Passa ai contenuti principali

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico



Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico





Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti





Entrare in casa e sentire profumo di fresco è quello che tutti vorremmo e cerchiamo di fare , magari utilizzando pout pourri , deodoranti per l'ambiente a spray acquistati che spesso sono chimici e magari li acquistiamo senza sapere che con pochi ingredienti economici e in brevissimo tempo possiamo farceli a casa.

Io ho scelto di fare in casa il deodorante per ambienti con gli stecchini in legno per un semplicissimo motivo: avevo in casa una boccetta di vetro terminata di deodorante per l'ambiente di citronella, l'ho tenuto perchè come sempre ho pensato che sarebbe stato un peccato buttarlo, sopratutto perché è riutilizzabile tutto, anche gli stecchi di legno.

Nel caso non abbiate un flacone di deodorante per ambiente terminato e gli stecchini , vi basterà avere un barattolo di vetro con bocca stretta (vi consiglio quelli dei succhini di frutta e se tenete il tappo basterà fare un foro di un centimetro nella parte superiore) e degli stecchini per diffondere il profumo in rattan da acquistare perché gli stecchini per esempio degli spiedini non sono molto assorbenti.

In alternativa ho trovato questo diffusore per ambienti con bastoncini con profumazione d'Eritrea, è al 100% naturale ed ecologico. A differenza della maggior parte dei semplici deodoranti in commercio,  questo prodotto contribuisce alla salvaguardia dello strato di ozono, costantemente aggredito dai propellenti chimici. Realizzato con 35 resine ed oli essenziali della tradizione eritrea, fabbricato interamente con procedure manuali per purificare e profumare l'aria degli ambienti. 

*Affiliazioni: questo post contiene collegamenti a prodotti che consiglio e utilizzo. Se cliccate ed acquistate, riceverei una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo mi supportereste aiutandomi a creare sempre nuovi contenuti da condividere sul mio blog.

Ingredienti per dedorante per ambienti fai da te



Ingredienti

  • buccia di mezza arancia fresca
  • pela patate con denti
  • rametti di erbe aromatiche (ho scelto rosmarino e salvia)
  • 2/3 di alcool alimentare
  • 1/3 di acqua distillata
  • 20 gocce di olio essenziale ai fiori d'arancio (questo nel link è molto buono)

Procedimento


Pelare mezza arancia lavata e asciugata con un pelatate con denti , vi dico di utilizzare questo tipo di attrezzo perché pela benissimo gli agrumi che hanno buccia spessa e al tempo stesso non asporta la parte bianca amara che non ci serve.
Inserire nel barattolo pulito e asciutto le bucce che se risultano troppe potete anche metterne di meno, l'importante è che riempiono mezzo barattolo.
Inserite anche i rametti di erbe aromatiche .
Ora versate l'alcool e l'acqua e per ultime le gocce di olio essenziale.
Scuotete brevemente il barattolo per mescolare i liquidi .
Inserite gli stecchi di legno ed avete pronto il vostro personale deodorante per ambienti.


Il deodorante per gli ambienti autunnale fatto in casa, durerà circa un mese (dopo si formeranno muffe , per cui buttate il composto macerato e in seguito alla pulizia del barattolo, potete inserire altri ingredienti freschi).

Semplice, economico e naturale.


Deodorante per ambienti fai da te ecologico




Cerchi altre idee per un autunno creativo?
Guarda assieme a me le proposte delle creative del gruppo The Creative Factory














Commenti

  1. Interessante!!!! Lo proverò sicuramente visto che, mea culpa, fumo anche in casa.

    RispondiElimina
  2. Che buon profumo deve avere!!! Appena recupero un vasetto adatto ci provo, anche perché per il resto ho tutto!! 😁😁
    Ottima idea!!
    Kisssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto ti troverai bene con un vasetto dei succhi di frutta monodose di vetro ;)

      Elimina
  3. Non ho mai provato a fare i deodoranti in casa ma questo mi ispira davvero molto, sento già il profumo, devo provarlo.
    Grazie del tutorial
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego Norma! É veloce da fare e dura molto, inoltre basta rigirare gli stecxhi ogni settimana per sentire il profumo piú intensamente

      Elimina
    2. Prego Norma! É veloce da fare e dura molto, inoltre basta rigirare gli stecxhi ogni settimana per sentire il profumo piú intensamente

      Elimina
  4. Devo provare sicuramente, adoro l'aroma dell'arancia e in giardino ho sia la salva che il rosmarino...
    Grazie dell'idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto!
      :) puoi subito provare a far entrare quei profumi in casa

      Elimina
    2. Perfetto!
      :) puoi subito provare a far entrare quei profumi in casa

      Elimina
  5. Mi piacciono sempre tanto le tue idee riciclose utilizzando materiali a portata di mano ... questa poi è carica di profumi!!!
    Per chi va alla ricerca di prodotti naturali e per chi, come me, ha un termocamino questo deodorante è utilissimo, lo metterò subito in pratica.ù
    Roberta, ti auguro una buonissima settimana.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Tu ne inventi sempre una!
    Domanda, secondo te si può utilizzare anche la grappa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabrina, ho visto ora il tuo commento! Ti rispondo comunque, non penso si possa usare la grappa, l'alcool e' comunemente utilizzato perche' inodore e mantiene gli ingredienti immersi .

      Elimina
  7. Great post dear!You have a nice blog.
    I follow you can you follow me back?
    I will appreciate that so much.
    www.guzelvekulturlu.com
    Kisses

    RispondiElimina
  8. Una bellissima idea che copierò. Grazie.
    sinforosa

    RispondiElimina
  9. Buono. Da gustare subito.
    Buon anno Roberta.

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono le idee che sfruttano i materiali di recupero, ti copierò di sicuro.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.