Passa ai contenuti principali

Scatola a forma di cilindro fai da te


Scatola fai da te riciclo rotolo di scotch




Riciclo creativo dei rotoli terminati degli scotch da pacchi

Crea scatoline contenitive con i rotoli terminati degli scotch , sono utili per contenere piccoli oggetti e come confezione regalo .

Realizzare queste scatoline per fare un dono o per tenere in ordine piccoli oggetti e' divertente e da' sfogo alla tua fantasia, oltre che riciclare un materiale pratico come il cartone.

Sono scatole contenitive utili per inserire all'interno piccoli oggetti come collane e orecchini, un bracciale speciale, i gessetti profumati, saponette ma anche una confezione di cioccolatini magari fatti con le tue mani.

Ci tengo a menzionare il tutorial che ho seguito che si trova sul blog INCANTESIMI , spiegato molto bene mi ha aiutata nella realizzazione della prima scatola, inoltre alcune foto le ho tratte dal suo blog perche' mentre scrivevo ho eliminato completamente le mie foto del tutorial e le ho perse completamente!
Piccola parentesi (creative e foodblogger, menzionate sempre chi vi ha ispirate nella realizzazione dei vostri tutorial e delle vostre ricette per correttezza verso chi ha voluto condividere il proprio lavoro e passione)

 




 

 

Occorrente


  • rotolo terminato di scotch largo (scotch da pacchi)
  • rotolo terminato di scotch stretto (scotch di carta)
  • Cartone rigido ma sottile (quello delle scatole, io ho utilizzato la scatola del bicarbonato)
  • forbici
  • colla a caldo
  • carta da pacco o tessuto
  • colla vinilica
  • pennarello nero
  • eventuali decorazioni (nastri, perline, stelline...)


Procedimento



Prendere i rotoli di scotch terminati e sul cartoncino disegnare e poi ritagliare due cerchi per formare la base della scatola e del coperchio, inserirle e fissarle ai lati con lo scotch.
Sempre sul cartoncino, disegnare e ritagliare una striscia di 23,5 cm x 3 cm che servirà per formare la battuta del coperchio.






Sulla carta decorativa scelta o sul tessuto , disegnare e ritagliare le seguenti sagome:
    1 rettangolo 27 cm x 7 cm (fascia esterna scatola)
    1 rettangolo 25 cm x 5 cm (fascia interna scatola)
    2 cerchi  da 7,5 cm diametro (fondo esterno e interno scatola)
    1 cerchio  da 10 cm diametro (fondo esterno coperchio)
    1 rettangolo 27 cm x 3,5 cm (fascia esterna coperchio)
    1 cerchio  da 7,5 cm diametro (fondo interno coperchio)
    1 rettangolo 23,5 cm x 4,5 cm (fascia battuta coperchio)

Passiamo al coperchio rivestendo la battuta con l'apposita fascia incollando stendendo uno strato sottile di con colla vinilica.
Incollare il cerchio da 10 cm di diametro all'esterno del coperchio ed eseguire dei tagli ogni 1 cm circa lungo tutta la circonferenza, ripiegando poi uno ad uno i quadratini ottenuti lungo il bordo / incollare con colla vinilica prima la fascia esterna (tenendosi a 1 mm dal bordo superiore) e poi il fondo interno del coperchio / fissare infine la battuta all'interno del coperchio con della colla non diluita (aiutandosi con delle mollette da bucato)
Incollare la fascia esterna della scatola / eseguire i tagli lungo la circonferenza prima sul fondo e poi sulla parte superiore, tenendosi a qualche mm dal bordo.
Incollare il fondo esterno, poi il fondo interno e infine tutta la fascia interna.






Potete decorarla con piccoli decori di diverso materiale come pigne, legnetti, fiocchi, cuoricini in gesso o in altro materiale, nastrini e perline, a voi la possibilita' di esprimere la vostra fantasia!
Eccone alcune che ho realizzato io con differenti materiali e tecniche.









Commenti

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.