Passa ai contenuti principali

Albero di natale di carta da appendere - riciclo carta




Albero di Natale in carta, con stella origami e pigna ghiacciata

Semplice progetto fai da te per creare un albero di Natale di carta roteante con pigna innevata e stella origami




Anche a te piace creare con la carta?
Meglio ancora se la carta in questione è recuperata, come un piatto di carta che non utilizzi più.
Anni fa ne comprai una confezione, poi mi sono convertita al non spreco e sono rimasti inutilizzati (anche se ne utilizzo qualcuno quando porto dei dolcetti a scuola di mio figlio).

Ti mostro come creare un albero di Natale roteante che puoi realizzare assieme ai tuoi bimbi ed è bello da appendere alla finestra o farlo venire giù dal soffitto e li vedrei molto bene nelle vetrine dei negozi.

I nuovi washi tape argentati e color acqua di quest'anno, mi hanno aiutata nel trovare l'idea.
Assieme ai bambini ci stavamo divertendo a colorare e decorare con tanti washi tape i piatti di carta , ho tagliato a spirale il mio piatto ed ho visto un bellissimo alberetto, leggero e roteante!



Stella origami



Per creare la stella ci vorrebbe un altro tutorial, l'arte dell'origami è bellissima ma complessa per alcune forme. La stella è una forma relativamente semplice , quella che ho creato è la prima della mia vita ed anche se non è precisissima mi sta facendo comprendere quanto si possa creare con l'origami senza utilizzare colle .
Per creare la stella origami, ho seguito questo tutorial .
Passiamo al tutorial per realizzare l'alberetto


Materiale per creare l'albero natale roteante

Materiale


Per l'albero
  • piatto di carta
  • spago bianco
  • forbici
  • washi tape natalizi
  • piccola perlina
Per la stella origami
  • foglio di carta decorato
  • forbici
Per la pigna innevata
  • pigna
  • colla vinilica
  • sale fino


Procedimento


Albero di natale roteante con washi tape

Capovolgete il piatto di carta e rivestitelo con washi tape. Io ho avuto l'idea di rivestirlo per 3/4 .
Tagliatelo a spirale, cominciando dall'esterno (se avete necessità di una giuda potete disegnare la spirale con una matita e seguire il segno con la forbice).


Riciclo piatto di carta, albero di natale roteante

Al centro fate un buco con la foratrice .

Pigna innevata fai da te

Mettete dei punti di colla sulle punte della pigna e con le dita gettate del sale fino. Capovolgetela per far scendere il sale di troppo e lasciatela asciugare.

Come fare un albero di natale che ruota

Fate la stella con la tecnica origami (trovate il link nella parte in alto) , create un cappio con il cordoncino ed incollatelo nella parte posteriore. Fermatelo con una molletta ed attendete che sia in parte asciutta prima di staccarla e lasciarla asciugare completamente.

Stella origami


Infilate la perlina e fate passare lo spago nel foro del piatto di carta, di seguito create un bel nodo grosso per fermare la punta dell'albero.
Appendete l'alberetto e dove termina la spirale annodate lo spago alla punta della pigna che dovrà essere ben asciutta.


Albero di Natale in carta che ruota, washi tape, stella origami e pigna innevata




Terminato il nostro alberetto roteante, incantatevi a soffiare e vedere come gira.
Altre idee per decorare questo Natale con le tue mani, le trovi qui sotto, nella raccolta del gruppo di creative The Creative Factory , vediamole assieme!





Altre idee dal blog per questo Natale 
























Commenti

  1. Molto coreografico! Appeso vicino ad un punto della casa dove si passa spesso continuerebbe a girare...bellissimo!

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea riciclosa e soprattutto adoro i colori dei washi tape e della stella!

    RispondiElimina
  3. E' una bellissima idea... chi lo direbbe che è un piatto di carta?

    RispondiElimina
  4. Devo avere da qualche parte dei piatti di carta...........
    Molto molto originale questo albero e la stella è splendida!!!!!
    L'ho ricevuta in regalo anni fa una simile e a Natale la appendo all'albero!
    Molto simpatica!! Brava!
    Kissssssssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  5. Davvero bello! Riciclare è un dovere ma se è anche bello è un piacere.
    Grazie dell'idea!
    Ciao

    RispondiElimina
  6. E' un'idea molto molto bella, utilizzando oggetti molto semplici hai ottenuto una decorazione veramente unica.
    Complimenti
    Flavia

    RispondiElimina
  7. Non è facile commentare dopo che lo hanno fatto tante altre senza ripetersi in ogni parola.
    Roberta mi piace tantissimo la tua idea reciclosa come sei!!! Vedendolo è impossibile pensare che tutto parta da un piatto di carta ... i colori poi sono i miei preferiti.
    Però qui ci vuole un complimento a parte, BRAVISSIMA per la stella origami, tutta un'arte.
    Un abbraccio forte
    Adriana

    RispondiElimina
  8. Cara Roberta, che idea meravigliosa, è veramente bello! Complimenti!!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. Grazie di cuore :) evviva il riciclo e la creatività!

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti