Come farlo in casa efficace e naturale
Carlita Dolce e' stata d'ispirazione con il suo scrub anticellulite!
Il mio scrub anticellulite e' super! L'ho creato con quel che avevo e sono contentissima perche' oltre a riattivare il microcircolo di tutto il corpo, e' nutriente ed ha un profumo che mi ha sorpresa! Il profumo della buccia di limone bio, la cannella ed il rosmarino assieme all'olio di mandorle e d'oliva...lasciano la pelle liscia, profumata e nutrita.
L'importanza dell'esfoliazione (scrub) della pelle
La cura della pelle inizia dall' eliminazione delle impurità che si depositano sulla pelle e dalle cellule morte che spesso rendono il suo aspetto spento.
I vantaggi di uno scrub sono molti: una pulizia profonda del corpo e del viso ma non solo, una conseguente ossigenazione della pelle, la stimolazione della microcircolazione, ed il rinnovamento di collagene.
Di seguito scrivo qualche passo importante del lungo ed interessante articolo che parla della pelle sul sito anagen.net :
" La pelle, l'organo più largo del corpo umano, è una membrana che riveste il corpo dell'uomo.
- La pelle che ci riveste oggi non è la stessa che ci rivestiva l'anno scorso; una desquamazione invisibile avviene di ora in ora.
- Il meccanismo è molto simile a quello della guarigione delle ferite. "
Quando collaboravo con la ditta che produceva prodotti per la salute della pelle, ho studiato documenti scritti da esperti e dottori e vi ho scritto due articoli interessanti
>> cotone comunemente usato e cotone certificato nell'abbigliamento <<
>> salute: l'importanza nell'utilizzo del cotone certificato <<
- Ora vi renderete conto di quanto sia importante che la pelle sia pulita ed esfoliata. Non è questione di sola bellezza, ma anche di salute della totalità del corpo, perchè maggiore ossigenazione significa maggiore "energia" che entra a far parte di noi...è come respirare nel modo corretto e mangiare cibi sani e di stagione, o indossare prodotti certificati.
Foto freepik.com |
Spugne per esfoliare VS scrub
Vi sono spugne ruvide, composti fatti in casa o già pronti per far in modo di aiutare la pelle nell'esfoliazione. Tempo fa acquistai una spugna fatta di noccioli di oliva tritati, che esfolia alla perfezione ma non sarà mai pratica come lo scrub agli oleoliti di cui dispongo ora!
Innanzitutto l'utilizzo della spugna esfolia ma non nutre, è un passaggio che viene fatto successivamente con una crema, mentre lo scrub con olii permette alla pelle di ammorbidirsi, nutrirsi ed eliminare le scorie tutte nello stesso momento...utile per pigre come me. Inoltre lo scrub fatto con prodotti naturali al 100% ti permette di evitare inquinamento nelle acque di scarico.
La spugna la trovo scomoda perchè non mi permette di creare fluidità nei movimenti circolari che sono necessari per la riattivazione della circolazione sanguigna. E' evidente che nel caso dello scrub i movimenti diventano semplici, visto l'utilizzo completo dei palmi delle mani che a loro volta "subiscono" un'esfoliazione rigenerativa.
Un tempo creavo uno scrub di cui avevo letto su una rivista specializzata in dimagrimento, a base di sale marino fino, miele, olio d'oliva e gocce essenziali di lavanda, ma la pastosita' del miele non mi convinceva e sopratutto non mi va di sprecare miele prodotto dalle apette perche' le mie gambe devono migliorare.Successivamente ho creato uno scrub con la farina di mais scaduta, ma anche questa presenta un inconveniente, il mais va a finire nello scarico causando possibili ingorghi e sopratutto non abbiamo sempre a disposizione farina di mais scaduto.
Lo scrub realizzato nella Casa Ecologica di Roby (Ora Tana dell'EcoIdea)
Ora ho trovato lo scrub definitivo che preparo una volta e dura all'infinito perche' non ha scadenza. Grazie al sale si conserva molto bene e sopratutto ha prodotti concentrati, di qualita' ed ha veramente un profumo inebriante !
>> Per saperne di piu' sugli oleoliti leggi qui <<
Ingredienti
Ho utilizzato oleoliti di rosmarino e limone che stimolano il microcircolo, sono tonificanti ed anticellulite, la cannella che ho utilizzato grazie al suggerimento di Carlita , stimola la circolazione e diminuisce la formazione di adiposita' (meglio se in polvere, io ho utilizzato una stecca che ho tritato e lasciato riposare nel composto), sale marino fino integrale , olio extravergine d'oliva (va bene anche l'olio d'oliva) ed olio di mandorle che servono per nutrire e rendere elastica la pelle.La mia ricetta
- 1 cucchiaio di oleolito di rosmarino
- 1 cucchiaio di oleolito di limone
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci
- 1/2 stecca di cannella da grattugiare (alternativa piu' semplice, 1 cucchiaino di cannella in polvere)
- 5-6 cucchiai di sale fino alimentare (da aggiungere in caso non fosse abbastanza pastoso)
- 1 barattolo abbastanza capiente di vetro o uno per creme, riutilizzandone uno vuoto.
La procedura e' semplice, amalgamare tutti gli ingredienti con un cucchiaio di plastica. Non ha scadenza vista la presenza del sale.
Il risultato è evidente già quando uscite dalla doccia e tamponate la pelle per asciugarla. La sensazione che rimane sulla pelle è di grande leggerezza (per via della stimolazione del microcircolo), morbidezza e rimane delicatamente profumata.
In questo periodo è molto utile per preparare la pelle al sole, come mi ha suggerito una lettrice della mia pagina Facebook , e sarà utile anche nei mesi successivi all'esposizione solare.
Unico accorgimento: gli olii presenti non sono adatti all'esposizione solare perchè farebbero cuocere la pelle creando scottature, per questo motivo non andrebbe utilizzato nel periodo di esposizione solare, ma potete fare uno scrub con altri ingredienti.
mmmm mi sembra di sentire il profumo....
RispondiEliminaGia' :)
EliminaPer preparaci alla prossima estate!😉
RispondiEliminaUn abbraccio
Maria
E' sicuramente utile Maria :)
EliminaRicambio con affetto
Roby