Decorazioni da appendere, chiudipacco, biglietti in rilievo fai da te.
È una pasta modellabile atossica, naturale che può essere anche colorata sia nell'impasto che successivamente in superficie con pennarelli, acquerelli, smalti, caffè.
Qualche giorno fa su Instagram ho pubblicato questa foto delle decorazioni natalizie che stiamo facendo con i miei figli , ed ho scelto la pasta di bicarbonato dopo aver provato a fare la porcellana fredda fatta in casa che è stata una delusione perché non ho la colla vinilica adatta e non era corposa e lavorabile, in conclusione si sono rotte tutte le decorazioni.
Sono tornata alla mia cara pasta di bicarbonato che da quattro anni non mi delude, la foto qui sotto sono di quel periodo e le decorazioni che ho tenuto sono ancora integre.
Servono tre ingredienti ☃️🎄
- 150 ml di acqua
- 100gr di amido di mais
- 200 di bicarbonato
Metti in un pentolino l’acqua e scaldala.
Aggiungi bicarbonato e amido e mescola bene, in pochissimo tempo inizierà a solidificarsi.
Continua a mescolare per non far attaccare l'impasto sul fondo e quando si staccherà dalle pareti spegni il fuoco e versail composto sul piano di lavoro per farlo raffreddare.
Avvolgili con la pellicola e preleva di volta in volta la quantità che serve per fare le formine.
Lascia asciugare bene il lavoro all’aria, diventerà così molto resistente, rigido e compatto.
A me piace molto così bianca, ma può essere decorata con pennarelli, acquerelli, smalti e colori naturali come il caffè.
Per l'Epifania avevo creato questa piccola decorazione da regalare avvolta su una bottiglia.
Se come me quest'anno ti manca il tocco magico del Natale nell'aria, ti invito a venire tu Instagram perché le creative con diverse abilità si sono unite per dare vita alla magia del Natale con video e foto di creazioni quest'anno più ecologiche.
Io partecipo a diverse collaborazioni a cui mi hanno invitata ed una l'ho creata io .
La mia iniziativa è molto soft, fino a Natale io e altre quattro amiche amanti della natura creeremo decorazioni naturali e regali fai da te, per trovare i nostri progetti e unirti a noi usa gli hashtag #catenagreen, #lamiacasagreen , #ricicloecosostenibile, #coccoleperlambiente .
CororibyRob di Roberta ha creato un calendario dell'avvento creativo che parte il primo di dicembre e ci accompagna fino al Natale , ogni giorno un tema diverso e due creative sotto l'hashtag #whylovechristmas , a collaborare ci sono anche io con due temi differenti e visto che l'invito è rivolto a tutti, penso parteciperò anche ad altri temi.
PensoInventoCreo di Ilenia, ha invece creato un evento per spingerci a impacchettare i regali il più ecologicamente possibile, per questo con l'hashtag #pacchettigreen e #pacchettidinatale ci troverete tutte le nostre proposte naturali e creative.
Cominciamo a sentire un po'di atmosfera natalizia?
Io vivo solo e la colf (tre ore al giorno) è ucraina. Lei pensa agli addobbi.
RispondiEliminaIo aspetto con ansia l'Epifania.
Questo non significa che non apprezzo chi fa tante
cose belle come fai tu.
Immagino le deliziose ricette presenti nel calendario creativo fino a Natale.
RispondiEliminaBenvenuti all'arrivo del Natale.
Saluti di amicizia dall'Indonesia.
È una pasta versatile e tu hai creato degli oggetti davvero carini, bella l’idea del caffè per colorarla. Grazie mille per la ricetta. Buon mese di dicembre.
RispondiEliminasinforosa
Piccoli lavori da fare insieme ai bambini.
RispondiEliminaBuon pomeriggio!