Passa ai contenuti principali

Il Quark - storia e qualità

Il formaggio che sin dai tempi antichi è apprezzato per il suo sapore delicato ed utilizzabile per ricette dolci e salate come salse, gratin, muslei, torte: il Quark.




Le prime citazioni riguardo l'utilizzo di questo alimento risalgono al tempo dei Romani, nel primo secolo prima di Cristo.
Anche in India venne utilizzato ed apprezzato da secoli. Una leggenda narra che fosse l'alimento preferito della divinità Krishna, che l'avrebbe descritto come un magico dono della natura, con doti rinvigorenti e capace di guarire da tutte le malattie.
Mentre nei paesi slavi il quark era un alimento apprezzato sin dai tempi di Caterina la grande....gustato per dessert con cioccolato caldo.
Utilizzato in America per creare le CheeseCake, in Germania risulta più liquido, simile alla ricotta, ed il temine Quark sembra che derivi dall'alto tedesco medio twarc, quarg, zwarg che a sua volta ha origine dal sorbo twarog.

Il quark, formaggio di latte di mucca, è un alimento con un alto tenore di aminoacidi, ferro, proteine (da circa il 10% fino al 20%, di cui l’80% caseina e 20% proteine del siero), sali minerali, diversi microelementi e vitamine (A,B1,B2 e C), calcio e fosfato; il fosfato però è d’ostacolo all’assimilazione del calcio nel corpo. Non c'è comunque da preoccuparsi visto che il calcio è presente in grandi quantità in semi oleosi, verdure ed il nostro corpo non necessita veramente di una grande quantità di calcio per stare in salute.
Le proteine presenti in questo alimento sono assorbite dall'organismo più facilmente rispetto alle proteine presenti nella carne e nel pesce.
Un ottimo alimento per chi segue un'alimentazione vegetariana.

Personalmente lo adoro! Mi piace il suo gusto non troppo dolce, lo sostituisco allo yogurt perché molto più denso e col suo gusto particolare ma delicato è ottimo per una colazione o una cena leggera.
I consigli di utilizzo che posso offrire sono quelli di integrarlo in un'alimentazione varia, questo vuol dire che il formaggio andrebbe mangiato 3/4 volte la settimana e di scegliere un Quark che provenga da latte controllato, con mucche felici di pascolare .


Postato da RobyCrea

Commenti

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti