Passa ai contenuti principali

Sali per pediluvio - lavanda, jojoba e cocco


Sale e acqua tiepida per i pediluvi sono utilizzati da secoli per alleviare i dolori dei piedi e concedersi del relax.
E' un trattamento idroterapico molto efficace per alleviare stress, per l'igiene o a scopo curativo in base agli ingredienti che si decide di far sciogliere in acqua.




Il pediluvio piu' naturale e' quello che facciamo ogni volta che andiamo al mare: camminiamo oppure ci sediamo sul bagnasciuga con i piedi immersi nell'acqua e nella sabbia massaggiando e riattivando la circolazione.

Ho realizzato dei sali per pediluvio molto rilassanti, profumati che agiscono sui nervi, attenuando lo stress, idratano i piedi e agiscono come scrub, eliminando la pelle secca, nutrendoli in profondita'.
L'acqua puo' essere usata fredda o tiepida e gli ingredienti da utilizzare sono alla portata di tutti.

Pediluvio alla lavanda


I sali al pediluvio che ho scelto di fare sono quelli alla lavanda con aggiunta di olio di Jojoba in modo da renderli profumati, idratanti e rilassanti.

Il sale di per se' secca la pelle , per questo motivo e' arricchito da olii che sono simili al sebo e vengono assorbiti facilmente .

La lavanda , grazie ai suoi principi attivi ha azione calmante sul sistema nervoso, inoltre ha proprietà detergenti, antinfiammatorie, analgesiche, antibatteriche, cicatrizzanti e decongestionanti.
L'olio di Jojoba lenisce la pelle irritata, rigenera e rivitalizza. La pelle lo assorbe molto facilmente diventando liscia e setosa.

Ingredienti

Per un contenitore da 420gr
  • 400gr di sale grosso integrale da cucina
  • 2 cucchiai colmi di fiori essiccati di lavanda 
  • 2/3 gocce di olio essenziale di lavanda (opzionale)
  • 1 cucchiaio di olio di jojoba
  • 1 cucchiaio di olio/burro di cocco
  • In alternativa ai fiori di lavanda e all'olio essenziale e' possibile utilizzare 3  cucchiai di oleolito di lavanda 
Le quantita' del sale cambiano in base al vostro contenitore. Mescolare gli ingredienti con un bastoncino o cucchiaio di plastica.
Per il mio barattolo DIY (nel post del Contenitore esotico DIY vi spiego come l'ho realizzato per regalarlo) ho riempito fino a lasciare un bordo di due dita.


Come usarlo

Dopo aver riempito una vaschetta o il bidet con acqua tiepida (non calda), immergere per 5 minuti i piedi.
Tamponarli con un asciugamano .
Dopodiche' prendere un cucchiaio di sale aromatizzato e massaggiare lentamente prima su un piede, poi sull'altro mettendoli sopra la vaschetta in modo tale che il sale cadra' nell'acqua e potra' scogliersi.
Tenere i piedi in acqua per una decina di minuti e successivamente asciugarli.

Questi sali sono il regalo per mia madre, possono far parte del regalo per la Festa della Mamma, una coccola per i suoi piedi.
Sotto trovate le idee del gruppo The Creative Fa tory per creare un regalo e anche la confezione dei miei Sali per pediluvio.



Commenti

  1. Molto utile ed interessante, spiegazioni dettagliate.
    Grazie del tutorial
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  2. Solo leggendo il tuo post mi sento già rilassata. Figurati come mi sentirei dopo aver fatto il pediluvio con questi sali. Ottima idea.
    Ketty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ketty mia madre li ha già provati...anche se la festa della mamma è tra una settimana. Dice che i due giorni successivi aveva i piedi in completo relax

      Elimina
  3. Un regalo bellissimo, noi mamme corriamo sempre e questo dono è quanto di più gradito si possa pensare.

    Complimenti
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flavia, i piedi sono fondamentali per le mamme :)

      Elimina
  4. Bellissimo regalo, un coccola sicuramente molto gradita!

    RispondiElimina
  5. Cosa c'è di meglio di un bel pediluvio profumato per riposare i piedi stanchi? Bellissima idea regalo, le mamme ringrazieranno!

    Complimenti
    Sy

    RispondiElimina
  6. Penso proprio che potrei farmeli come auto regalo per la Festa della Mamma!

    RispondiElimina
  7. Sono una mamma e adoro i sali per i pediluvi. Miei!!!!
    Bacio
    Licia

    RispondiElimina
  8. Adoro i pediluvi! proverò anche questo super naturale!

    RispondiElimina
  9. Bellissimo questo regalo originale, grazie per la spiegazione dettagliata!
    Complimenti per il blog, mi sono appena iscritta.
    Se ti va, passa da me:*
    ilpiccolomondodinoemi.blogspot.it

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti