Passa ai contenuti principali

Lievito di birra fatto in casa

Lievito di birra fatto in casa - la ricetta

Lievito fresco sempre pronto...per sempre!


Ho ucciso la mia pasta madre! Purtroppo il trambusto della vecchia casa non le e' piaciuto...e' morta prima che ci trasferissimo.
Il problema e' che mi serve ogni settimana perche' sabato o domenica faccio pizza e scorte di pane o focacce, per cui ho cominciato ad usare il lievito di birra....ma come, dirai, lievito di birra tu che lo demonizzavi?!
Il trucco c'e' ma non si vede, ed il trucco e' che ne utilizzo una scaglia...nemmeno 10grammi per ottenere un impasto ben lievitato di 1 kg e mezzo!
E ti chiederai come faccio.



Ho letto tantissime ricette di lievitati in cui, per far prima ti propongono di utilizzare mezzo panetto di lievito di birra fresco o addirittura un panetto intero....ma non ce n'e' assolutamente bisogno!
I batteri, di tutti i lieviti si moltiplicano, per cui basta farina e acqua per far partire una piccola scaglia di lievito.

Il mio nuovo lievito e' partito da una sola scaglia di lievito di birra e non ci crederai, ma da questo nasce l'alternativa alla pasta madre buona e salutare .
Ma vediamo come procedere e ti spiego anche un altro metodo per usare il panetto di birra fresco all'occorrenza, per mesi.


  • Usa una scaglia di lievito di birra fresco sciogliendola in acqua tiepida e un pizzico di zucchero. Aggiungi a circa 60gr. di farina, meglio se 0 e biologica e impasta. Lascia lievitare fino a raddoppio e utilizza meta' di questo panetto per i tuoi impasti. L'altra metà rinfrescala, come si farebbe con il lievito madre, aggiungendo altri 60gr. di farina e acqua , impasta e lascia riposare in un barattolo di vetro chiuso, lo puoi lasciare anche in frigo. Il resto del panetto lo puoi conservare in freezer, chiuso in un contenitore ermetico, dura tre mesi.
Come fare il lievito fresco
  • Se non hai voglia di avere un lievito come questo puoi scegliere di usare il panetto di lievito di birra in questa maniera: utilizzi una piccola parte di esso ed il resto lo conservi in freezer in un barattolo di vetro o ermetico. Come detto sopradura tre mesi e non ammuffisce come farebbe in frigo.


Allego in questo post anche il video dello Chef Stefano Barbato (Grazie a Moira del  blog RoxxoBlog per il video visto su Facebook) che mostra come trasformare un panetto di lievito di birra fresco in un panetto che e' utilizzabile all'infinito.
È un metodo differente dal mio ma comunque pratico ed efficace che ho visto dopo aver fatto i miei panetto che dopo mesi di impasti si sono trasformati in lievito naturale e a breve non avranno più traccia di lievito di birra.

E mi raccomando, non fate il lievito di birra con la birra!




Sui miei profili social network come Facebook e Instagram trovi tanti consigli utili per tutti gli argomenti che tratto.

Commenti

  1. Thanks for your sharing 😊

    RispondiElimina
  2. Molto interessante, grazie.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Mi piace l'idea ma si può fare con farine senza glutine?
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, è possibile, non ho mai provato ma so che con il mix di farine senza glutine , puoi farlo . Buona settimana :)

      Elimina
  4. Ciao Roberta, che bello leggerti di nuovo qui! ;) Io, da sempre in pratica, uso 1 g ( avvolte anche meno) di lievito di birra fresco per 100 g di farina (forte e di buona qualità) e allungo di tanto i tempi di lievitazione, che chiaramente variano in funzione della temperatura in casa. Io faccio così, compro il panetto di lievito lo divido in piccoli pezzetti (da 3 g e da 5 g), li avvolgo separatamente nella carta argentata li metto in un sacchetto e li congelo. All'occorrenza sciolgo la quantità di lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida, al quale aggiungo del dolcificante per aiutare il lievito a "svegliarsi". Interessante anche il tuo metodo, proverò non appena riesco a trovare del lievito in modo più semplice. ^_^
    Buona domenica delle Palme, un bacio.
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, grazie mille :) mi mancava scrivere. Efficace anche il tuo metodo e già il fatto che ne utilizzi poco e allunghi la lievitazione è un gran vantaggio sul prodotto finale che sarà più digeribile. Un bacio e buona settimana!

      Elimina
  5. Quindi riesce pure con la farina 0.. Devo provare! Ciao Roby

    RispondiElimina
  6. Devo provare,in questo periodo davvero non si trova! Grazie =)

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti