Passa ai contenuti principali

Torta facile e soffice al cioccolato a quadrotti

 


Torta al cioccolato facile senza glutine e lattosio

Torta al cioccolato senza glutine e senza lattosio


La torta al cioccolato è il classico dolce da far venire l'acquolina in bocca, amato da grandi e piccoli che al solo profumo ne vogliono già due pezzi.
La forma quadrata è tipica dei brownies , nati in America dalla richiesta di una signora che chiedeva ad un pasticciere di preparare un dolce pratico, da mangiare in pochi bocconi durante una festa e che potesse essere confezionato e portato via, ad asporto, sono col tempo diventati uno dei classici dolci americani, ma questa forma può essere adattata anche ad una semplice torta cotta in uno stampo quadrato e una volta tagliati i quadrati di torta, li potrete arricchire con una farcitura di crema, oppure panna, marmellata di frutti di bosco e decorati con granella di nocciola o pistacchi, mandorle in scaglie, ma è molto buona anche mangiata semplicemente così com'è , perché è una torta soffice che si scioglie in bocca grazie alla grande quantità di cioccolato nell'impasto.

Come molti di voi sanno i miei impasti dolci non contengono zucchero semolato che non utilizzo più da tempo perché lo sostituisco con xilitolo e a volte con zucchero di barbabietola grezzo.
Prepararla richiede pochi passaggi ed è molto semplice realizzarla per ottenere un risultato che non vi deluderà.
Per fare una torta senza lattosio soffice e profumata ho preferito utilizzare il burro di cocco, ma potete utilizzare anche il burro senza lattosio. 
Mentre per cucinare una squisita torta senza glutine al cioccolato fondente ho utilizzato la farina di grano saraceno che potete sostituire con quella di mais fine oppure sola fecola .
Per avere dei quadrati di torta alti e soffici ho utilizzato una teglia quadrata da 20x20 foderata di carta da forno, se li preferite meno alti sarà utile una teglia più ampia.

*Affiliazioni: questo post contiene collegamenti a prodotti che consiglio e utilizzo. Se cliccate ed acquistate, riceverei una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo mi supportereste aiutandomi a creare sempre nuovi contenuti da condividere sul mio blog.

Ricetta dei quadrotti di cioccolato senza glutine


  • 225 gr di cioccolato fondente fairtrade
  • 210 gr di zucchero (io xilitolo)
  • 190 gr di burro di cocco o burro senza lattosio
  • 135 gr di farina di grano saraceno o altra farina senza glutine (per esempio quella di sorgo assieme ad amido di mais in pari quantita'
  • 20 gr di cacao amaro in polvere
  • 4 uova grandi
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (io cremor tartaro)
  • 1 pizzico di sale

Come fare la torta soffice al cioccolato


Sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro, a fiamma bassa, fino ad ottenere un composto liquido e liscio. 
In una ciotola mescolare insieme le polveri: farina, lievito, sale e cacao a parte.
Montare le uova e lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Versare il composto di cioccolato nelle uova, amalgamando dal basso verso l’alto con una spatola, fino ad ottenere una crema morbida e compatta.
Aggiungere quindi le farine setacciandole e amalgamando sempre con una spatola dal basso verso l’alto.  L’impasto risulta molto denso.
Versare quindi in teglia precedentemente foderata di carta da forno.
Livellare l'impasto e infornare in forno già caldo a 180°C per 35minuti.
Fate la prova stecchino per essere certi che sia cotta.
Una volta raffreddata tagliatella in 9 quadrati, oppure più piccoli ne otterrete di più.

Questa torta è una base eccezionale per torte di compleanno, per una merenda energetica e una colazione dolce appagante.

Come vedete lo xilitolo non ha un utilizzo differente dal classico zucchero semolato e non altera il sapore della torta .

Commenti

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti