Passa ai contenuti principali

Oleolito di lavanda - come utilizzarlo




Chi ha l'intenzione di realizzare gli oleoliti in casa e poi non sa come utilizzarli, si trova nel posto giusto.

Si, perche' anche a me e' capitato di fare degli oleoliti come quello di limone, poi li ripongo al buio , mi dico che li utilizzero' per creare qualcosa e puntualmente non trovo degli ingredienti adatti per fare una crema...e l'oleolito arriva a scadere senza pensare che lo avrei potuto utilizzare non solo in cosmetica....detesto sprecare!


La lavanda e' un fiore commestibile, aromatico ed apprezzatissimo in cosmetica grazie alle sue proprieta' rilassanti, lenisce la pelle e la rigenera, per cui si presta per essere utilizzata sulle punture di insetti , su scottature, su cute irritata.

Con il caldo sarebbe bene non utilizzare l'olio direttamente sulla pelle, l'olio si riscalda e brucia a contatto col sole, per cui  il suo utilizzo avviene tramite unione di altri ingredienti per creare creme dalle proprieta' eccezzionali.

Oleolito di lavanda
(proprieta' calmanti, rilassanti, contro punture d'insetti, lenisce la pelle, rigenerante cutaneo, tonico, parassicida...)

Per realizzare l'oleolito di lavanda vi riporto a questo articolo "Lavanda - Oleolito fatto in casa", scritto sul sito MammaGuru, in cui spiego come realizzare l'oleolito, cosa sono gli oleoliti e parlo anche delle sue proprieta'.


Utilizzi in cosmetica e in cucina




  • Il primo consiste nell'utilizzarlo puro, su un batuffolo di cotone mettere qualche goccia e massaggiare la parte da trattare (infiammazione, puntura, sul petto per rilassare prima di dormire...)
  • Un altro metodo semplice per beneficiare delle sue proprietà è quello di realizzare dei pediluvi o sali da bagno che potrete utilizzare quando necessitate di un bagno rilassante e rivitalizzante oppure per regalare un dono speciale.
    Per farli è necessario sale grosso integrale, uno o più olii e i fiori di lavanda e se lo avete, anche qualche cucchiaio di bicarbonato.
    Se utilizzate i fiori della maceratura (non sprechiamo nulla) ed aggiungete l'oleolito di lavanda avrete creato un ottimo sale da bagno, per rilassarvi, lenire la pelle e rigenerarvi.
    Leggi anche > Sali per pediluvio, lavanda,jojoba e cocco
  • Ingrediente oleoso per le saponette handmade.
    Potete farle con il metodo tradizionale, mentre se non avete a disposizione tutti gli ingredienti potete crearle con le saponette di marsiglia.
    Bastera' sciogliere le scaglie della saponetta in una pentola con acqua calda, una volta sciole aggiungere 2 cucchiai di oleolito di lavanda, un cucchiaio di fiori secchi e mescolare.
    Per tutto il procedimento vi rimando al post  che avevo scritto sulle saponette di marsiglia
    Leggi anche > Saponette di marsiglia con cocco e oleolito vaniglia
  • Creme e saponi liquidi homemade profumati , disinfettanti.
  • In cucina si presta in insalate a crudo, mentre con i fiori secchi possono essere utilizzati per biscotti e torte aromatiche e molto particolari.

Ho fatto qualche esperimento, utilizzandolo per delle saponette con il sapone di marsiglia, ma aggiungendo anche il bicarbonato hanno cambiato di colore , sembrano bruciate.
Ho creato dei sali per bagno o pediluvi , e per ultimo vorrei provare a fare un sapone liquido per mani. Nel caso venisse fuori un sapone liquido vero e proprio, postero' la ricetta.

Commenti

  1. Cara Roberta, provando e riprovando, ora ho capito il fatto di Mamma Guru, e la differenza di questo blog, ora ho messo questo blog nel blog roll, così vedrò quando fai un post.
    Molto interessante potere farsi in casa questo olio e come usarlo, le lavande si trovano ovunque.
    Ciao e buona giornata anche oggi sarà molto caldo, Pazienza.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, qui di caldo ne stiamo sentendo poco, piove spesso e le temperature si abbassano.
      Mi fa piacere che hai inserito il mio blog mel blog roll e spero utilizzerai la lavanda .
      A presto e buon martedì!
      Roby

      Elimina
  2. olá Roberta:
    adoro óleo de lavanda e procuro sempre plantar lavanda pelo jardim da minha casa.
    é sempre tão bom este perfume.
    muito obrigada por compartilhar dicas tão preciosas que nos ajudam a melhorar nossas vidas !!
    grande abraço querida.
    :o)

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti