Passa ai contenuti principali

Torta autunno per il sito Mammaguru





Questo e' il periodo della raccolta delle castagne, di profumi di bosco, tonalita' calde e avvolgenti.

Questo mese vi propongo una torta di castagne e mandorle vegana , senza glutine, senza lattosio ne' uova e che necessita di poca cottura.


Non c'e' modo migliore di mangiare i prodotti che ci dona la natura in ogni stagione , cosi' ho deciso che dovevo provare a mangiare le castagne in altro modo, visto che non mi entusiasmano e ai miei figli piacciono solo a crema.

Quando si diventa adulti si scoprono nuovi sapori...un po' e' dato dal fatto che si apprezzano di piu' produmi importanti, la natura quella grezza, fatta di vita all'aria fredda...non si diventa animali, ma l'esperienza e la maturita' portano a conoscere sapori che prima non si apprezzavano.
E' stato cosi' tra me e le castagne, che non ho mai mangiato...ho sempre provato ad assaggiarle, ma non mi hanno mai convinta.

Questa torta invece mi ha convinta al 100% perche' il sapore delle castagne bollite si intreccia divinamente con il latte di cocco, denso e cremoso , con le mandorle e con il rum.
Le note dolci di questo frutto si arricchiscono di altri zuccheri come lo sciroppo d'acero , il rum e la farina di grano saraceno che solitamente potrebbe non piacere per palati che preferiscono sapori classici, ma che in questa torta apprezzeranno.


Vi consiglio di provarla dopo aver passato una domenica mattina a raccogliere castagne in mezzo al bosco, e  per segnarvi la ricetta vi invito a visitare il sito MammaGuru in cui vi spiego passo per passo come realizzarla. Inoltre ho aggiunto qualche suggerimento pre e post preparazione torta, in modo da avere un risultato ottimale.

Sapevi che sul sito MammaGuru mi occupo della rubrica Cucina sana in cui puoi trovare un'altra ricetta gustosa e interessante da proporre ai bambini ? Prova anche le frittate vegetali vegane e senza glutine che trovi qui > Frittate Vegetali 

Buon autunno in cucina a tutti



Commenti

  1. Cara Roberta, sicuramente Mammaguru ti ringrazierà di queste bella e buona torta!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso e buona serata :)
      E' semplice da fare e buona, grazie per il tuo supporto!
      Roby

      Elimina
  2. querida Roberta:
    você não imagina o quanto fiquei feliz em ver esta receita maravilhosa !!
    muito obrigada por compartilhar esta maravilha.
    Tenho em meu quintal uma árvore muito bela desta castanha e me dá muitas castanhas todo ano , e ainda alimenta os pequenos esquilos que chegam a todo verão!
    Aqui ela dá os frutos em pleno verão, em janeiro !
    E que confesso que tenho poucas receitas para aproveitá-la melhor.
    com certeza vou fazer esta delícia, tão maravilhosa para a saúde !!
    grande abraço e um feliz fim de semana abençoado !!
    :o)

    RispondiElimina
  3. Mi incuriosisce, sembra molto buona! Vado a leggere la ricetta...
    Buona domenica ^_^
    Maris

    RispondiElimina
  4. Io, invece, ho sempre mangiato le castagne e ho sempre apprezzato il loro sapore, ma mai provate nei dolci. La ricetta mi incuriosisce tanto; inoltre, la trovo anche molto semplice e ben bilanciata. Se riesco a trovare le castagne, la proverò certamente!😉
    Un bacio cara e buona giornata.
    Valentina

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti