Passa ai contenuti principali

8 motivi per seminare i Fiori di Campo


Non c'e' niente da fare, la primavera e' impossibile detestarla con i fiori che sbocciano colorati, il canto allegro degli uccelli, le giornate che si allungano e l'aria e' piu' calda.

Che ne dite di riempire di Fiori Di Campo una parte del giardino oppure dei vasi?
Di seguito vi spiego come fare e i vantaggi di questa coltivazione.

Basta anche una bustina di semi di campo per :


  1. nutrire api e altri insetti
  2. attirare insetti benefici
  3. coltivare in una parte di giardino altrimenti difficile
  4. avere un giardino fiorito senza avere tanta esperienza nel giardinaggio
  5. avere vasi o parte del giardino con una grande varieta' di colori e fiori
  6. il terreno avra' maggiore festilita'
  7. il costo di una bustina e' veramente ridotto
  8. poco impegno , risultato ottimo


I vantaggi possono soltanto farti venire voglia di provare, anche solo con una bustina che si acquista oramai in molti negozi che hanno un reparto di giardinaggio.
Api, coccinelle, grilli, cavallette, uccelli, farfalle e tanti altri insetti sono attratti dai fiori di campo.




Come Coltivarli


Queste bustine di Fiori di Campo hanno un costo veramente contenuto, inoltre e' necessario:

  • preparare il terreno zappettandolo e renderlo lineare 
  • seminare uniformemente con le vostre bustine di fiori
  • cospargere un sottile strato di altro terreno
  • innaffiare leggermente a pioggia ogni giorno fino a quando crescera' il vostro angolo coloratissimo, ricco di vita!

Nel caso li seminiate in vaso, aggiungete della terra fresca a quella gia' esistente, smuovetela da sotto a sopra e procedere come se li seminate in piena terra.

Non necessitano di cure , ne' di tanta acqua.
Il periodo migliore per seminare e' proprio la primavera, in un giorno non ventoso, per evitare che i semi vadano altrove.




La primavera e' creazione, approfittiamo del momento per trarre ispirazione dai progetti delle altre creative del gruppo The Creative Factory che partecipano all'iniziativa!
Lo so che con queste foto (fonte Pixabay) vi ho fatto venire voglia di coltivare i fiori di campo!




Commenti

  1. Adoro i fiori e la voglia di coltivarli è tanta ma mi scontro con il mio "pollice nero pece". Magari, con le tue indicazioni, ci provo. Chissà cosa ne uscirà
    Un bacio
    Licia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Licia questi fiori sono adatti a chi non è capace di stare dietro alle piante :) fidati!
      Un bacio
      Roby

      Elimina
  2. Ma che bello!
    Adoro i fiori spontanei, crescono da soli, senza le mie cure ed è meglio visto che i fiori affidati alle mie cure non durano molto ...
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  3. Magnifica idea, tutta da provare. Grazie! =)
    Dani

    RispondiElimina
  4. Wooo, da provare assolutamente! Quasi quasi ne sento già il profumo...
    Buona primavera! ^_^
    Valentina

    RispondiElimina
  5. Hai proprio ragione i fiori di campo portano allegria e vita in ogni giardino, mi hai fatto venire voglia di seminarli subito!
    Buona giornata
    Silvia

    RispondiElimina
  6. Cara Roberta, certo che seminare e coltivare i fiori io direi che è veramente un'arte!!!
    Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Io ho il pollice proprio nero ma... questi fiori potrei proprio provare a farli crescere.
    Grazie oer l'idea.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  8. Mi hai fatto venire voglia di giardinaggio! Buona primavera

    RispondiElimina
  9. Ma sai che non sapevo che vendessero i semi dei fiori di campo? Io li adoro ma ho sempre pensato che dovessi accontentarmi di godermeli quando vado in campagna, invece adesso che so che posso crearmi il mio angolino di fiori di campo anche sul terrazzo, li voglio assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandioso! Ti ringrazieranno coccinelle, api,farfalle ...:)
      Roby

      Elimina
  10. I fiori di campo sono semplicemente bellissimi..mi hai dato una bella idea per rendere vivace e colorato il mio balcone!! (Gatto del vicino permettendo!)^_^
    Sy

    RispondiElimina
  11. La primavera e i balconi fioriti, fantastici 😉

    RispondiElimina
  12. Condivido appieno. Io amo i Non ti scordar di me e li semino con la mia polpetta ogni anno. Un bacio, Silvia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho mezzo giardino stracolmo di non ti scordar di me che adoro.
      Un bacio a te e polpetta!
      Roby

      Elimina
  13. Che meraviglia i fiori di campo! Ho un giardino da cotivare, seguirò il tuo consiglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere esserti stata d'aiuto Sara :)
      Sicuro verrà una meraviglia .
      Roby

      Elimina
  14. Non credevo vendessero i semi dei fiori di campo! Che belli che sono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non è da molto che si trovano in commercio.

      Elimina
  15. Anche a me piacciono molto i fiori di campo, amo i giardini naturali, un po' selvatici, non troppo elaborati.....
    E poi i fiori anno dopo anno si riseminano da soli :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, per cui rivoluzione di fiori! :D
      Un abbraccio
      Roby

      Elimina
  16. mi piacciono molto!
    Buona giornata, Luisa

    RispondiElimina
  17. Missione compiuta! Li ho seminati e cominciano a nascere le prime piantine!

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.