Passa ai contenuti principali

Gli spaghetti di fagioli mungo croccanti


Sono un'appassionata di piatti croccanti, salati piu' che dolci ma so che questi piatti solitamente sono grassi e saporiti e cerco sempre di abbinare ingredienti il piu' salutari possibili. Inoltre li cucino una volta ogni due settimane circa, giusto quando non so cosa fare da mangiare.


Ho cucinato le crocchette di miglio , ricco di proprieta' nutritive e di verdure, ho fatto le frittelle con farina di ceci e cavolfiore , ottime sopratutto per il cavolfiore croccante all'interno, e la variante con le zucchine che sembra piu' una frittata,  il tortino di patate e tofu, sicuramente tra i miei preferiti e fa la sua figura quando si hanno ospiti in casa e come se non bastasse con aggiunta di legumi i Lenticcheburger sono un'altra ricetta saporita e salutare come le polpette di zucchine e tofu ...Non che io utilizzi sempre gli stessi ingredienti per queste ricette (come si potrebbe dedurre andandole a curiosare) , il motivo e' che ingredienti come le zucchine o il tofu, le patate e la farina di ceci, sono prodotti con un sapore delicatissimo ed utile per esser utilizzati come ingredienti base per ricette sfiziose da proporre ogni tanto sulla tavola.


Immagine tratta dal web



Gli spaghetti di fagioli mungo, per chi non li conoscesse, sono spaghetti di soia verde ed oltre ad avere un sapore neutro, sono veloci da cuocere e si prestano per ricette con brodi .
Gli spaghetti della Cina sono preparati con la soia (non con il frumento) e quando li cuoci diventano lucidi e trasparenti. I fagioli mungo, detti anche vigna radiata, non sono altro che la soia verde, il prezioso legume che trova in Oriente numerosi im­pieghi (è utilizzato per preparare salse, paste, formaggio e i famosi spaghetti di soia). In Cina la “pasta” prodotta con leguminose come la soia era molto diffusa prima della dinastia Song, che governò il Paese dall’ anno mille fino a buona parte del XIII secolo e che cer­cò di incentivare la produzione di frumento.
La caratteristica di questi spaghetti
di soia (che una volta cotti assumono una caratteristica trasparenza) è assorbire molto liquido. Pertanto, se li fai saltare con salse saporite ne assorbiranno il sapore. In genere gli spaghetti di soia vanno cotti per pochi minuti.
( Informazioni tratte dal sito iobenessereblog.it)

Questi spaghetti si utilizzano spesso per zuppe, sono sazianti e quando li trovo in negozio ad un buon prezzo, li acquisto per cucinare un minestrone di verdure serale.
Questa volta ho voluto provare a renderli croccanti perche' :
  1. so che a mio figlio non piacciono mollicci nel brodo e la cena era tra me e lui ; 
  2. mi ero stancata di mangiarli molli.
Sapendo che nei menu' cinesi sono previsti anche spaghetti fritti, ho cercato di creare anche io una ricetta che potesse esser gustosa ma non pesante.

Procedimento ed ingredienti


Essendo la soia un legume, dopo aver cotto in 2 minuti gli spaghetti di fagioli mungo e riposti in una ciotola, ho aggiunto anche della farina di ceci e di mais (giusto un cucchiaio per ogni tipo di farina), delle erbe aromatiche (aglio essiccato, pezzettini di cipolla, prezzemolo, scalogno, salvia ) un pizzico di sale e pepe ed avendo 4 fiori di zucca li ho aggiunti.


Poi creando un nido con la forchetta li ho messi a friggere in olio di girasole (non ne utilizzo molto per la frittura ed utilizzo soltanto padelle in acciaio inox bollenti perche' sono piu' salutari).


Dorate su di un lato e poi sull'altro, lasciarle asciugare sulla carta



Accompagnate con cetrioli crudi, finocchio, ed altre verdure che ripuliscono dai grassi del fritto, compongono un pasto sano anche per i bambini.




Buonissimi! Ho stuzzicato il vostro palato? Se anche voi li avete provati a mangiare, sarei interessata nel sapere come li preferite.
Intanto buon appetito!

Linky Party C'e' Crisi

Commenti

  1. Wow! Con così pochi ingredienti hai creato una ricetta stuzzicante! Una cena semplice e nutriente.
    Ti ho conosciuta per caso grazie ai contenitori porta merenda, complimenti per il blog!
    A presto
    Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna!
      Ho visto solo ora il tuo commento, grazie mille!
      In effetti con poco si puo' mangiare qualcosa di veramente delizioso, basta abbinare nella giusta maniera :)
      A presto!

      Elimina
  2. Ma che bell'idea!
    Me l'ero persa.......proverò!
    Ciao, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao Serena! :)
    Grazie per essere passata, gli spaghetti fatti in questa maniera sono davvero particolari,anche se li faccio poche volte visto che sono in pratica fritti.
    Un abbraccio!
    Roby

    RispondiElimina
  4. Come ti avevo detto, non conoscevo questi spaghetti. Ma leggendo ho capito che non potrò mai assaggiarli dato che io non posso mangiare la soia! 😏 La ricetta mi incuriosisce però, chissà che ne viene fuori se li sostituisco con gli spaghetti di riso?! 🤔
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale! Adesso l'ho eliminata anche io la soia e faccio questo piatto con gli spaghetti di riso 😉
      Un abbraccio

      Elimina
    2. Ciao Vale! Adesso l'ho eliminata anche io la soia e faccio questo piatto con gli spaghetti di riso 😉
      Un abbraccio

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti