Passa ai contenuti principali

Colluttorio naturale con tre ingredienti

 
Colluttorio naturale fai da te



Rinfresca l'alito e disinfetta il cavo orale


Pratico e dal sapore fresco, è un prodotto che non può mancare per completare l'igiene del cavo orale, il colluttorio naturale fai da te.



Come Khadi dice nel suo articolo del blog sonobio.it, dedicato a questa semplice ed efficace ricetta " Il collutorio fai da te ai chiodi di garofano è un efficace antisettico del cavo orale, ottimo in caso di afta, gengivite e infiammazioni orali, valido contro il mal di denti ma anche per l’igiene quotidiana di bocca, denti e gengive."

Cecilia che ho conosciuto su Instagram , lo arricchisce di anice e finocchio , mentre è possibile farlo anche con fiori di malva essiccati che in estate abbondano .
La malva (fiori e foglie) è utile per tutte le irritazioni del cavo orale, come ascessi, gengiviti e stomatiti.

Un bagno con sempre meno plastica 

Uno dei luoghi della casa in cui è più facile eliminare la plastica o comunque ridurla, è il bagno.
Attualmente ci si concentra su shampoo solidi e saponi, spazzolini in bamboo o solo con testina una e getta, dischetti struccanti lavabili fatti di cotone e spugna  . 
E già in questo modo abbiamo ridotto la spazzatura plastificata.
Altri modi per ridurla sono costituiti da prodotti fatti in casa come maschere, deodoranti, creme, scrub, unguenti, dentifrici e colluttorio da conservare dentro a barattoli di alluminio ma io preferisco quelli in vetro .
Sostituire i cotton fioc classici con quelli di materiale naturale è un'altra soluzione.
La mente deve abituarsi gradualmente a sostituire i prodotti usa e getta con quelli lavabili e riutilizzabili , un prodotto alla volta, così facendo è semplice il cambiamento verso una vita più rispettosa della natura.


Chiodi di garofano colluttorio


Colluttorio ricetta e consigli


Facile e veloce, basta davvero poco per farne una quantità necessaria per utilizzarlo due volte al giorno per un massimo di 5 giorni.

Ricetta

  • 1cucchiaino di chiodi di garofano (questi sono bio e in formato scorta)
  • 1cucchiaino di semi di anice
  • 20ml di acqua
  • Facoltativo 1/2 cucchiaino di xilitolo (di betulla finlandese, con questo ne hai ben 1kg di scorta)


*Affiliazioni: questo post contiene collegamenti a prodotti che consiglio e utilizzo. Se cliccate ed acquistate, riceverei una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo mi supportereste aiutandomi a creare sempre nuovi contenuti da condividere sul mio blog.

 

Scalda l'acqua fino a farla bollire, spegni e aggiungi in infusione i chiodi di garofano e i semi di anice per una decina di minuti.

Lascia raffreddare, aggiungi lo xilotolo se hai deciso di usarlo e successivamente filtra in una bottiglietta di vetro .

Si conserva per circa 5 giorni, se preferisci farlo durare qualche giorno in piu' aggiungi due cucchiaini di aceto di mele e durera' una settimana in piu'.

 

 

Colluttorio naturale ai chiodi di garofano


 

Amati e ama la natura che ci dona tutto quello che ci può essere utile.



















Commenti

  1. Gli ingredienti dove si trovano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gus, sono scritti sopra nel post, mentre per acquistarli li trovi nei negozi degli alimentari.

      Elimina
  2. Avevo provato diversi collutori fatti in casa però non ho mai provato uno con i chiodi di garofano. Sicuramente è una sensazione speziata molto interessante quindi non vedo l'ora di provarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questi giorni ho letto diversi colluttori da fare in casa più o meno naturali, abbiamo l'imbarazzo della scelta !

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti