Passa ai contenuti principali

RICEVI I NUOVI POST VIA EMAIL

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner

In primo piano

Come deodorare in modo naturale ogni armadio

Foto fiori di Yan Krukov Metodi semplici per profumare ed allontanare le tarme da armadi e cassetti

Sapone alla glicerina - facile da usare per tutti

 

Come si usa la glicerina vegetale


A cosa serve, dove acquistarlo e come utilizzarlo.


Hai mai sentito parlare di questo particolare sapone prima d'ora?
Io si, qualche anno fa lo avevo adocchiato in un negozio di hobbistica in Svizzera e mi sono subito documentata nelle brochure trovate in negozio.

In questo post ti parlero' nel dettaglio di cosa sia il sapone solido alla glicerina vegetale , come si utilizza e dove si trova, una volta avuto in mano potrai fare in tutta sicurezza i tuoi saponi solidi fatti a mano anche i bambini possono fare questo sapone alla glicerina perche' necessita soltanto di essere sciolto e versato negli stampi e se vuoi un sapone personalizzato bastera' aggiungere coloranti alimentari, erbe e fiori essiccati, spezie e aromi naturali .

📩 Aggiornamenti tramite email

Per chi mi segue anche tramite email ci tengo a scrivere riguardo gli ultimi aggiornamenti che ho effettuato riguardo l'abbonamento tramite email ai post perche' ricevevate doppia email ogni qualvolta che pubblicavo qualcosa. Feedburner, il servizio di abbonamento gratuito al blog (una sorta di newsletter per i nuovi articoli), qualche mese fa e' modificato e su blogger era scattato il "panico" e la seguente domanda:"Ed ora cosa faccio con chi mi segue tramite email? Sparira' tutto?" . Cosi' cercando mi ero imbattuta in un servizio simile che si chiama Follow.it, ed ho trasferito tutti vostri indirizzi email sul nuovo servizio, il problema e' che nessuno di coloro che dicevano che Feedburner sarebbe scomparso da Blogger, ha verificato che questo servizio effettivamente cessasse di esistere, infatti non e' stato cosi'.
Il servizio fuziona tutt'ora, ecco spiegato il motivo per cui ricevete due aggiornamenti del blog, uno tramite Feedburner-google e l'altro con Follow.it. Proprio oggi ho eliminato la mia iscrizione su Follow.it, per cui se ricevete ancora email doppie e sopratutto se ricevete ancora tramite follow.it, ditemelo e contattero' l'assistenza perche' possano risolvermi il problema, vi ringrazio anticipatamente!

Cos'e' il sapone di glicerina?


Dove si trova la glicerina vegetale
 
Industrialmente, la glicerina si ottiene dal processo di fabbricazione del sapone. Mentre in passato era prodotta con il grasso animale, oggi si ricava principalmente dai semi di colza, dall'olio di palma, di soia, di cocco.
La glicerina è un derivato del glicerolo, un composto organico naturalmente già presente nei nostri corpi. Il glicerolo funge da riserva energetica, mentre la glicerina è molto usata in diversi ambiti tra cui farmaceutico e cosmetico, consigliata anche dermatologicamente, adatta a tutti i tipi di pelle, anche a quelle soggette ad irritazioni cutanee, ha un ph di 7.5-8.5 e crea molta schiuma.

Come si utilizza la glicerina?

La glicerina si trova in commercio sia in forma liquida , sia in forma solida, si possono realizzare saponette solide velocemente (e' adatta a chi ha poco tempo, per chi non vuole maneggiare la soda caustica, per chi non vuole attendere i tempi di stagionatura per saponi solidi ad uso personale), l'importante e' sciogliere a bagnomaria i pezzi di glicerina senza farli arrivare a ebollizione, attenzione però perché solidifica in fretta e la superficie a contatto con l'aria è la prima, dopodiché occorre aggiungere colori estratti dalla natura, o coloranti alimentari, aromi naturali, fiori secchi, polveri di spezie e versare negli stampi, in breve tempo si solidifichera' per essere subito utilizzata.
Questa sostanza è utile per la cura della pelle del viso e del corpo, ha proprieta' sebo-regolarizzanti. In aggiunta alla normale crema, ne potenzia l'effetto idratante combattendo, soprattutto durante la stagione fredda, le screpolature e la secchezza.
 
 
 

Dove si trova la glicerina solida e quella vegetale?

 
Si trova comunemente in farmacia , ma e' possibile acquistarla anche nei negozi di hobbistica, anche tramite internet, ci sono negozi virtuali che la vendono a buon prezzo come questo, biolaboratorio fattiamano , se sei di Milano consegnano in bicicletta e il packaging e' eco sostenibile , inboltre se fai parte di un GAS puoi richiedere loro informazioni per l'acquisto in gruppo di diversi materiali e prodotti che si aquistano sul loro shop. 
La glicerina vegetale liquida l'ho trovata anche su Macrolibrarsi, clicca qui , e' adatta per realizzare saponi liquidi per la detersione del corpo, del viso, delle mani e per creare creme idratanti.


 *Affiliazioni: questo post contiene collegamenti a prodotti che consiglio e utilizzo. Se cliccate ed acquistate, riceverei una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo mi supportereste aiutandomi a creare sempre nuovi contenuti da condividere sul mio blog.
 
 
 
Sapone alla glicerina fai da te

 
Queste in foto sono le saponette solide che ho fatto in casa con la glicerina, olio di vinaccioli e olio essenziale puro di lavanda , le stiamo utilizzando soprattutto i bambini per lavare le mani e fare il bagno, si divertono ed io sono contenta perché non vedono l'ora di lavarsi le mani prima di mangiare.

Su Pinterest e Instagram ho pubblicato dei video per mostrare la realizzazione di queste saponette. In alto qui su blog, ci sono le icone dei miei canali social, vieni a vedere come le ho fatte!

Interessat* alla realizzazione di cosmetici facili? 

Ti piacerà di certo :

 
 
 
 

Commenti

  1. Dai tuoi post c'è sempre da imparare, grazie, grazie.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te per aver letto e imparato, poi chissà, se troverai la glicerina potrai fare il sapone ☺️💚

      Elimina
  2. Interesting post, thanks for your sharing...

    RispondiElimina
  3. Per le screpolature uso l'olio di vaselina
    Ciao Roberta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gus, da quello che so la vaselina è fatta di petrolati che creano una barriera sulla pelle.

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog _/\_
Se avete un blog, saro' felice di ricambiare passando nel vostro mondo.
Roby
Info sulla Privacy

Post più popolari