martedì 18 febbraio 2014

Il carpooling LIBERA L'AUTO

Vogliamo esser ecologici anche con i mezzi di trasporto?
Esistono la bici, i piedi (utilissimi e sempre disponibili eheheh!), i pattini ed il monopattino tutti molto utili in caso di bel tempo, mentre quando vi sono tragitti lunghi e mal tempo esistono mezzi quali auto e motorini che inquinano poco...questi ultimi però sono abbastanza costosi per esser acquistati, ed infine c'è il carpooling !

Cos'è il carpooling
Significa condivisione dell'auto, un servizio ecologico , economico e socievole per spostarsi agevolmente da un paese all'altro.
In Svizzera esiste questo servizio per spostarsi da un Cantone all'altro, per andare in un altro Paese o semplicemente per andare in un altro comune e viene chiamato
LIBERALAUTO

Tutto è organizzato e descritto su questo sito www.liberalauto.ch : si accede al sito, si sceglie o si propone un percorso, si indicano gli orari e gli altri espetti organizzativi oltre all'indirizzo email e per ultimo gli iscritti si metterano d'accordo direttamente!
Ho notato che nei commenti sul servizio alcuni hanno avuto dei problemi nell'accedere alle sezioni del sito, ma altri hanno usufruito del carpooling traendo giovamento e penso che lo utilizzerò anche io appena ne avrò bisogno.

Perchè ecologico
Si condivide l'auto, più persone utilizzano lo stesso mezzo per cui diminuisce l'inquinamento da smog.

Perchè economico
Si condividono le spese del carburante e si risparmia tempo ed è oragnizzato a priori.

Perchè socievole 
Passi del tempo in compagnia e conosci nuove persone.



Ci pensate al quanto possa esser comodo? Dover andare all'areoporto e non voler lasciare la propria auto nei parcheggi per una o più settimane, andare ad una festa, concerto, evento magari quando la vostra auto non è in gran forma oppure andare a lavorare in compagnia !

Ovviamente perchè tutto possa funzionare ci sono delle regole del "buon senso" che copio ed in collo direttamente dal sito liberalauto.ch :

Il codice liberalauto

LIBERALAUTO è un’iniziativa destinata a persone mature e responsabili.  Perché il servizio sia efficiente e il viaggio gradevole, bisogna che ci sia sempre un rispetto reciproco fra trasportanti e trasportati.
  • Non fumate (a meno che non abbiate organizzato un’auto di fumatori).
  • Siate puntuali (a meno che non abbiate organizzato un’auto di ritardatari).
  • LIBERALAUTO è anche un’occasione per fare conoscenze, ma senza superare i limiti della buona educazione. Evidentemente ogni e qualsiasi responsabilità per un eventuale mancato rispetto della Legge e della sfera privata di ogni utente coinvolto ricade su chi se ne rende autore.
  • Ovviamente, rispettate il codice stradale.
  • Se LIBERALAUTO diventa una consuetudine, non abusate della gentilezza altrui: fate a turni o dividete le spese della benzina.
  • Siate sempre rispettosi, insomma, e attenti alle esigenze altrui!



Secondo voi è un servizio che può funzionare anche nel vostro paese?
Scrivetemi la vostra opinione!





Postato da RobyCrea

2 commenti:

  1. sarebbe proprio bello e chissà se un giorno potremmo farlo anche da noi, mi piacerebbe molto! ciao tua nuova follower!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna! :-)
      Eh, si sarebbe bello e fattibile con un pò di organizzazione!

      Elimina

I vostri commenti fanno crescere il blog :)
Sono felice di leggere i vostri commenti. Una risposta la riservo a tutti e nel caso aveste un blog, saro' felice di far una scappatina e lascrvi un commento.

Cerca nell'Ecoblog