Passa ai contenuti principali

La lisciva

fonte foto greenme.it


Quest'anno e' iniziato con una grandissima idea che mi sta tenendo sulle spine ... non vedo l'ora di metere in atto tutti i progetti il prima possibile!
Anche perche' da Aprile in poi, vista la nascita del nuovo frugoletto, penso che il blog ed i progetti li trascurero' molto.




Prima di procedere ci tengo nel dirvi che il post sull'Handmade non voleva rattristare nessuno (vi ringrazio di cuore per il sostegno dimostratomi con i vostri commenti!), ma anzi smuovere e caricare di nuova energia prima di tutto me stessa e poi la coscienza di tutti riguardo un oggetto fatto a mano che puo' solo esser prezioso visto il lavoro che vi e' dietro.

Tornando al post, partiamo da un argomento che mi ha incuriosito moltissimo lo scorso anno.
Oltre alla comune soda per creare saponette naturali, sono stata catturata da saponette scure, provenienti dall'Africa, il cosiddetto Sapone nero Africano composto da ceneri ricche di nutrienti ed un emolliente di derivazione naturale. Lo lessi sull'articolo di AmbienteBio e rimasi colpita dalla presenza di ceneri.
Cosi' cominciai a documentarmi leggendo articoli riguardo la cenere ed arrivai al momento in cui mi ero quasi convinta nell'andare in una pizzera con forno a legna sita nei paraggi e di chiedere della cenere.
Il poco coraggio mi ha fatto desistere, non era il momento giusto, ma quest'anno e' tornata l'idea in pole position e continuando la mia ricerca sono arrivata all'articolo sottostante.


Fonte foto ifeelgood.it



La lisciva o liscivia è una soluzione liquida, ottenuta dalla semplice bollitura di cenere di buona qualità setacciata.
Veniva usata in passato soprattutto per lavare e sbiancare i tessuti, ma anche per tutte le altre pulizie casalinghe e, estremamente diluita, anche per la pulizia di tutto il corpo, grazie al suo potere detergente, sgrassante e disinfettante e al delicato e piacevole odore che rilascia.
Come accade per una qualunque ricetta, anche nel caso della lisciva esistevano ed esistono varie ricette e procedimenti differenti a seconda del 'cuoco' e dell'utilizzo a cui era destinata.
La lisciva è un detersivo naturale, ottenibile con un procedimento 'casalingo' semplice, che non richiede impianti imponenti e lavorazioni complesse e che per questo rappresenta per l'ambiente un carico di entità bassissima...che potrebbe ulteriormente diminuire se per la cottura si utilizzasse un forno solare, in estate, o una cucina economica, un camino che nei mesi invernali sarebbero comunque accesi ed il cui calore andrebbe altrimenti disperso.
...tuttavia naturale non significa totalmente innocuo. E' comunque da considerarsi un detersivo a tutti gli effetti, poiché la reazione chimica che avviene tra la cenere e l'acqua attraverso la bollitura conferisce all'acqua, potenziandolo, il potere detergente, ma anche leggermente corrosivo che è naturalmente proprio della cenere...per i piatti, quando disponibile, l'acqua di cottura della pasta, ricca di amido, andrà benissimo!


Ciò che serve:

CENERE e ACQUA in un rapporto 1: 5 (ovvero 1 bicchiere di cenere per 5 bicchieri d'acqua)
Come fare:

Setacciare la cenere.
Disporla in una grossa pentola (espressamente destinata a questo uso), rispettando il giusto rapporto cenere/acqua ed aggiungervi l'acqua.
Portare ad ebollizione, a fuoco lento, mescolando di frequente all'inizio e di tanto in tanto quando la cottura si è stabilizzata.
Far bollire circa 2 ore. E' consigliabile, verso fine cottura, assaggiare giusto una goccia del composto da posare sulla lingua per valutarne la potenza: se ha bollito sufficientemente pizzicherà appena. Non eccedere nella bollitura, in quanto la lisciva ottenuta diventerebbe troppo forte ed aggressiva per la pelle e per l'ambiente.
A cottura ultimata, lasciare raffreddare e decantare.
Preparare un recipiente e qualche straccio di cotone pulito che non scolorisca.
Tendere sul recipiente lo straccio.
Versare il contenuto della pentola sullo straccio nel recipiente, con l'accortezza di non agitare il liquido, cercando cioè di mantenere separata la parte solida da quella liquida. Se necessario ripetere questa operazione per ottenere una lisciva (ovvero la parte liquida) più filtrata e quindi più limpida.
Versare la lisciva in un flacone di plastica.
La lisciva è pronta! e si conserverà anche per anni...
Cosa si ottiene da questo procedimento:

Una parte liquida, la lisciva propriamente detta, da usarsi per tutte le pulizie (piatti, biancheria, pavimenti, ecc.).
La lisciva così ottenuta può essere usata per la biancheria, i pavimenti ed in generale per le pulizie più 'corpose' direttamente e diluita per pulizie più 'facili' come ad es. lavare i piatti.
Una pasta cremosa, che possiede un certo potere detergente e che può essere utilmente usata per lavare i piatti, poiché non sporca come invece la cenere in polvere, destinando la lisciva ad altri impieghi più esigenti e specifici.

  *** Link specifico sulla produzione originaria della lisciva e passaggi dettagliati sulla produzione di sapone molle e sapone duro con la lisciva ***
fonte : iStockphoto

Con queste informazioni ho potuto constatare che la LISCIVA e' un'ottima base per produrre saponi per la detersione della pelle.
Certo il procedimento per realizzarle diventa piu' lungo rispetto all'utilizzo della soda, ma essendo un'imbranata preferisco non rischiare con la soda ed ammiro le artigiane blogger che invece ci riescono e benissimo!
Dunque la prossima tappa sara' andare nella pizzeria qui vicino e chiedere della cenere.

...in attesa di sviluppi vi auguro un buon proseguimento di settimana!




Linky Party 2015

Commenti

  1. Un ritorno al passato!
    Prima o poi ci provo anch'io
    :-) Un caro saluto
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, gia', meglio tornare al passato ed utilizzare prodotti naturali che continuare ad utilizzare prodotti dannosi per la pelle :)
      Grazie per esser passata Elisa
      A presto!
      Roby

      Elimina
  2. Ma sai che mi hai fatto tornare alla mente mia nonna ... anche lei ne produceva in casa e la utilizzava tanto, soprattutto per sbiancare le lenzuola. Chissà prima o poi ci proverò, ho anche la fortuna di avere uno zio pizzaiolo! Buona giornata, Giorgia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, già una grande fortuna!
      Bè, poi la cenere si può anche buttare nella terra, è un fertilizzante eccezionale!
      Roby

      Elimina
  3. Grazie per avere condiviso il procedimento del sapone con la cenere, è molto interessante. Il sapone che ne deriva mi sembra di capire non vada bene per la pelle, solo per le pulizie e la biancheria, ho capito bene?
    buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene per la pelle, se non lo fai sobbollire più di due ore perchè diventa aggressiva e corrosiva. In pratica devi far cuocere la cenere nell'acqua per meno di due ore. Inoltre aggiungendo olii la rendi adatta alla pelle.
      Ora aggiungo al post un link interessante in cui si spiega il procedimento antico e come realizzare degli ottimi saponi molli e duri.
      Roby

      Elimina
  4. Ma dai!!! Gli ingredienti li ho, dato che uso la stufa a legna come riscaldamento.
    Mi sa che ci provo.
    Grazie per la ricetta! =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente Daniela!
      Ora aggiungo un link ancora piuà specifico in tutti i passaggi.
      Roby

      Elimina
  5. Ma sai che mi sa che ci provo anche io?
    Io ho il camino e cenere ne ho da vendere!
    Grazie per i suggerimenti Roberta e auguroni per il lieto evento!
    Una abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria :)
      Di cenere infatti ce ne vuole tantissima!
      Roby

      Elimina
  6. La materia prima non mi manca, ho la stufa che uso tutti i giorni.....la cenere la usavo solo nel giardino e nell'orto perché per la lisciva avevo trovato sempre e solo ricette con la soda, che non volevo usare....con questa ricetta potrei provare......
    ciao ciao
    Mgrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano, la lisciva e' costituita da sola cenere ed acqua. Le ricette con la soda sono a parte.
      Certe che se ogni giorno hai cenere, puoi di certo provare! :)
      A presto
      Roby

      Elimina
  7. mi intriga molto l'idea di realizzare qualche sapone fatto in casa, chissà prima o poi..seguirò tutti i tuoi consigli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho cominciato cosi', poi sono arrivata a non dormire la notte per capire che contenitori utilizzare per realizzarle :D
      Roby

      Elimina
  8. Sono due anni che tengo da parte la cenere per fare la lisciva, ma poi non trovo il tempo e va a finire che la butto....sarà la volta buona?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La butti in mezzo alla terra, cosi' non e' sprecata :)
      Magari questa e' la volta buona per provare! ;)
      Roby

      Elimina
    2. Si infatti, è quello che faccio =)
      un bacione

      Elimina
  9. Ciao Roberta, ho trovato il tuo post sul linky party di Alex e mi ha incuriosito molto perché da un pò nella testa ho anche io l'idea di preparare il sapone senza soda! Di cenere ne ho tutti i giorni perché ho la stufa a legna e spero di poter provare il tuo procedimento a breve! Grazie mille per averlo condiviso con tutti noi! Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, benvenuta!
      Di cenere ce ne vuole molta, per cui tienila da parte in un secchio/sacco cosi' appena ti senti pronta prepari la lisciva!
      Grazie mille per esser passata :)
      Roby

      Elimina
  10. Mia nonna la faceva per lavare i piatti e la biancheria.
    Bella idea.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Norma la cremina grigia che e' la lisciva densa che ne verra' fuori dalla cottura la si utilizza per lavare i piatti e per la biancheria :)
      Roby

      Elimina
  11. Uh mamma, non puoi capire cosa mi hai fatto tornare in menteeeee!!!!!!!!!
    Mia nonna me la nominava sempre questa lisciva!!!
    Ho fatto un tuffo nel passato! ^^
    Certo che hai una pazienza a fare queste cose, sei davvero troppo brava!
    Un bacione : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rama! :)
      Veramente ancora non ho iniziato :D non trovo mai il tempo di andare in questa benedetta pizzeria per chiedere la cenere!
      Comunque quello che mi spinge e' la voglia di fare e la novita', altrimenti non mi ci metterei.
      E' un piacere averti fatto ricordare tua nonna :)
      Ricambio il bacio
      Roby

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti