Passa ai contenuti principali

Cosa vuol dire riciclare / decorazione con gli stecchi del gelato

Ultimamente si vedono in giro per il web molti progetti di riciclo degli stecchi del gelato.

Ce ne sono di bellissimi ed originali ma sopratutto in molti riciclano VERAMENTE gli stecchi del gelato.

In alcuni casi non e' un riciclo ma un uso differente degli stecchi di legno...

Il riciclo e' uno stile di vita, che oramai volenti o nolenti tutti dovremmo adottare per le ragioni spiegate nel post  La Terra ha bisogno di Noi  che vi consiglio di leggere se ancora non lo avete fatto.
Invece di diventare un aiuto per questo pianeta e' diventata la moda del momento...con i suoi lati negativi: aziende , hobbisti, creative, pur di essere visti sul web, di vendere, di seguire l'onda, acquistano stecchini di legno nuovi , magari senza controllare che siano rispettosi dell'ambiente, usano pallet nuovi di zecca che avrebbero un loro utilizzo specifico per costruire invece mobili alla moda ... mentre sarebbe riciclo se si collaborasse con chi utilizza questi materiali e usarli una volta dismessi per rispettare la parola RIUSO.

Magari il trend cambia se si ha consapevolezza di cosa voglia dire riusare piuttosto di dare importanza alla parola Moda.
Per questo motivo ho creato quest'immagine che sa di "campagna antispreco" e potete condividerla sul vostro sito o blog semplicemente scaricandola su pc e condividendola oppure la trovate sul blog, a lato con codice html.



D'estate in estate e' possibile riporre gli stecchi del gelato in una busta, perche' prendono poco spazio e se ne possono mettere da parte tantissimi...non dovete fare indigestione di gelato per averne una certa quantita'. Penso che se ne avete a sufficienza perche' mangiate gelati confezionati allora e' il caso di creare qualcosa con questi stecchi e di poter dire che avete riutilizzato qualcosa, ma se li acquistate apposta per creare, dovete ammettere di averli usati per creare e non per riusare.


Passando ad un lavoretto da realizzare, tra i tanti che se ne vedono , io vi propongo un piccolo quadretto, adatto come regalo per le maestre (noi ne abbiamo creato uno per ogni maestra), come decorazione per un pacco , per una parete del bagno o una cameretta , come bomboniera o per decorare in stile marittimo.



Il nostro quadretto ha molti elementi naturali e per alcuni aspetti lunghi da ottenere come i cristalli di cui vi ho mostrato un utilizzo con l'Acchiapparicordi o Acchiappaenergia , e sul mio Profilo Instagram li ho mostrati nei 3 colori che abbiamo creato.
Passiamo a vedere come realizzarli nel caso aveste questi materiali.


Materiali


  • 7 Stecchi dei gelati a forma irregolare
  • spago bianco
  • sassi bianchi levigati dal mare
  • cristalli trasparenti
  • colla a caldo
  • colore acrilico blu
  • colore acrilico bianco
  • forbici


Procedimento


Mescolare in una ciotola il blu con il bianco creando un azzurro scuro.
I bambini posso pitturare tutti gli stecchi di gelato e lasciare asciugare.
Nel mentre asciugano, tagliate circa 40cm di spago bianco creando un cappio piegandolo sulla meta' (sara' il nostro gancio per appenderlo).
Una volta asciutti incollate quattro stecchini in verticale con la colla a caldo e gli altri tre in orizzontale sopra ai precedenti.
Ora i bambini possono disegnare un cuore di colore blu sopra agli stecchini e lasciare asciugare.
Non e' solo decorativo ma ci servira' come linea guida per incollare cristalli e sassi.
Incollarli sopra al cuore disegnato rispettando la forma.
Per ultimo passate le due estremita' dello spago tra gli stecchi di legno, creare un nodo e un fiocco su entrambi i lati .
La piccola decorazione e' pronta per essere regalata o appesa.


In Luglio vi presentero' un altro utilizzo degli stecchi di gelato che piacera' a maschetti e femminucce.



Volete trovare altre idee per riciclare gli stecchi del gelato?
Eccovi un link tutto da guardare con tante idee creative per tutte le stagioni, estrapolato da Pinterest.

Idee di Riciclo stecchi del gelato

https://www.pinterest.com/search/pins/?q=stecchi%20gelato&rs=typed&term_meta[]=stecchi%7Ctyped&term_meta[]=gelato%7Ctyped



Commenti

  1. Bel post... hai proprio ragione a dire che il riciclo è diventata più una moda che uno stile di vita!
    Bellissimo il quadretto stile marino con gli stecchi del gelato: in questa stagione sarà facile riuscire a racimolarne un bel po' e provare a farne uno ;-)
    Grazie per lo spunto.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariclaire, grazie a te . Mi raccomando se crei qualcosa la vorrei vedere :)
      A presto
      Roby

      Elimina
  2. muito lindo seu trabalho..
    delicado e maravilhoso..
    grande abraço e tenha um lindo dia !
    :o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eliane, sempre molto gentile detto poi da te che sei una creativa :)
      Un abbracio
      Roby

      Elimina
  3. Bellissima idea davvero!!!

    RispondiElimina
  4. è fantastica questa idea di riciclo, semplice ma di effetto sia per il colore, sia perchè adoro i cuori ed i fuoriporta.
    Mi piace tanto che decido di pinnarlo subito.
    Brava
    Eli♥

    Ti seguo anche su instagram
    Ti seguo su

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti