martedì 11 marzo 2014

I colori della primavera

freepik.com
Amo i colori, ma perchè mi trovo qui a scrivere un blog sui colori se non è attinente l'ecologia?
Perchè i germogli degli alberi che si sono svegliati, le violette, le primule, le margherite, le campanule che stanno tappezzando i prati, ed il sole con gli uccellini che cinguettano, hanno aperto l'ispirazione verso una miriade di colori!

Sto indossando arancione, porpora, azzurro, rosa, verde!

Dal mio compleanno in poi (in Febbraio) però ho sentito attrazione verso il rosa antico.
Iniziata per caso, la ricerca del rosa antico si è trasformata in una "moda" , oramai lo vedo ovunque! Per lo meno qui dove vivo...sembra che col piensiero fisso su questo colore lo abbia attratto.
In sostanza sono io che ho subito un cambiamento positivo e si riflette con la scelta di colori che in passato non avrei mai osato nè indossare nè guardare...si perchè il rosa non l'ho mai sopportato! I miei colori preferiti erano tutte le tonalità dell'azzurro e verde azzurro...che ancora amo.
Il rosa mi è sempre sembrato troppo "femminuccia" lo so, c'è chi lo adora in tutte le versioni, ma sono questioni di scelte psicologiche che ti portano a deterstare oppure amare all'inverosimile determinate tonalità.

Conoscendo meglio gli aspetti del colore rosa poi viene sfatato il mito del rosa scelto da donne frivole e con poca intelligenza.

Il rosa che è la versione più chiara del rosso, si ottiene con la mescolanza del rosso con il bianco. È un colore tenue, delicato, connesso alla femminilità, all’infanzia, alla dolcezza

Psicologia e Rosa

Nella psicologia il rosa rappresenta l'amore e la gentilezza. Agisce in maniera evidente sul sistema nervoso rilassandolo e migliorando la vista. 

Curiosità

Tratto da wikipedia.org:
  • Il colore rosa è in alcuni paesi associato con il sesso femminile, mentre l'azzurro - o meglio il carta da zucchero - è associato con quello maschile.
Se vi capita di sognare il rosa ecco il significato tratto dal sito significatosogni.altervista.org:

Se il rosa compare nei tuoi sogni, ciò può indicare che:
  • provi sentimenti di affetto e tenerezza; oppure tu hai bisogno di affetto;
  • sei più sensibile, emotivo, empatico, comprensivo;
  • sei più gentile e protettivo, oppure hai bisogno di protezione;
  • hai capito che devi essere meno aggressivo e più comprensivo.
In sostanza, se avete delle preferenze o detestate alcuni colori, andate a scovarne il significato spicologico e vi renderete conto delle vostre carenze o squilibri.

Una canzoncina per finire in bellezza :-)
Buona settimana, buona primavera a tutti!!!!

Postato da RobyCrea


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog :)
Sono felice di leggere i vostri commenti. Una risposta la riservo a tutti e nel caso aveste un blog, saro' felice di far una scappatina e lascrvi un commento.

Cerca nell'Ecoblog