Passa ai contenuti principali

Bottiglia : Caro Gesu' e Caro Babbo Natale...







"... Anche se a volte ho fatto il furbetto dispettoso, molte volte sono stato bravo ..."



Questo e' il periodo dell'anno in cui i bambini , quasi tutti, fanno i conti con la lista delle sgridate  e quella delle gratificazioni.
E cosi' si immergono nella scrittura di una letterina indirizzata a Babbo Natale e a Gesu' in modo da discolparsi da ogni peccato commesso , per poter avere a Natale quello che desiderano da "tutta una vita".
La tenerezza dei bambini passa anche da questo, l'ingenuita' del gesto.







In Tana e' nata un'idea dopo aver letto un articolo su un giornale coop della zona e che ha coinvolto il grande per una domenica mattina intera.
La letterina inserita nella bottiglia recuperata , da tenere in cameretta o da posizionare sotto l'albero o vicino una finestra assieme ad un mandarino, del tea e le carote per le renne.

Sono combattuta riguardo la letterina: puo' fuorviare l'idea del Natale che ha un bambino? Come si fa a fargli capire che non e' sinonimo di regali ma si festeggia la nascita di Gesu'?
D'altro canto e' un modo per tenere a bada i bambini fino al 25 che, ipnotizzati da tutti i giochi supermega che vedono ovunque, non vedono l'ora di riceverne per lo meno uno.
Quest'anno ho deciso di realizzarla per fargli capire che i giochi se li deve guadagnare seguendo le poche ma importanti regole della famiglia.

Volete realizzarla anche voi per i vostri bambini? Cominciamo!




Occorrente
  • Una bottiglia ( meglio se con un tappo di sughero, e' piu' carina) con una circonferenza abbastanza ampia per poter inserire la letterina.
  • Nastri di raffia colorata
  • Sticker natalizi
  • Piccole decorazioni di recupero
  • Colla a caldo
  • Forbici semplici e con sagomatura
  • Penne colorate
  • Foglio bianco o colorata
Per il bigliettino esterno
  • rotolo terminato di carta igenica
  • cartone ondulato
  • spago


Procedimento



Prima di tutto preparate tutto l'occorente e passate del tempo con i vostri bambini scrivendo la letterina per Gesu' e Babbo Natale.


Con la colla a caldo fissate la raffia alla bottiglia.
Partendo dall'alto ricopritela prima con la raffia del colore principale lasciando degli spazi vuoti in modo tale da lasciar visibile l'interno della bottiglia. Tagliate le eccedenze di raffia.
Incollate l'altra raffia di un colore differente e tagliare le eccedenze.
Mio figlio, preso dall'entusiasmo ha attaccato le stelline prima che cominciassi con la raffia, vi consiglio di attaccarle dopo aver incollato i nastri altrimenti dovrete fare come me che ho dovuto staccarle e fargliele riattaccare dove non c'era la raffia.


Utilizzate stelline luccicanti o soggetti natalizi che piu' preferite da incollare sia sulla bottiglia che sulla raffia.
Arricchitela con altri motivi natalizi , magari rimanenze di nastrini, piccoli pezzi di decorazioni. Io ho utilizzato 3 palline azzurre unite tra loro che ho incollato sulla raffia.


Passiamo al tappo.
Ricoprire tutto il bordo con la raffia. Io ho utilizzato la bianca (il secondo colore scelto) perche' ho avuto la fortuna di trovare una bottiglia con il tappo dello stesso blu del primo nastro utilizzato ed arricchite con altre stelle.


Terminata la bottiglia passate a ritagliare un rettangolo di circa 3cm x 7cm da un rotolo di carta igenica e dal cartone ondulato un rettangolo di circa 4cm x 10cm.
Nella parte superiore del cartoncino ondulato, a circa 7mm fate un foro ed incollate i due rettangoli con la colla a caldo.
Scrivete di cosa si tratta, io ho scritto "Letterina in bottiglia", puo' anche andar bene "Letterina di un pirata", " Messaggio per Gesu' e Babbo Natale".



Passate lo spago attorno alla bottiglia facendo almeno due giri, e annodate il bigliettino e posizionatela dove volete.


Partecipo con tanto entusiasmo natalizio alla raccolta dell'Handmade Christmas 2015 del Team Creative Factory!
Cercateci su facebook con gli hashtag #handmadechristmas2015 e #thecreativefactory




Ecco la raccolta con le creazioni natalizie delle altre Fattorine!




DOLCEZZE CREATIVE

Commenti

  1. Fantastica idea, un gioco creativo da fare con i bambini è quanto di più bello si possa desiderare a casa mia.

    Se hai voglia viene a vedere la letterina di Natale che ho realizzato io per i gemelli con un piccolo gioco di pregrafismo, direi che insieme alla tua bottiglia abbiamo fotto il massimo in tema di lettere creative :-)

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Che dolcissima creazione, buon sabato!

    RispondiElimina
  3. Una creazione originale ed educativa, é un'idea da proporre! ;)
    buon week-end :*

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la l'idea creativa ma soprattutto educativa!! I bimbi hanno tanto bisogno di imparare e farlo in modo divertente e originale è il modo migliore!!
    Complimenti e buone feste!
    Baci, Cri

    RispondiElimina
  5. Un mondo di idee geniali in questo #handmadechristmas2015 ! Divertentissimo da fare con i bambini che avranno per sempre impressi nella memoria questi dolci momenti di preparazione al Natale!
    Baci
    InArteSy

    RispondiElimina
  6. Che bella idea! Complimenti! Hai trovato un modo divertente affinchèi bambini imparino.
    Un abbracco
    Sara

    RispondiElimina
  7. Molto carina questa idea. La tengo Buona per quando sarà piu grande il mio bambino

    RispondiElimina
  8. Una bella idea per condividere insieme ai bambini la gioia del Natale! Un abbraccio Rob

    RispondiElimina
  9. Bella questa idea da condividere con i bambini
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  10. Un'idea particolare per scrivere la letterina a Gesù Bambino. Mi piace molto.
    Ciao Licia

    RispondiElimina
  11. Un'idea originale per la letterina di Natale!

    RispondiElimina
  12. Adoro le bottiglie di vetro e questa qui è davvero deliziosa. Bella idea!
    Vivy

    RispondiElimina
  13. ciao bellissima creazione di natale se ti va partecipa al mio link party di natale ciao laura grazie
    http://dolcezzecreative.blogspot.it/2015/10/1-link-party-di-natale-2015.html

    RispondiElimina
  14. Bell'idea, divertente ma anche educativa!

    RispondiElimina
  15. Davvero una bellissima idea. Una letterina davvero bella da conservare. È bello fare questi giochi coi bambini e stimolare la loro fantasia.

    RispondiElimina
  16. Bellissima idea! L'anno prossimo (che ormai non faccio più in tempo) la proporrò a mio figlio!

    RispondiElimina
  17. Un progetto carino da fare con i bimbi!
    Un caro saluto
    Elisa

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti