mercoledì 15 gennaio 2014

Il Quark - storia e qualità

Il formaggio che sin dai tempi antichi è apprezzato per il suo sapore delicato ed utilizzabile per ricette dolci e salate come salse, gratin, muslei, torte: il Quark.

 
fonte img: it.foodlexicon.org



Le prime citazioni riguardo l'utilizzo di questo alimento risalgono al tempo dei Romani, nel primo secolo prima di Cristo.
Anche in India venne utilizzato ed apprezzato da secoli. Una leggenda narra che fosse l'alimento preferito della divinità Krishna, che l'avrebbe descritto come un magico dono della natura, con doti rinvigorenti e capace di guarire da tutte le malattie.
Mentre nei paesi slavi il quark era un alimento apprezzato sin dai tempi di Caterina la grande....gustato per dessert con cioccolato caldo.
Utilizzato in America per creare le CheeseCake, in Germania risulta più liquido, simile alla ricotta, ed il temine Quark sembra che derivi dall'alto tedesco medio twarc, quarg, zwarg che a sua volta ha origine dal sorbo twarog.

Il quark, formaggio di latte di mucca, è un alimento con un alto tenore di aminoacidi, ferro, proteine (da circa il 10% fino al 20%, di cui l’80% caseina e 20% proteine del siero), sali minerali, diversi microelementi e vitamine (A,B1,B2 e C), calcio e fosfato; il fosfato però è d’ostacolo all’assimilazione del calcio nel corpo. Non c'è comunque da preoccuparsi visto che il calcio è presente in grandi quantità in semi oleosi, verdure ed il nostro corpo non necessita veramente di una grande quantità di calcio per stare in salute.
Le proteine presenti in questo alimento sono assorbite dall'organismo più facilmente rispetto alle proteine presenti nella carne e nel pesce.
Un ottimo alimento per chi segue un'alimentazione vegetariana.

Personalmente lo adoro! Mi piace il suo gusto non troppo dolce, lo sostituisco allo yogurt perché molto più denso e col suo gusto particolare ma delicato è ottimo per una colazione o una cena leggera.
I consigli di utilizzo che posso offrire sono quelli di integrarlo in un'alimentazione varia, questo vuol dire che il formaggio andrebbe mangiato 3/4 volte la settimana e di scegliere un Quark che provenga da latte controllato, con mucche felici di pascolare .


Postato da RobyCrea

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog :)
Sono felice di leggere i vostri commenti. Una risposta la riservo a tutti e nel caso aveste un blog, saro' felice di far una scappatina e lascrvi un commento.

Cerca nell'Ecoblog