sabato 8 novembre 2014

Taglierini al ragù autunnale

Mangiare stagionale è una dei cambiamenti migliori che si possano fare!
Volete mettere la varietà che ci si trova ad ogni stagione, e sapori freschi e ricchi di energia viva! L'autunno ci regala molti alimenti squisiti come la zucca.
Ho cominciato a mangiare la zucca pochi anni fa...il suo sapore troppo dolce non sapevo come utilizzarlo e non mi importava molto inserirla nella mia alimentazione...che errore immenso! Fortunatamente sono aperta ad assaggi di nuovi almimenti e cercando su internet queste ricette così arancioni hanno creato una certa acquoilina.








Questa ricetta è piaciuta tanto anche a mio figlio che solitamente mangia pochissima pasta...io amo le minestre di ogni tipo ( asciutte, in brodo, al forno...) mentre i maschi di casa sono più per i dolci ed i secondi, per cui è una grande soddisfazione quando vedo che mio figlio apprezza un primo creato da me come il sugo verde di cui vi avevo parlato parecchi mesi fa.

Il ragù di zucca in questione è semplice da cucinare.
Mettere l'acqua per i taglierini a bollire.
Nel mentre tagliare la zucca a pezzetti e stufarla giusto 5 minuti in una padella. Se voleste aggiungere anche una piccola patata , il ragù risulterebbe più corposo.
Aggiungere qualche fungo porcino tritato , pepe, un pizzico di sale, aglio, prezzemolo tritato ed erba cipollina senza olio. Una volta che la zucca risulta morbida, speghere il fornello e schiacciarla grossolanamente con la forchetta.
Mettere i taglierini a cuocere ed una volta pronti, al dente, metterli nella padella assieme al ragù amalgamando per bene.
Accendere la griglia del forno, ci servirà per rendere croccante la superficie.
Mettere la pasta in una terrina da forno, cercando di pareggiare la superfice in modo tale che la crosticina che si formerà sarà uniforme.
Infornare ed una volta creatasi la crosticina dorata sulla superficie, sfornare.
Ed ecco un piatto semplice dal sapore autunnale !


“Con questa ricetta partecipo al contest Ricette d'Autunno”

Contest Ricette d’Autunno

2 commenti:

  1. Bella ricetta!
    Passata in forno che diventa bella croccantina......mi ispira!
    Io adoro la zucca, anche solo fatta a fette e cotta in forno con sale olio e pepe!
    Ciao Roby, buona giornata!
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'adoro cruda! Quel gusto di melone e' meraviglioso.
      Grazie Serena, devo provare anche la tua ricettina :)
      Anche a te buona giornata
      Roby

      Elimina

I vostri commenti fanno crescere il blog :)
Sono felice di leggere i vostri commenti. Una risposta la riservo a tutti e nel caso aveste un blog, saro' felice di far una scappatina e lascrvi un commento.

Cerca nell'Ecoblog