lunedì 29 febbraio 2016

E quando le saponette diventano minuscole?

Immagino che tutti utilizziate le saponette per detergere le mani.
Arriva un tempo in cui le saponette diventano cosi' piccole da scrivolare dalle mani e non si possono utilizzare.


Fonte foto web


A questo punto cosa fate, le buttate?



Io ho un sacchetto di plastica, che utilizzo per tenerle da parte, e quando ne ho un certo numero , le trarformo in nuovi saponi.
In pratica le riciclo.
Ci sono svariati metodi per scioglierli, io preferisco scioglierli a bagnomaria, aggiungendo un po' di acqua, olii essenziali e/o oleoliti.
Daniela, di Decoriciclo, in questo post mostra come li ricicla genialmente nel forno a microonde.
Io non amo per nulla il microonde, in casa mia non esiste perche' e' nocivo e modifica la composizione molecolare degli alimenti come scritto qui , ma Daniela mostra come possa esser utlizzato alternativamente , e questo mi piace !
Il procedimento e' semplice e veloce, da provare se avete un microonde!

Ricordate poi quand'ho parlato della lisciva, per fare il sapone?
Be', ci credete che da quando ne ho parlato non ho ancora avuto il tempo di provare?! Trasferimento, parto, piccolino da accudire, grande da intrattenere, battesimo....mi sa che rimarra' soltanto un'idea.
Documentandomi meglio, sembra che sia molto difficile il procedimento per produrre sapone con la cenere, sopratutto perche' se si mette troppa cenere, o si lascia cuocere troppo a lungo il risultato protrebbe esser troppo aggressivo sulla pelle e per non rischiare vista la mia poca precisione evito totalmente! Se proprio volessi utilizzare del buon sapone naturale, lo acquisto da Serena di Enjoy Life che li realizza con materie prime spesso biologiche, naturali e fresche! Ancora non l'ho fatto, ma deve capitare la volta decisiva in cui li acquisto! Intanto guardate sul suo blog quanta varieta' e qualita'!

E ricordate le mie prime saponette fatte con il sapone di marsiglia?



Una prova che mi ha fatto pensare a Serena. Ho pensato "Chissa' che cosa pensera'!" :D
Non ho intenzione di produrli per vendere, ho voluto sperimentare il procedimento appreso dal blog di Sabrina , Sciccoserie perche' avevo molto sapone di marsiglia in casa, avevo l'oleolito di vaniglia da poco fatto e le saponette oramai terminate ed il risultato e' stato soddisfacente .




Come riciclarle

Tenete da parte i resti delle saponette quasi terminate, e quando ne avete accumulate una certa quantità (una decina) scioglietele a bagnomaria.
Quando si saranno sciolte completamente potete inserirle negli stampi che preferite oppure aggiungete qualche goccia del vostro olio preferito ed inseritele in stampini per creare delle saponette da utilizzare nuovamente.
Un altro, super veloce, riciclo delle mini saponette è quello suggeritomi da Tiziana di MikaMale . Grattugiate le saponette assieme al detersivo del bucato e lavate.

6 commenti:

  1. Ciao Roby! Che bella sorpresa questo post, ti ringrazio per la citazione del mio esperimento pazzerello. =)))
    I saponi di Serena io li uso e sono fa-vo-lo-si! Provali e vedrai anche tu. ;)
    Anche Sabrina realizza delle saponette molto belle e decorative.
    I pezzettini piccoli di sapone si possono anche inserire in un guanto da doccia per insaponarlo automaticamente mentre ci si lava.
    Buona settimana. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Geniale come sempre Daniela! :)
      Grazie a te che scrivendo quel post sulle saponette mi hai ispirata!
      Devo provarle le saponette di Serena!
      Grazie e buona settimana anche a te!

      Elimina
  2. Ciao Roberta, è da un pò che non realizzo saponette. Mi hai fatto venire voglia di rifarlo. Questa idea di riciclare il sapone avanzato è davvero ottima. Grazie per avere ricordato il mio metodo. Ti auguro una buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina! Sono contenta che ti abbia fatto tornare la voglia di realizzare saponette, e grazie per essere passata :)
      Buona giornata!

      Elimina
  3. Grazie dell'idea e della condivisione nella mia community!!!
    Davvero riciclosissime queste saponette!!! ;-)))
    Pinnate!! ^__^
    Kisssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  4. Brava! Non si spreca nulla!
    Anche io riutilizzo gli avanzi di sapone....
    O li sminuzzo e li inserisco in un sacchettino di tulle che uso poi per insaponarmi oppure li sciolgo con un po' di acqua ottenendo il sapone liquido per le mani, con l'aggiunta di qualche goccia di olio essenziale di lavanda.
    Grazie per aver parlato dei miei saponi :-)
    Un abbraccio, a presto
    Serena

    RispondiElimina

I vostri commenti fanno crescere il blog :)
Sono felice di leggere i vostri commenti. Una risposta la riservo a tutti e nel caso aveste un blog, saro' felice di far una scappatina e lascrvi un commento.

Cerca nell'Ecoblog