Passa ai contenuti principali

Bio-ecowishlist 2016


Iniziamo l'anno con il blog ora, condividendo i prodotti migliori in fatto di biologico, ecologia e salute sul mercato!

Sono stata taggata lo scorso anno da Khadi Bio per creare questo post in modo da farvi conoscere i prodotti che reputo migliori per la salute.



Personalmente questi prodotti li ho gia' provati e li ricomprero' appena possibile ed ora passiamo alla lista.

1) DEODORANTE CD



Non ho trovato in internet altre foto riguardo questa linea di deodoranti fantastici che presenta altre versioni rispetto quello della foto, tipo quello che ho acquistato io al melograno senza alluminio.
Quello della foto e' di cristalli d'alluminio, potentissimi contro il sudore..direi i piu' efficaci.   Vi e' la versione spray, oppure roll-on.
E' una linea di prodotti tedeschi per cui non si trovano ovunque ma sono economici e con ottimo inci (quelli in foto presentano veramente pochi ingredienti e tutti sicuri).

2) BURRO E OLIO DI KARITE' I PROVENZALI

 
Fonte foto web

Il prodotto che ho trovato veramente efficace per viso e corpo che necessitano di nutrizione ed elasticita' in modo naturale e sano, sopratutto dall'autunno fino alla primavera e' il burro di karite' puro. Attenua le prime rughe ma ne va utilizzato veramente pochissimo altrimenti la pelle risulta unta.
Quello che ormai ho terminato, il burro di karite' solido (a destra della foto) , lo mescolo all'olio di mandorle per creare un olio-burro eccezionale e 100% naturale per il dopo bagno dei due piccoli.
Entrambi i prodotti sono con ottimo Inci, sono utilizzabili per adulti e bambini e sono efficaci.



3) SHAMPOO GARNIER AL CACAO E OLIO DI COCCO 



Uno shampoo profumato, efficace e con un buon Inci, senza ingredienti dannosi, non contiene petrolati e siliconi, contiene estratto di Cacao e Olio di Cocco, che districano e lucidano tantissimo i capelli. Questo shampoo va bene anche per i capelli grassi perchè lava i capelli a fondo ma non contiene tensioattivi troppo aggressivi.

4) BALSAMO E SHAMPOO ULTRADOLCE  MANDORLA DOLCE E FIORI DI LOTO, 


Il balsamo ultradolce in questione e' perfetto per chi vuole utilizzare un prodotto Ecobio!
Con Inci per il 98% biodegradabile, con l’ Esterquat, come condizionante biologico ed ecologico. Ha un profumo molto piacevole, il balsamo ha una consistenza cremosa che ristruttura i capelli Secchi, crespi e sfibrati a causa dello stress, delle tinture e dello smog.

5) AGAR AGAR


Non e' bio, non si spalma sulla pelle, ma e' un prodotto che tutti dovremmo avere in dispensa! E' sempre buona regola produrre in casa quando possibile.
Costa poco, e' molto meglio della colla di pesce perche' gelifica con una piccolissima quantita' ed inoltre e' nutriente e dolcifica leggermente.
L'Agar Agar la utilizzo per fare budini veg, per creare delle gelatine, marmellate e budini.
No, dico, guardate quante belle creazioni con l'agar agar. Dalle caramelle gommose, alle gelatine, al budino al cioccolato.




6) RISO INTEGRALE RISOVIGNOLA E MIGROS BIO






Perche' scegliere bio e sopratutto l'integrale?
Perche' nell'alimento integrale sono presenti tutti i nutrienti rispetto al prodotto raffinato e bianco, in particolare il riso, quando e' raffinato, viene lavorato con sbiancanti che oltretutto fanno male alla salute.
Il riso integrale si differenzia dal riso brillato per il differente metodo di lavorazione a cui viene sottoposto che è molto più semplice; infatti non subendo la separazione delle parti esterne al chicco (pula) ha solo bisogno di essere confezionato sottovuoto al fine de evitare facili fenomeni ossidativi.
Per avere un’idea delle proprietà nutritive che vanno perse nella lavorazione del riso bianco raffinato è sufficiente pensare che la quantità di sali minerali disponibile si abbassa quasi del 70%. Stesso discorso per le vitamine amido e proteine.
Prima foto: risol solo integrale di Riso Vignola
Seconda foto: riso integrale e bio della Migros

7) FARINA DI CECI


La farina di ceci e' un alimento versatile e si puo' utilizzare anche per la pulizia dei capelli.
Lo inserisco nella lista perche' e' un ingrediente base indispensabile per una cucina sana.
Non solo si puo' sostituire all'uovo (per fare frittate, farinata, per fare le panature!) , la potete utilizzare anche per la pulizia delle stoviglie in aggiunta ad un prodotto ecologico da diluire appunto con farina di ceci, acqua e aceto di vino perche' sgrassano molto bene.
E' sempre buona regola produrre in casa quando possibile.

8) TOFU e MAIS BIO


La soia andrebbe mangiata una o due volte a settimana nella forma fermentata (natto, miso, tempeh, salsa di soia) e a tal proposito vi consiglio di leggere questo articolo scritto dalla dott.ssa Letizia Bernardi .
Il tofu non e' un prodotto fermentato ma se mangiato occasionalmente non crea danni.
Sceglierla bio, come per il Mais e' il passo in piu', perche' molta della soia e del mais NON BIO sono modificati geneticamente e per questo dannosi alla salute e privi di sostanze nutritive.
Per questi due alimenti non ho una marca precisa da segnalarvi, l'importante e' che le troviate Bio!


Ringrazio Khadi Bio per avermi taggata e ti invito a visitare il suo blog.

A mio volta taggo blog di cui vorrei vedere le preferenze in fatto di bio ed eco :)
  1. EnjoyLife
  2. Sciccoserie
  3. Raggio di Sole
  4. Genitorialmente
  5. Mumcakefrelis
  6. That's Amore
  7. My little ispirations


...e se qualcuna ha voglia di aggiungersi me lo segnali nei commenti.

Le regole per partecipare sono semplici:

*Crea un post sul blog in cui scrivi la tua BIO WISHLIST 2016, puoi citare qualsiasi tipo di prodotto, cosmetico o alimentare, l'importante è che sia bio o con buon inci.
*Cita il blog da cui è partito il TAG e il blog da cui ti è arrivato l'invito.
*Tagga almeno 7 blog e avvisali di averli taggati. Puoi partecipare al TAG anche su Facebook utilizzando l'hashtag #lamiabiowishlist2016 e taggando il profilo da cui proviene il tag (#apricotskin) e chi vi ha invitati.

Commenti

  1. Ciao cara,
    grazie per avermi taggata. Vorrei capirci di piu'.
    Devo mettere un post citando i miei prodotti Bio preferiti? Possono essere solo riguardo gli alimenti?
    Giusto per intenderci, non si vince nulla vero? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grace! Nelle regole càeà scritto che nella tua lista puoi inserire qualsiasi tipo di prodotto, cosmetico o alimentare, l'importante è che sia bio o con buon inci. Io addirittura ho inserito prodotti che non sono bio ma ecologici si, infatti ho modificato il nome della lista in bio eco whishlist2016.
      Non si vince nulla se non informazioni preziose su prodotti che fanno bene a noi ed il pianeta :)

      Elimina
  2. Ti ringrazio per avermi taggato, io uso alcuni prodotti biologici, ma il mio blog tratta di craft, non parla di questi argomenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami Emanuela se ti è sembrato fuori argomento, ma esserndo tu una creativa potresti , se ne hai voglia, fare una lista dei tuoi prodotti migliori in fatto di craft, non nocivi per la salute e nemmeno per il pianeta.

      Elimina
    2. Pensavo si potessero elencare solo prodotti alimentari o per la cura della persona...ho già in programma una serie di altri post, ma vedrò...

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti