Passa ai contenuti principali

Becchime per uccelli da appendere + video

 

Becchime per uccelli a biscotto


Becchime a forma di biscotti per volatili che cercano cibo in inverno

D'inverno gli uccellini che non migrano hanno poco da mangiare, soprattutto se nevica e la temperatura scende sotto lo zero, ecco perché offrirgli del cibo .

 


Mangiatoia uccelli

Una simpatica idea per dare da mangiare agli uccellini è quella di creare dei biscotti, sono molto pratici perché non necessitano di un supporto o contenitore da appendere all'esterno, ma basta un cordino o un nastro , inoltre fare i biscotti per uccelli è un lavoretto per bambini creativo e coinvolgente.

Questo post è creato grazie a Elisa di Autoproduco.it che ha creato #autoproducoassieme , un'iniziativa per coinvolgere chi autoproduce ad uno scambio di ricette e visto che da lei sono stata coinvolta circa tre mesi fa ed ho autoprodotto l'oleolito di limone con le indicazioni presenti sul suo sito internet, ed in settembre ho autoprodotto il cencio lavapiatti di Yethical, questa volta ho pensato a Selena DYbySelena con i suoi tutorial facili e divertenti, ho scelto i biscotti per gli uccellini che lei ha fatto con la colla di pesce che io non uso , per cui ho modificato la ricetta provandoli a fare con il burro di cocco che apporta grassi e tiene compatto il biscotto.

Passiamo a vedere come fare i biscotti, qui sotto trovi la ricetta, i passaggi fotografici e il video tutorial .


Ricetta biscotti per uccellini

  • mix di semi per volatili (oppure crea un mix con semi di girasole, arachidi sgusciati, pezzi di frutta secca come mele e uvetta, biscotti pestati, fiocchi di cereali come mais e farro)
  • Burro di cocco, il necessario per creare un impasto compatto e malleabile
  • Una ciotola
  • Carta da forno
  • Nastrino di recupero 

Tutorial mangime per uccellini a biscotto


Inserire in una ciotola il mix e il burro di cocco che deve risultare morbido, a temperatura ambiente.

Mettine finché i semi non sono ben compatti e non cadono dall'impasto. Stendilo su carta da forno a 2cm di spessore.

Con gli stampini da biscotti (scegli quelli di forma semplice come fiore, cuore, cerchio) formare i biscotti e con una cannuccia o un cacciavite forma il buco. Non dev'essere troppo vicino al bordo altrimenti si rompe.

Mettili in freezer per due ore circa , una volta pronti legali ad un nastrino di recupero ed in inverno appendili sugli alberi o sul balcone.


Qui sotto il video dimostrativo


Se hai la colla di pesce prova la ricetta di biscotti di Selena, cliccando a questo link 


Sei attratto dal mondo dei volatili?

 

Gli uccelli sono venerati da millenni come consiglieri spirituali, alleati ultraterreni e compagni magici.

Dalle aquile e i gufi ai colibrì e agli scriccioli, questa deliziosa e poetica guida alla spiritualità degli uccelli esplora le affascinanti credenze e pratiche riguardanti moltissime specie diverse e rivela in che modo queste creature possono continuare a ispirarci.

 

Gli uccelli

 

 

Il giardino di casa e' un luogo in armonia con il resto della natura, se ascoltiamo quel che le piante ci dicono. Questo libro " Birdgardening - Come Realizzare il Giardino degli Uccelli " è una grande risorsa per avere successo nella realizzazione del tuo Habitat Wildlife , un luogo speciale in cui l'armonia regna. Per potere attirare gli uccelli nel tuo habitat è fondamentale che tu possa ragionare con la loro testa. Comprendere i loro meccanismi di difesa, protezione ed approccio. Un libro che consiglio , essendo ben spiegato in ogni sua parte.





Commenti

  1. Ma che idea carina... Credo che sia una delle idee più utili che sento in giro nelle ultime settimane. Visto che il loro habitat naturale e quindi anche il terreno dove nutrirsi si sta riducendo considerevolmente grazie all'intervento dell'uomo, è quindi anche nostro dovere aiutarli a nutrirsi. E come hai detto anche tu, potrebbe essere una cosa carina da far fare ai bambini soprattutto per risvegliare il loro interesse per l'ambiente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua riflessione, ho pensato che questo fosse un periodo giusto per pensare a loro e penso ancora sia così.
      Molti uccellini in inverno trovano poco cibo, ma basta anche solo una fetta di mela

      Elimina
  2. maravilhosa ideia !!
    bom fim de semana.
    felicidades.

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti