Passa ai contenuti principali

Earth Day - crescita personale


Sempre più persone in tutto il mondo si rendono consapevoli della situazione del nostro pianeta e stanno agendo.



In passato ho scritto un post che mi ha coinvolta molto, in cui spiego cosa fare per creare meno rifiuti , fare acquisti consapevoli, riciclare e amare la nostra Terra (lo puoi leggere qui).

Oggi voglio rendere questo giorno un Inno alla Madre Terra, un giorno in cui vivere e rispettare le bellezze del nostro pianeta.

Negli ultimi 7 anni mi sono sentita molto una moderna hippy, ma è una condizione in cui mi ci sono trovata per la strafottenza di molti che non capiscono quale sia il vero valore nel RISPETTO per la nostra TERRA e per questo motivo cerco di seguire i 10 Comandamenti dei Nativi .

Il video che segue è Amore puro per il nostro pianeta e per tutti gli esservi viventi che l'abitano.
Nella descrizione del video, che io trascrivo e basta perchè non c'è altro da aggiungere, si dice:

"La terra viene definita nella Genesi "materia prima" e nel libro dei mutamenti (I Ching) corrisponde al segno della forza ancestrale del femminile che accoglie, nutre, protegge.

Tutte le culture primitive, più vicine alla natura rispetto ad ora, hanno riconosciuto il potere vivificante della terra e spesso l'hanno considerata un organismo unico, un'unità viva e pulsante capace di configurarsi in vegetazione, animali ed esseri umani. 
Per molti popoli, la terra era il corpo stesso di una Dea dispensatrice di energia, salute, prosperità: la Madre Terra; piante, erbe, radici, minerali e cristalli erano quindi doni di inestimabile valore che la divinità regalava agli uomini come nutrimento e protezione dalle disgrazie e dalle malattie (la Grande Madre nelle antiche culture). 

Ed è proprio da questo archetipo che la Kundalini trae forza per risvegliarsi e donarci la realizzazione del Sé."


Cos'è la Kundalini

In breve è l'energia divina che risiede e rimane quieta in ogni individuo, finchè non viene stimolata, viene risvegliata per far si che il Sè possa svelarsi e risplendere di luce in questa vita, in questo corpo , compiendo il sua vera strada .
La Madre Terra dona a noi individui energia, tramite la Kundalini. Se ne siamo consapevoli sentiamo l'energia che scorre, e cerchiamo di avere più contatto possibile con la natura più vicina a noi per riallacciare quel legame ancestrale tra noi e lei.


Cosa sono gli Archetipi


Archetipo deriva dal greco antico (Arché = origine, principio/  Typos = modello, esemplare) e designa un modello originario da cui sono derivati tutti i modelli successivi ad esso correlati.
Gli archetipi sono dei principi primitivi che vanno al di là delle culture, dei simboli, sono delle forme senza contenuto, delle possibilità dell'inconscio e delle realtà in bilico tra corpo e spirito. Gli archetipi aiutano l'uomo nel processo di individuazione della coscienza.
In sostanza gli Archetipi ci indicano la via per la nostra crescita. Sono una ventina, non vi è un numero preciso.
Come capire se siete propensi a qualche archetipo in particolare? Vi rimando ad un blog (shamballah.altervista.org) che ho seguito nei mesi scorsi perchè dalla mia nascita il numero 21 e da molti anni anche il 12 mi accompagnano...ho sempre voluto capirne il motivo ma non sapevo come e dove cercare. Negli anni mi si è aperta la strada degli archetipi che pian piano ho conosciuto e finalmente sto arrivando al nocciolo del mio Se' trovando la mia serenita' .
Gli Archetipi sono funzioni del Pensiero del Creatore, codici creati appositamente per noi, per vivere la vita terrena. Essi sono il linguaggio primo del Creatore ed avendolo dentro i noi, ogni cultura l'ha tradotto a suo modo ma mantenendo intatta la Luce che emanano.


In sostanza sapere chi siamo, conoscere la nostra vera realizzazione tramite gli Archetipi, risvegliando l'energia che è in noi, la Kundalini, ci avvicina alla Madre Terra . 
La comprenderemo, la sosterremo ed entreremo in empatia con lei.




Se vogliamo che la situazione sulla Terra cambi, tutto deve partire dalle singole persone.
Persona dopo persona riallacciamo quel legame intrinseco con la Natura, ritrovando la serenita', la radice che ci sostiene nel corpo e nell'anima.
Possiamo vedere un presente che cambia e immaginare un futuro migliore.


Sulla pagina Facebook della Tana sto postando notizie di nuove che ci fanno ben sperare per far si che la Madre Terra ritorni ad essere un luogo vivibile per tutti gli esseri viventi.



Partecipo all'iniziativa del gruppo The Creative Factory che ha dedicato una raccolta per la giornata della dedicata alla Terra.



Commenti

  1. Molto interessante, un argomento che non conosco per niente ma che mi attira.
    Grazie
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vedrai quanto conoscerai di te stessa Norma :)
      Grazie a te

      Elimina
  2. Un argomento molto interessante! Ho sentito già parlare degli archetipi, ma leggendo il tuo post hai stimolato la mia curiosità...

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post, argomento da approfondire!

    RispondiElimina
  4. Cara Roberta, molto ma molto interessante questo tuo post, complimenti.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. MI piacciono molto gli argomenti che proponi, tutti da approfondire soprattutto questo sulla nostra Terra.
    Un bacio
    Licia

    RispondiElimina
  6. Interessantissimo questo post, fa riflettere molto, sarebbe bellissimo se la Terra tornasse ad essere il paradiso che era all'inizio ma, come dici tu, ogni persona può dare un contributo per far sì che questo accada o almeno può evitare che le cose vadano peggiorando.
    Buon pomeriggio
    Sy

    RispondiElimina
  7. Bellissimo post... fa veramente riflettere!
    Mi sono unita con piacere ai tuoi lettori fissi!
    Se ti va di ricambiare ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. olá Roberta:
    agradeço sua visita gentil em meu blog !!
    obrigada por me seguir , também estou lhe seguindo e seu blog tão bonito !!
    grande abraço...
    :o)
    Eliane

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.