoperto che se utilizziamo l'acqua del rubinetto calda, all'interno di essa possiamo trovare sostanze pericolose che si staccano dalle tubature interne, come il piombo o il rame!





Commenti

  1. Ottimi consigli! Chiudere l'acqua mentre ci insaponiamo o laviamo i denti fa risparmiare tonnellate d'acqua! Non ce ne rendiamo conto perchè ci sembra che la nostra acqua non faccia la differenza, ma sommata a quella di tutti gli altri è un fiume! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo messaggio di consapevolezza Simona! ;-)
      E' bene che ne prendano coscienza tutti.

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti