Passa ai contenuti principali

Idee per regali natalizi

Foto coop.ch
Dopo aver fatto 3-4 liste di prima mattina per pianificare i doni natalizi come suggerito da Ombretta di ASundayMorningWith  e consigliato da Alex nel suo blog C'e' Crisi c'e' crisi! ho le idee piu' chiare riguardo quello che devo organizzare prima che arrivino le feste.


Quello che state per leggere e' quello che sto realizzando.
Alcune idee perche' semplici , altre perche' mi hanno colpita in maniera particolare e la selezione e' forzata perche' non si puo' realizzare tutto almeno per me che sono ancora in un casino totale.



Cominciamo dal primo prodotto che ho terminato e che sta ancora raffreddando.
fonte web

Marmellata di pere ed anice stellato

L'idea mi piace per via dell'anice stellato che rende questa marmellata decorativa e natalizia oltre che buona!
Ovviamente utilizzando barattoli e barattolini di vetro con tessuti e nastri per decorare il tappo, possiamo realizzare dei pensieri riciclosi! Potete utilizzare qualsiasi frutto per la marmellata, ma le pere danno quel gusto delicato, dolce ed invernale che sono la mia scelta definitiva. Inoltre e' una marmellata speciale, ho utilizzato zucchero di canna grezzo che si sposa bene con l'anice e pere della zona.

Biscotti di crumberries e mandorle

La scelta di questi biscotti ricade sulla loro conservazione che all'incirca e' di 2 settimane, giusto il tempo di mangiarli per le feste.
Inoltre sono facili da preparare perche' si impastano gli ingredienti, si forma l'impasto come un salsicciotto e si ripone in freezer per qualche minuto dopodiche' va tagliato in tanti dischi/biscotti e messi in forno .
Vi e' una soluzione ancora piu' semplice e veloce che pero' rende e sopratutto si possono inserire ingredienti di qualita' e sono i barattoli con gli ingredienti stratificati per biscotti come ho visto in questo articolo del blog Shaulalala. Mi piace molto l'incartatura riciclosa che utilizza per impacchettare i barattoli e la decorazione di pasta di sale.
I biscotti da realizzare con le formine sono bellissimi, ma per la mia scarsa velocita' ho preferito biscotti (in realta' chiamati caramellini) che non sono molto diffusi ma che l'anno scorso, tutti quelli che li hanno ricevuti hanno apprezzato tantissimo con mia enorme sorpresa!
Se vi interessasse la ricetta, scrivetelo nei commenti qui sotto e la scrivo nel prossimo articolo.
Fonte web

Barattoli di vetro come contenitori

Ho una mensola della dispensa mezza piena di barattoli tenuti da parte (in famiglia mi prendono in giro, ma quando servono ho sempre quello giusto per l'esigenza) .
Li utilizzero' proprio in questo periodo per le marmellate, per inserire pot pourri e forse i biscotti...sono ancora indecisa. Se decorati sono sicuramente d'effetto ed utilissimi perche' anche chi li riceve potra' riutilizzarli.
A breve vi faro' vedere come li ho decorati.


Contenitori - cesti fatti con filo cotone o spago e colla vinilica 

Mi limito nel dire che l'idea e' di Carmen del blog Lo Dico, lo Faccio e mi piace cosi' tanto che ho deciso che per riunire tutti i doni che faccio ad ogni singola persona/famiglia, provero' a farli anche io.
Idea fantastica! Anche lasciati semplici sono comunque un regalo utile e bello.

Put pourri con scorze d'arancia e cannella

Fonte web
In realta', se le bucce degli agrumi sono tritate, il put pourri puo' essere un ingrediente per svariate ricette, per cui chi lo riceve puo' scegliere come utilizzare gli aromi presenti.
Attualmente ho riempito un vasetto medio di sola buccia di arance (essiccate nel forno) ed uno piccolo di bucce di limoni. Li unisco alla cannella a stecca e magari anche i restanti anici stellati per speziare ulteriormente.

Sali da bagno con olii esenziali Vs/ sale aromatizzato alle erbe

Un dono profumato, una coccola per la persona oppure un sale utile in cucina per aromatizzare le pietanze che si cucinano. Sempre in contenitori di vetro recuperati, sono indecisa se fare i sali aromatizzati alle erbe aromatiche oppure fare sali da bagno...nel dubbio faro' tutti e due! Che dite?

Profumo personalizzato

Avevate gia' visto il mio adorato profumino dolce alla vaniglia e cocco che ho realizzato anche per mia cognata e sara' il suo regalo natalizio. Si possono creare varie profumazioni, dando sfogo alla creativita', sempre se si conoscono i gusti di chi ricevera' il dono, altrimenti si tende a non soddisfare le aspettative.

Scrub nutriente

* Questo è un aggiornamento perchè ho dimenticato di menzionare lo scrub di cui avevo parlato anche in un precedente post, e che diventa un regalo che aggiungerò a quelli citati in precedenza!
Il problema è che ho terminato l'oleolito di rosmarino e non posso attendere 3 mesi per crearne un altro da utilizzare per lo scrub, ma ce la posso fare con il rosmarino intero.

Biglietti decorati a mano

*Altro aggiornamento dell'ultimo momento.
Per parenti lontani meglio creare biglietti augurali di persona. Ho preferito non scegliere cartoline già stampate, ma crearle io per ricevere una sorpresa personalizzata.

Idea acquistata via internet
Freepik.com

Per mio nipote che ha 13 anni ho pensato tantissimo...l'adolescenza e' complessa. Devi comprare un regalo e ai ragazzini non sai cosa fare.

foto dallanebbiallenuvole.net
Ho optato per una fascia che si indossa sul braccio. Si illumina, e' utile per la sicurezza durante la sera-notte per camminare per strada, nei boschi quando il sole sta per scendere o andare in bici rimandendo visibili e poi ai ragazzini piacciono le trovate tecnologiche.
L'ho provata, illumina tantissimo! Ha tre alternative di intermittenza e vi sono due colori disponibili, rosa e verde. Se vi interessa, io l'ho trovata qui .


Qui invece parte qualche consiglio per l'acquisto.

Qualche prodotto da acquistare che mi ha colpito e che puo' esser veramente utile, economico e naturale.
Parliamo di saponi e prodotti cosmetici fatti da svariate blogger che seguo ed andate sul sicuro! Poi ci sono blogger che realizzano e vendono prodotti in feltro, stoffa, con prodotti di riciclo...
Trovate tantissime idee per realizzare con le vostre mani e shop di artigiane della creativita' su RACCOLTE DI NATALE - HANDMADE CHRISTMAS in cui trovate tantissime blogger creative che hanno voluto condividere le loro idee meravigliose e che dire delle raccolte a tema di Kreattiva ? Fantasia a proufsione!

Mi farebbe piacere che mi scriveste le vostre idee riguardo i doni che farete a Natale, condividiamo le idee!

Commenti

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti