Passa ai contenuti principali

Ciotola esotica con palma


Da ciotole,barattoli, cestini di plastica e' possibile ottenere fiori, come quelli che ho realizzato per la corona di Pasqua, oppure un porta coriandoli e portapenne, e che ne dite di un cestino della merenda ?
Tanti nuovi contenitori utili che possono essere decorati con differenti materiali e motivi.

Per i sali da pediluvio ,
di cui trovate la ricetta nella raccolta qui sotto, ho utilizzato questa vaschetta con coperchio, abbastanza capiente per contenere i sali che dureranno circa un mese.

Materiale



  • vaschetta di plastica
  • colore acrilico bianco
  • pennello
  • rete di fili della palma
  • tappo di sughero
  • coltello
  • un gessetto o formina di cuore di pasta di bicarbonato
  • raffia
  • colla a caldo
  • forbice

E' una vaschetta con scritte direttamente sulla plastica e la texture risulta ruvida, per cui è stato facile capire cosa fare per coprire le scritte.


Innanzitutto ho pulito la vaschetta e ho dato 3 mani di bianco acrilico con il pennello e lasciato asciugare tra una mano e l'altra.


Mentre per rivestirla ho trovato un materiale che ho scoperto in giardino.
Breve ricostruzione della scoperta: avevamo un giardino pieno di palme...tante, fitte, grandi, piccole, che stavano soffocando altre piante. Abbiamo deciso di tirarne via alcune, quelle più vicine ad altre piante e in posti non adatti. Alcune avevano il tronco già grosso e le abbiamo abbattute con la motosega.


Dal tronco rimasto attaccato al suolo, ho trovato una copertura perfetta per barattoli, ciotole, bottiglie!
La palma quando cresce, per lo meno la specie che abbiamo in giardino e che ha invaso il Ticino,  sviluppa sul tronco dei filamenti intrecciati, simili a quelli presenti sulla buccia del cocco.
Sono già secchi, per cui sono utilizzabili per creare qualcosa, si possono lavare, verniciare, incollare...
Il mio primo lavoro con questo nuovo materiale parte da questa ciotola, che diventa esotica, perfetta per un regalo destinato al relax.


Ho incollato con colla a caldo la rete di filamenti delle palme, aggiunto un fiocco di rafia color panna, dei bottoni di sughero tagliando semplicemente un tappo e un bottoncino speciale fatto di pasta di bicarbonato...non vi spiego il procedimento per fare il bottoncino, l'esperimento pasta bicarbonato non mi ha soddisfatta e questo bottoncino con cuore è riuscito, penso, per miracolo.

La rete di filamenti delle palme mi ha sorpresa, sembra juta e rende la confezione molto esotica, cosa ne dite?

In occasione della Festa della Mamma, questa confezione puo' contenere i Sali per Pediluvio alla lavanda, jojoba e cocco, saponette, una spugna, una crema fatta da voi, cioccolatini, un alimento che lei preferisce...
Vi invito a visitare gli altri blog del gruppo The Creative Factory, partecipanti all'iniziativa HandMothersday2017 e prendere qualche spunto per realizzare il vostro regalo per la festa della mamma.



Commenti

  1. Che bello!
    La rete è veramente uno spettacolo, il risultato è naturale ed esotico, mi piace moltissimo.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  2. Bellissimo e originale! Bravissima.
    Ketty

    RispondiElimina
  3. Un risultato bellissimo con materiale semplice e di riciclo, questo sono le idee creative che adoro veramente.

    Complimenti
    Flavia

    RispondiElimina
  4. Non avevo mai sentito dell'uso della palma, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nema in effetti non penso che sia utilizzato.

      Elimina
  5. Confezione dal gusto esotico perfetta per contenere i tuoi sali, un'idea geniale!

    RispondiElimina
  6. Straordinaria la rete di palma! E' perfetta per questo contenitore, ma utilizzabile anche in mille altri modi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti sto già pensando a qualche altro progettino estivo :)
      Grazie Emanuela

      Elimina
  7. Ma è favoloso questo materiale. Peccato non averlo a portata di mano. Il contenitore è bellissimo e sono curiosa di vedere cos'altro riuscirai farci.
    Un bacio
    Licia

    RispondiElimina
  8. muito lindo...
    adoro trabalhos como o seu..
    criativo e lindo..
    grande abraço..
    :o)

    RispondiElimina
  9. Bellissimo! sempre super originale!

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti