Passa ai contenuti principali

Hummus di piselli




Saziante e fresco l'hummus di piselli prevedere una preparazione veloce e con pochi ingredienti. 

Dopo aver parlato in un precedente post dell'hummus di ceci ed aver menzionato le varianti con altri legumi e verdure, qualche sera fa ho provato a fare quello ai piselli, un hummus piu' delicato e leggero.

E' per me adatto ad una serata afosa in cui senti di dover mangiare soltanto qualcosa di fresco e veloce, altrimenti cominci a grondare di sudore soltanto nel preparare la cena.
Inserito in barattoli di vetro di media grandezza, ispira un picnic differente, un pranzo fuori casa accompagnato con grissini, cracker integrali e verdure crude.
 

L'ho accompagnato a strisce di carota, cetriolo ed il peperone rosso (secondo il mio parere l'abbinamento piu' azzeccato) ! Un'idea di presentazione molto sfiziosa.


Informazioni sui piselli

fonte foto freepick.com
I piselli che possono essere acquistati in forme molto diverse, secchi, freschi, surgelati ecc, sono molto utilizzati nella cucina moderna.
Parlando dei valori nutrizionali dei piselli, se consideriamo 100 grammi di prodotto, le calorie sono 77, mentre contiene 76 grammi di acqua, 7 grammi di proteine e 5-6 di fibre.
La presenza di fibre soprattutto contenute nella pellicola esterna dei piselli svolge una funzione stimolante dell’intestino.
Ma fibre a parte questo alimento contiene una buona quantità anche di sali minerali e di oligoelementi, con più di 90 mg per 100 grammi. Alimento particolarmente nutriente anche perché ricco di Potassio, fosforo, magnesio, calcio e ferro.
Una cosa da rilevare è che questo alimento ha un apporto diverso di calorie a seconda di come lo di prende:
I piselli surgelati, ad esempio hanno un apporto di 48 calorie/100 grammi; quelli in scatola scolati 55 calorie/100 grammi; quelli freschi crudi 70 calorie/100 grammi; quelli secchi apportano 285 calorie/100 grammi.
Quindi si può facilmente rilevare la netta differenza di apporto di calorie tra piselli freschi e piselli secchi.
Fonte informazioni sui piselli www.ilnutrizionista.eu

Ricetta


L'hummus di piselli che ho preparato prevede gli stessi ingredienti dell'hummus di ceci , con la classica tahina, per cui vi rimando alla ricetta del relativo articolo > L'Hummus piatto estivo



Le uniche varianti da considerare sono :
  1.  la quantita' di aglio . Ho utilizzato soltanto un quarto di uno spicchio
  2. prezzemolo. Ho aggiunto un ciuffo di prezzemolo che dona del sapore in più e sostanze nutritive;
  3. Piselli surgelati. Preferendo i piselli surgelati, li ho lasciati scongelare la notte precedente in frigo e nella preparazione non li ho cotti, ma frullati con il frullatore ad immersione.



Buon'estate e buon apetito a tutti i lettori e lettrici!





Con questa ricetta partecipo alla Linky Party ricette fresh & light di Tra Cucina & Realtà e L'appetito vien mangiando


Linky Party C'e' CrisiLinky Party ricette fresh & light

Commenti

  1. Grazie Lisa! :)
    Benvenuta in Tana!
    Con i piatti difficilmente riesco a presentarli bene, ma questo mi e' venuto proprio bene.
    Mi sa proprio che nel linky party inserisco questa.
    Ricambio l' abbraccio
    Roby

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti