Passa ai contenuti principali

Collana estiva - ecco come riuso

 


Come fare una collana in cotone

Ecco come riuso vecchie magliette e barattoli di plastica, il tutorial.


Milioni di vestiti nuovi vengono acquistati compulsivamente nei paesi "civilizzati".
Milioni di vestiti nuovi vengono usati una volta , per una stagione, per un anno, per poi finire nei cassonetti.
Cosa cerca l'uomo dell'occidente nei vestiti? Penso l'identità, tralasciando il motivo principale per cui si veste e cioè proteggersi.

Non so se anche per te che leggi queste righe è così,  io ho dei maglioni e magliette vecchi anche di 10 anni, mi piacciono e finché non sono rovinati a tal punto da non essere più indossati, io li metto! Sono utili a proteggermi dal caldo, dal freddo? Allora li metto. Poco importa il giudizio altrui, ho questo e mi metto questo, tra l'altro i soldi sono miei e li spendo come dico io.

Questo discorso è affiorato dopo aver visto immagini sconcertanti di spiagge del sud del mondo che al posto di avere spiagge di sabbia, hanno spiagge di vestiti...montagne di vestiti, nel vero senso della parola! Che si deteriorano ulteriormente, che vengono mangiati da bovini (altra plastica negli stomaci degli animali), si sciolgono letteralmente e le fibre finiscono nelle acque e nelle pance dei pesci... in questi acquisti usa e getta, in questo mercato a basso prezzo e e vestiti buttati solo per essersi strappati, non ci vedo nulla di sensato.

Sono attualmente attiva su social come Instagram e Facebook per dei contenuti veloci e per vedere attualità come quelle di cui ho appena parlato, mi scuso con chi mi segue qui perché ho il computer rotto da giugno e non posso venire sui vostri blog per commentare, ma a volte vengo a vedere i nuovi contenuti.


Cappello usato in raffia
Cappello che ho acquistato ed usato nel 2013, lo avevo messo in vendita, ora lo utilizzo di nuovo.


Fare qualcosa è possibile


Se vogliamo essere dalla parte di chi vuole cambiare questa situazione drammatica, possiamo fare qualcosa di concreto, per esempio comprare meno, di maggior qualità, aggiustare e cucire quel che si usura, non seguire le mode, freghiamocene del giudizio altrui se ci vedono con lo stesso indumento per più anni, riusare fino a non essere più usato, riciclare il materiale (tessuto, bottoni, cerniere, tasche...) per nuovi indumenti, borse, cappelli, gioielli, tappeti...insomma ci sono diversi modi per riusare piuttosto che buttare!



Collana di cotone fai da te


La collana in cotone , tutorial


Per realizzare la mia collana estiva, ho utilizzato la fettuccia di cotone ricavata da una vecchia canottiera in cotone.
Conosci la fettuccia di cotone riciclato?

La fettuccia è composta da una striscia stretta e lunga ricavata da vecchie magliette o pantaloni leggeri, se ne ricava un gomitolo molto pratico per essere usato per lavori ed attività creative come per esempio l'uncinetto. Trovi il tutorial per fare la fettuccia qui, da maglietta vecchia a gomitolo .
Io ho usato la fettuccia per diversi oggetti, li trovi di seguito, cliccando i link.



Collana in cotone e perline, tutorial


Come procedere per fare la collana:


Prendere la misura attorno al collo della fettuccia che servirà per la collana più corta (la collana è composta da 5 collane di misure differenti, unite al collo).

Aggiungere 5 cm di fettuccia ad ogni collana io ne ho aggiunte 5 per cui ho tagliato 5 fettucce sempre più lunghe aggiungendo 5 cm ad ognuna.

Racimolare ciondoli vecchi, perline di colori simili, con almeno un colore opposto alla fettuccia, creare delle perline utilizzando bottiglie di plastica , flaconi dello shampoo (io ho seguito questo tutorial , attenzione a non riscaldare troppo la plastica, è necessario solo ammorbidirla). 

Fare un nodo ogni 7cm circa, servirà a bloccare le perline. Cercate di creare armonia nella composizione alternando i colori e lasciate libera almeno 10 cm di collana per parte.

Per unire le collane terminate, fare un semplice nodo che chiuderà ogni collana, per unirle e creare un'unica collana, ho usato la fascia di cotone con il risvolto, tagliata dalla maglietta usata per fare la fettuccia, la parte che ho trovato sulla vita, quella fascia inferiore con risvolto e cucitura va tenuta perché è perfetta per chiudere la collana (per capire di cosa parlo, guarda la terza foto di questo post).


Ti è piaciuto il tutorial estivo?

Per il momento ho il tempo limitato per il blog, ma ho diversi contenuti interessanti che potrai vedere nei prossimi mesi.

Ti auguro un buon ferragosto!





Commenti

  1. Bellissima! Mi piace l'idea di riciclare le vecchie magliette di cotone!

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa collana, ci proverò!

    RispondiElimina
  3. Ciao, bellissima la collana. Hai ragione io nel mio piccolo cerco di sprecare il meno possibile e di riciclare il più possibile.

    RispondiElimina
  4. Grazie per il tuo impegno nel rendere questo blog così utile

    RispondiElimina
  5. Grazie per il tuo impegno nel rendere questo blog così utile

    RispondiElimina
  6. Hai ottenuto un bellissimo risultato, mi piace molto anche il colore, credo ti doni tanto. Sarebbe stato davvero un peccato buttare quel bel cotone. Brava! :)

    RispondiElimina
  7. So nice, thanks for your sharing

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

5 ricette con i fiori di robinia, acacia

  Il dolce profumo in semplici ricette La robinia la definiamo acacia ma è una finta acacia, è una pianta infestate che si è diffusa nei boschi, accanto a ferrovie e canali. Ha fiori che emanano un dolce profumo e sono simili al glicine. Guarda assieme a me come gustarli in cucina sia per ricette dolci che salate e sopratutto originali.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale con 5 ingredienti , la base perfetta per tanti saponi solidi!

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti