Passa ai contenuti principali

RICEVI I NUOVI POST VIA EMAIL

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner

In primo piano

Come deodorare in modo naturale ogni armadio

Foto fiori di Yan Krukov Metodi semplici per profumare ed allontanare le tarme da armadi e cassetti

Sapone vegetale gelatina fatto in casa

 

Sapone gelatina fai da te

Saponette divertenti facili da fare in casa (idea regalo per bambini)


Guardando video su YouTube di Sam lo Slime (per chi non lo conoscesse è un canale divertente in cui si trovano tutorial creativi a volte molto assurdi, altri utili) con mio figlio di prima elementare, siamo incappati in un video tutorial per fare saponi trasparenti facili da fare per chi non vuole maneggiare la soda caustica e per i bambini. Siamo rimasti meravigliati davanti ai saponi gelatine e mio figlio mi ha chiesto di farli.

Per realizzare le saponette gelatine è necessaria la colla di pesce, che è una base molto sicura per fare questo tipo di lavoretto natalizio , ma io ho voluto provare la versione vegetale, così sono andata alla ricerca di alternative vegetali incappando nell'agar agar che fino ad ora ha dato risultati altalenanti e in effetti con l'ultima bustina che avevo in dispensa il risultato è stato una simil gelatina melmosa che ha divertito i miei figli ma non ha mantenuto la forma degli stampini.
Ho provato anche ad utilizzare l'amido di mais e l'amido di riso, ma il risultato è stato un impasto che dopo poco sembra simile allo slime più solido.

Di conseguenza, vedendo i video di sapone gelatina con agar agar , mi sono detta che forse non andava qualcosa nell'agar agar che avevo io, forse era troppo vecchia?
Gentilmente mia madre mi ha portato una confezione nuova di agar agar , perché la mia idea era di fare dei regalini natalizi per i compagni di classe di mio figlio e l'ultimo esperimento (dopo 6 esperimenti andati male) è riuscito!

*Affiliazioni: questo post contiene collegamenti a prodotti che consiglio e utilizzo. Se cliccate ed acquistate, riceverei una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo mi supportereste aiutandomi a creare sempre nuovi contenuti da condividere sul mio blog.
 
Nei negozi specializzati, a mio parere la migliore per qualità-prezzo con l'occhio sempre per i meno rifiuti è l'agar agar della Rapunzel che trovi anche su macrolibrarsi, cliccando qui.

È un'idea per regalini veloci e semplici da fare, per bambini a cui insegnare a lavare le mani , per fare il bagno in maniera divertente o per sorprendere gli adulti .
Essendo gelatine sono delicate e con i bambini, almeno con i miei durano per un unico utilizzo, ecco perché vanno bene come regalini.


Regalino facile per bambini

Ricetta saponi gelatine 


  • 100gr di acqua distillata
  • 10gr di agar agar (per sostituire i 5 fogli di fogli di gelatina)
  • 60gr di sapone liquido per le mani o bagnoschiuma (di buona qualità)
  • Colorante alimentare 
Attrezzature necessarie: stampi in silicone, pentolino, un contenitore per versare , un mestolo.

Come fare i saponi gelatina 

Versare nel pentolino l'acqua con l'agar agar ed arrivare al punto di ebollizione, l'alga si attiva con il calore. Spegnere e mescolare, aggiungere il sapone e il colorante. Non aggiungo olio essenziale perché il sapone liquido è già profumato.
Mescolare bene e versare negli stampi lasciando raffreddare per circa due ore. Una volta raffreddato bene è possibile staccare delicatamente il sapone gelatina dallo stampo.

Suggerimenti per personalizzare i saponi e pacchetti regalo.


Aggiungi vecchi ombretti luccicanti per un effetto brillantinato, 💚 sono l'alternativa più ecologica ai glitter che inquinano le acque di microplastiche.
Aggiungi fiori per un effetto più romantico.
Se non hai gli stampi in silicone, utilizza vasetti dello yogurt, ciotoline da cui poi è facile sformare i saponi.
Per quanto riguarda i pacchetti regalo la soluzione più ecologica e utile sono i barattoli di vetro o contenitori di vetro e ceramica, ma per regalare una monodose di sapone ai bambini ho dovuto usare delle bustine in plastica e confezionandole con una stellina fatta da noi in pasta di sale.

Alternativa trasparente ma solida ai saponi gelatina (adatta ai bambini)

Dei saponi stupendi , facili e trasparenti li puoi fare con la glicerina vegetale, si trova in panetti da tagliare e sciogliere a bagnomaria e si possono personalizzare con aggiunta di burro di karité, olii essenziali, coloranti naturali come spezie in polvere o ombretti. In questo caso sono necessari gli stessi stampi dei saponi solidi fatti con la soda caustica (in silicone, scatole di carta rivestiti di carta da forno, stampi in legno...)


Sapone vegetale gelatina

Idea regalo per classi


Ti piacciono queste idee veloci che ti ho proposto?
Sono un'alternativa ai biscotti o altri dolciumi,cerca sul blog per altre idee .


Commenti

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog _/\_
Se avete un blog, saro' felice di ricambiare passando nel vostro mondo.
Roby
Info sulla Privacy

Post più popolari