L'ortaggio invernale mediterraneo, come usare tutte le sue parti
La bonta' del carciofo si puo' apprezzare in diverse pietanze della cucina italiana, è ricco di ferro, potassio, fosforo e calcio, ma possiamo utilizzare tutte le due parti.
Le ricette che utilizzano come ingrediente l'ortaggio invernale , il carciofo,sono svariate e tutte squisite.
Il risotto alla crema di carciofi è un piatto caldo e saporito, i carciofi alla romana sono tra i miei preferiti, aromatizzati con prezzemolo e aglio sono unici, gli spicchi di carciofi passati nell'uovo e passati nel pane grattugiato, per poi essere fritti piacciono anche ai bambini.
Non c'e' che dire, la cucina mediterranea si sbizzarrisce nel cucinare quest'ortaggio che puo' non piacere per il suo amaro sapore, ma se cucinato bene, fidatevi e provate con coraggio a mangiarlo.
Per l'occasione ho cercato su Pinterest le ricette con ingrediente principale il carciofo, se cliccate nel link sotto potete apprezzarle tutte, a voi la scelta!
Ricette con ingrediente principale il carciofo
Fonte foto Pixabay |
Del carciofo si utilizza qualsiasi parte, dalla radice utilizzata in fitoterapia per aiutare il fegato nella depurazione, al gambo che pulito esternamente eliminando i filamenti e' ottimo per pesti e creme di verdure, al cuore da mangiare e alle foglie dure esterne.
Quando li puliamo dalle foglie dure esterne, tendiamo a pensare che non siano utilizzabili, invece hanno un ottimo effetto depurativo.
E' un vero spreco buttare via tutte le foglie esterne: quando viene sfogliato, si crea una grossa quantità di rifiuti che finisce nell'umido, per questo motivo le possiamo sfruttare per bere un decotto amaro e molto efficace.
Il decotto depurativo per il fegato e per la pelle
Un modo per poterle comunque sfruttare è utilizzarle per un ottimo decotto, ecco come procedere:
- prendere le foglie esterne pulite del carciofo
- metterle in acqua bollente fino ad ebollizione, poi spegnere l'acqua
- lasciarle riposare
- una volta tiepido e' possibile utilizzarlo
Se ne ottiene una bevanda purificante, drenante, abbassa il colesterolo nel sangue ed è un ottimo digestivo accompagnato da qualche goccia di limone. E' indicata contro l'arteriosclerosi, la gotta e l'artrite.
Esternamente può esser utilizzato per detergere il viso perché elimina le impurità e tonifica la pelle.
Utilizziamo il più possibile ciò che ci offre la natura, e noi ne trarremo il massimo vantaggio per la nostra salute e per l'ambiente sprecando meno possibile.
Tutti i prodotti a base di carciofo li trovi cliccando qui.
Fonte foto Pixabay |
Commenti
Posta un commento
I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy