Passa ai contenuti principali

L'hummus piatto estivo


Hummus fatto in casa
fonte foto pixabay

Hummus fatto in casa, informazioni, storia e ricetta


Ricetta tipica del Libano e della Siria, l’hummus , è un ottimo piatto da inserire nella nostra alimentazione. E' un piatto antico e che solitamente viene mangiato con pane arabo, pita, verdure.
Ricco di fibre, avremo un’ottima digestione, perchè lo scorrimento dei cibi e la loro assimilazione sarà facilitato. Inoltre al suo interno troviamo  il ferro, la vitamina C, l’acido folico e la vitamina B6.La piccola quantità di fitoestrogeni presente, estrogeni di natura vegetale presenti nei legumi e nei cereali, svolge un’azione importante nel contrastare tumori alla mammella, tumori uterini e intestinali.
Alla base della preparazione dell’ hummus vi sono i ceci (infatti la parola araba “hummus” significa semplicemente ceci) i quali sono un’ottima fonte di proteine e fibra dietetica. Inoltre è presente il sesamo con la salsa Tahin che anch'esso è ricco di proprietà nutritive spettacolari : nutriente ed energetica, ricchissima di calcio e di altri sali minerali che potenziano il sistema immunitario nonchè di acidi grassi polinsaturi omega-3 che apportano benefici al sistema nervoso. I semi di sesamo sono dei veri alleati per il benessere del cuore grazie agli antiossidanti che contribuiscono ad abbassare il libello di colesterolo cattivo nel sangue. 
In occidente viene utilizzata come antipasto, ma io lo mangio come piatto principale perchè accompagnata da verdure e ceci ancora interi è un piatto unico e ricco di tutti i nutrienti per soddisfare una cena fresca e leggera. Per farlo in casa bastano pochi ingredienti e di facile reperimento. La ricetta la trovate ovunque. Si può anche personalizzare aggiungendo delle spezie.
Ingredienti

  • 1 scatola di ceci precotti (meglio se secchi e poi cotti al momento)
  • 2 cucchiai di salsa tahina 
  • 1 limone bio spremuto 
  • 5 cucchiai di olio (preferibilmente spremuto a freddo) 
  • 1 spicchio di aglio, possibilmente fresco 
  • 1/2 cucchiaino di cumino in polvere (facoltativo) 
  • 1 pizzico di sale


Procedimento




Scolate i ceci e sciacquateli bene. 
Se preferite la pelliccina la potete tirare via, avendo la voglia di pelare uno ad uno i ceci.
Tritate con mixer i ceci insieme al succo del limone, la salsa tahina, l’aglio, il sale, il cumino e l’olio, e miscelate molto bene. 

Il risultato deve essere cremoso e spumoso. Nel caso in cui l’hummus non sia abbastanza spumoso, aggiungete ancora qualche goccia di succo di limone e soprattutto olio di buona qualità.
* Ricetta trovata su MammaFelice





Hummus gustoso di lenticchie vegano.
Creato da RobyCrea



Lo sapevi che esiste anche l'hummus di barbabietola e di lenticchie o con verdure? Su melarossa.it ci sono le ricette (clicca sul nome barbabietola , lenticchie ed andrai direttamente alle pagine delle ricette) e posso essere una variante per cene a base di verdure estive leggere, fresche e nutrienti!



>> l'hummus di piselli, fresco ed estivo! <<

Attenzione: vista la presenza di salsa Tahin, le persone allergiche al sesamo non potranno consumare l'hummus acquistato. Anche nelle ricette dell'hummus di barbabietola e di lenticchie è presente la salsa tahin. Se l'hummus lo fate in casa, basta eliminarlo per avere comunque un ottimo piatto. 



Commenti

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale con 5 ingredienti , la base perfetta per tanti saponi solidi!

Liquore fatto in casa al pomelo / agrumi

Facili da preparare e ottimi digestivi, un regalo perfetto Un ottima idea regalo è quella di realizzare dei liquori invernali  fatti in casa a base di bucce non trattate di agrumi.

Cuoricini veg di cioccolato extra

Non possiamo sempre fare grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con grande Amore . (Madre Teresa di Calcutta)

Porta biglietti autunnali

Riciclo creativo , tag autunnali

Gli spaghetti di fagioli mungo croccanti

Sono un'appassionata di piatti croccanti, salati piu' che dolci ma so che questi piatti solitamente sono grassi e saporiti e cerco sempre di abbinare ingredienti il piu' salutari possibili. Inoltre li cucino una volta ogni due settimane circa, giusto quando non so cosa fare da mangiare.