Passa ai contenuti principali

Maschere fai da te con il cartone delle uova

 

 

Maschere carnevale fai da te

Semplici maschere divertenti da fare con materiale di recupero


Il carnevale e' sempre una festa che dura almeno due settimane di febbraio, mese in cui arriva la festa degli innamorati ed il mio compleanno e quest'anno ho voglia di festeggiarlo, portando i miei figli a vederne uno (solo mio figlio grande di 13 anni  ne ha visti due quando era piccolo, gli anni successivi sono stati tribolanti causa traslochi e tante vicissitudini).

In un giorno uggioso di gennaio e con i due piu' piccoli a casa un po' malati, ho deciso di passare una buona oretta per realizzare assieme a loro delle maschere di carnevale in cartoncino, fatte semplicemente con le loro mani.
La foto l'ho trovata su Pinterest, mi spiace vedere che non e' presente il nome di chi le ha realizzate.

Maschere di carnevale con le mani


Dopo averle create, ho visto il loro entusiasmo ed ho pensato di dedicare un'altra ora di un giorno abbastanza libero dagli impegni, per creare altri tipi di maschere, questa volta riutilizzando il cartone delle uova.
Sono semplici da realizzare ed i bambini le possono decorare con piume fatte di carta oppure con piume finte che si acquistano nei centri di bricolage, ma oramai si trovano un po' dappertutto.


Divertirsi e crescere con costumi e trucchi

 

Prima di continuare con il tutorial delle maschere, ti vorrei parlare di altri utili oggetti che a carnevale , ma anche in altre occasioni come compleanni, feste a tema ed halloween potranno esserti utili.

Ci sono bambini che preferiscono una semplice maschera, altri che adorano mettere un costume intero ed immedesimarsi nel personaggio scelto, ecco che se sei brava con la macchina da cucire sarebbe bello realizzare un costume. Quand'ero piccola mia madre mi realizzava sempre un costume, mi sono travestita da pagliaccio, diavoletta, arlecchino (principessa mai) e adoravo avere un costume fatto da lei. Per realizzarlo ti occorera' avere un cartamodello e a questo proposito , nel libro che ti propongo vi sono ben 35 cartamodelli.


Costumi per Bambini
35 Splendidi progetti passo passo con cartamodelli a grandezza naturale
Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere


Il bello del carnevale e' il travestimento ed i bambini possono giocare ad essere chiunque essi vogliano. E' fondamentale lasciarli liberi di esprimere le proprie fantasie, ecco perche' penso che questo libro , per bambini dagli 8 anni in su, sia una buona lettura, anche per avvicinare i bambini alla realizzazione di travestimenti con materiale di recupero.


Gioca e Crea i Tuoi Travestimenti
Con materiali di recupero


Mio figlio piu' grande ha passato un periodo tra i 6 e i 9 anni , in cui non voleva travestirsi, pero' gli piaceva tantissimo truccare il viso.
Ho sempre usato la mia matita nera degli occhi, perche' sono anche stata fortunata, voleva fare batman, voleva qualche cicatrice per halloween e mi bastava usare un po' di rossetto o fard per lividi e rossori. 
Un set per truccare il viso e' utile per le feste, questi che ti propongo sono composti da ingredienti al 100% di origine naturale, sono ipoallergenici e facili da applicare ma anche da togliere. 


Box Truccabimbi
Cosmetici certificati a base d'acqua per bambini


Guarda anche altre attivita' e ricette carnevalesche su questo BLOG cliccando qui.


Ritornando alle nostre maschere fatte con il riciclo del cartone delle uova, sara' necessario davvero poco materiale, e come vedrai si puo' realizzare la maschera del volatile scelto e togliendo del materiale si riescono a realizzare altri animali come il maiale, il topo, la volpe, gli occhi strabuzzanti, noi ne abbiamo fatti solo alcuni.
Inoltre ho riutilizzato le fasce elastiche delle mascherine chirurgiche per tenerle sulla testa.



Tutorial maschera di cartone


Tutorial maschere animali 

  • Cartone delle uova
  • Cutter 
  • Pennelli
  • Colori acrilici
  • Cartoncini colorati
  • Colla liquida
  • Forbici
  • Elastici delle mascherine chirurgiche

Come fare le maschere di animali


Abbiamo ritagliato il cartone delle uova come in foto per creare il naso del maiale, gli occhi strabuzzanti,  il gallo e i pappagalli, fatto due fori per gli occhi e due forellini con la punta della forbice per inserire l'elastico.
Ci siamo divertiti a dipingere il cartone con acrilici e pennelli, imparando anche a mescolarli per ottenere i colori secondari.
Le abbiamo fatte asciugare per un'ora circa , nel mentre abbiamo fatto merenda, preso i cartoncini e ritagliato le piume super colorate.
Mettendo qualche punta di colla vinilica (la colla fatta in casa non va bene) abbiamo incollato le piume e lasciato asciugare .
Per ultimo abbiamo aggiunto 2 elastici per ogni maschera, recuperati dalle mascherine chirurgiche, uniti con i nodi.
Ed eccole qua, le nostre maschere. 









In questo modo i miei figli possono scegliere e giocare a travestirsi da animali, usarle per carnevale , per qualsiasi festa , compleanni, halloween , giocare in casa quando fuori non è possibile uscire.

Ti è piaciuto questo tutorial? Scrivimelo, sarò felice di leggerti.







Commenti

  1. Tante bellissime idee per preparare i bimbi al Carnevale. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti siano piaciute :)

      Elimina
  2. Ma dai sono carinissime! Sono in cerca di maschere per i set fotografici di carnevale da un po', non ho trovato nulla di carino, magari nel fine settimana prendo spunto dalla tua idea. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, fai la scelta giusta! Dopo le puoi regalare alle tue nipotine :)

      Elimina
  3. Ciao LaTEI,
    bella idea mi piace ;)
    Buona domenica
    Giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusi, grazie davvero 😊 una buona settimana

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola