lunedì 21 luglio 2014

Hummus di piselli


Dopo aver parlato in un precedente post dell'hummus di ceci ed aver menzionato le varianti con altri legumi e verdure, qualche sera fa ho provato a fare quello ai piselli piu' delicato e leggero.

Saziante e fresco l'hummus di piselli prevedere una preparazione veloce e con pochi ingredienti. 

E' per me adatto ad una serata afosa in cui senti di dover mangiare soltanto qualcosa di fresco e veloce, altrimenti cominci a grondare di sudore soltanto nel preparare la cena.
Inserito in barattoli di vetro di media grandezza, ispira un picnic differente, un pranzo fuori casa accompagnato con grissini, cracker integrali e verdure crude.
 

L'ho accompagnato a strisce di carota, cetriolo ed il peperone rosso (secondo il mio parere l'abbinamento piu' azzeccato) ! Un'idea di presentazione molto sfiziosa.


Informazioni sui piselli

fonte foto freepick.com
I piselli che possono essere acquistati in forme molto diverse, secchi, freschi, surgelati ecc, sono molto utilizzati nella cucina moderna.
Parlando dei valori nutrizionali dei piselli, se consideriamo 100 grammi di prodotto, le calorie sono 77, mentre contiene 76 grammi di acqua, 7 grammi di proteine e 5-6 di fibre.
La presenza di fibre soprattutto contenute nella pellicola esterna dei piselli svolge una funzione stimolante dell’intestino.
Ma fibre a parte questo alimento contiene una buona quantità anche di sali minerali e di oligoelementi, con più di 90 mg per 100 grammi. Alimento particolarmente nutriente anche perché ricco di Potassio, fosforo, magnesio, calcio e ferro.
Una cosa da rilevare è che questo alimento ha un apporto diverso di calorie a seconda di come lo di prende:
I piselli surgelati, ad esempio hanno un apporto di 48 calorie/100 grammi; quelli in scatola scolati 55 calorie/100 grammi; quelli freschi crudi 70 calorie/100 grammi; quelli secchi apportano 285 calorie/100 grammi.
Quindi si può facilmente rilevare la netta differenza di apporto di calorie tra piselli freschi e piselli secchi.
Fonte informazioni sui piselli www.ilnutrizionista.eu

Ricetta

L'hummus di piselli che ho preparato prevede gli stessi ingredienti dell'hummus di ceci per cui vi rimando alla ricetta del relativo articolo > L'Hummus piatto estivo



Le uniche varianti da considerare sono :
  1.  la quantita' di aglio . Ho utilizzato soltanto un quarto di uno spicchio
  2. prezzemolo. Ho aggiunto un ciuffo di prezzemolo che dona del sapore in più e sostanze nutritive;
  3. Piselli surgelati. Preferendo i piselli surgelati, li ho lasciati scongelare la notte precedente in frigo e nella preparazione non li ho cotti, ma frullati con il frullatore ad immersione.



Buon'estate e buon apetito a tutti i lettori e lettrici!





Con questa ricetta partecipo alla Linky Party ricette fresh & light di Tra Cucina & Realtà e L'appetito vien mangiando


Linky Party C'e' CrisiLinky Party ricette fresh & light

2 commenti:

  1. Ciao Roberta! Che bella questa foto! Nonchè la ricetta in sè! E' molto colorata ed estiva, brava! Mi sono unita ai lettori, arrivo dal gruppo! e lasciato like con la pagina di fb Tra Cucina & Realtà. M8i piacerebbe invitarti alla "linky party ricette fresh & light" con la ricetta che vuoi ovviamente, anche se di vecchia data fa niente, purchè sia in tema! Un abbraccio, Lisa. ecco il link: http://cucinaerealta.blogspot.com/2015/05/2-linky-party-ricette-fresh-e-light-tra-cucina-e-realta-lisa.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa! :)
      Benvenuta in Tana!
      Con i piatti difficilmente riesco a presentarli bene, ma questo mi e' venuto proprio bene.
      Mi sa proprio che nel linky party inserisco questa.
      Ricambio l' abbraccio
      Roby

      Elimina

I vostri commenti fanno crescere il blog :)
Sono felice di leggere i vostri commenti. Una risposta la riservo a tutti e nel caso aveste un blog, saro' felice di far una scappatina e lascrvi un commento.

Cerca nell'Ecoblog