Passa ai contenuti principali

Tranci dolci di cioccolato e quinoa


Dolci di questo tipo sono facili, richiedono pochissima cottura, anzi quasi per nulla e danno moltissime soddisfazioni oltre ad essere salutari.
Sono adatti alla stagione estiva e sono perfetti da regalare in confezioni per dolci.


In questo periodo TUTTI i supermercati stanno puntando su nuovi prodotti piu' sani, si trova oramai facilmente il Baobab, che io oramai utilizzo dappertutto, le alghe secche o in polvere, il miso (finalmente 💃) !
Le persone che si informano e aprono gli occhi, i blog come questo che utilizzano ingredienti sani, esperti che parlano di alimenti semplici , poco raffinati, stanno cambiando il mercato del cibo.
Oltre a questi prodotti sono comparsi altri cereali soffiati (si conoscevano il farro e il riso) ora e' arrivata anche la quinoa...non so quale indagini di mercato abbiano realizzato, ma nelle stesse settimane, in tutti i negozi che io conoscono, sono comparse queste buste di quinoa e bulgur soffiato biologico.

Ho deciso di acquistare una busta di quinoa soffiata biologica e di provare a fare del dolcetti che adoriamo tanto in casa, ma sono dolcissimi, infatti lo scorso hanno vi avevo postato la ricetta delle barrette al cioccolato e farro soffiato, cosi' ho creato il mio esperiemto allo xilitolo che non dovrebbe dare problemi di salute e l'ho abbinati al cioccolato extrafondente, amarissimo!

 🍫 Ingredienti


  • 150gr di cioccolato extrafondente 
  • 150 gr di quinoa soffiata
  • 4 cucchiai di xilitolo
  • opzionale 1 cucchiaio di frutto di baobab in polvere

🍰 Prodecimento


Mettere a bagnomaria il cioccolato a pezzi per farlo sciogliere .
Nel mentre mettere a fuoco basso lo xilitolo col baobab e farli sciogliere lentamente.
Quando lo xilitolo sara' tutto sciolto prenderne un cucchiaio e metterlo assieme al cioccolato che si sta sciogliendo, nel resto versare la quinoa soffiata. 
Girare e far amalgamare il tutto con un mestolo di legno.
Spegnere il fornello e versare il composto di quinoa in uno stampo rettangolare rivestito di carta da forno.
Appiattire col mestolo e lasciar riposare  . Quando raffredda lo xilitolo si comporta come lo zucchero, solidifica.
Versare il cioccolato fuso e stenderlo su tutta la superficie.
Mettere in frigo a raffreddare per qualche ora.
Tagliare a pezzi larghi circa 3 x 3 cm e servire su piatto da portata o su cartine per dolcetti.





Partecipo a 


Commenti

  1. que delicioso !! e muito nutritivo !!
    grande abraço e uma feliz semana ..
    :o)

    RispondiElimina
  2. Ha proprio un bell' aspetto! (Aggiungi il banner per favore)

    RispondiElimina
  3. A me la quinoa piace molto.
    Interessante l'abbinamento con i cioccolato.

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Il lato oscuro del bicarbonato

  E' veramente ecologico il bicarbonato di sodio? Scopri tutto quello che c'e' da sapere sul bicarbonato di sodio, un prodotto utile ma attenzione alla provenienza.