Passa ai contenuti principali

Concime naturale fai da te

 

Fertilizzante fai da te facile



Per piante rigogliose e fiorite 



Con il primo freddo autunnale dedichiamo del tempo alle piante da mettere a dimora: si portano in casa le piante d'appartamento, si coprono quelle che non amano le basse temperature, si concimano per l'ultima volta in preparazione del riposo invernale.

Questo è quello che vedo sempre fare a mia madre, vivaista con la passione delle piante da decenni, è lei la mia mentore, anche se io a volte faccio come credo sia giusto fare per la pianta, a volte sembra che mi parlano.



Piande nel periodo autunnale
Le nostre piante in vaso a fine settembre 

Sempre mia madre, col passare degli anni e con l'esperienza, ha aggiunto alla terra scarti alimentari ricchi di sostanze nutritive: una volta i fondi di caffè,  un'altra le bucce di banane, per arrivare a qualche anno fa, creando un composto organico che arricchisce il terreno di piante in vaso, orto ( se  hai la fortuna di averlo, guarda questa selezione di semi per orto invernale ) e tutte le piante che necessitano di maggior nutrimento.

Un fertilizzante che nutre le piante, aiuta la fruttificazione di agrumi, piante da orto, piante d'appartamento per fioriture rigogliose, durature e foglie sane e verdi.


Può interessarti il libro L'orto senza fatica ed anche Orto e Giardino (coltivare in sintonia con la natura e con il Cosmo).


Fertilizzante fai da te


*Affiliazioni: questo post contiene collegamenti a prodotti che consiglio e utilizzo. Se cliccate ed acquistate, riceverei una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo mi supportereste aiutandomi a creare sempre nuovi contenuti da condividere sul mio blog.



 

Concime fai da te


Il procedimento che leggerai a breve e facile da seguire, essiccare gli ingredienti è necessario per evitare la proliferazione di muffe e tritarlo facilita la mescolanza al terriccio, lo segue mia madre da un po di anni e lo seguirò anche io.



Concime per piante con gli scarti alimentari




Tieni da parte i resti alimentiari di:


  • Banane , le bucce
  • Fondi di caffè (vanno bene anche quelli di caffè di cicoria)
  • Gusci d'uovo (se non li hai , puoi ometterli)
  • Lupini, le bucce

Come fare il concime 

Tagliuzza e sminuzza la buccia della banana e i gusci d'uovo.
Essicca tutti gli ingredienti ogni volta che li hai a disposizione come scarto . Per farlo puoi usare l'essiccatore, il forno impostato a 100gradi meglio se ventilato, il termosifone, il sole avendo l'accortezza di utilizzare un canovaccio o carta da forno .
Riponili in un sacchetto o in un barattolo chiuso ermeticamente quando saranno ben asciutti.
Utilizza un cucchiaio o più per ogni vaso, per ogni pianta che hai in casa e all'esterno.



Fertilizzante per piante fatto in casa



Suggerimenti


Anche le piante d'appartamento necessitano di concime prima di essere riportate in casa quando si abbassano le temperature. Un ruolo importantissimo lo svolge l'acqua con cui vengono innaffiate, diminuendone la quantità.

Sarebbe bene utilizzare dei depuratori di acqua, come i tubetti di ceramica EM che neutralizzato il calcare, ha un'effetto vitalizzante e vivificante su tutti gli organismi viventi presenti nella terra, neutralizzato batteri patogeni ed inquinanti, per avere piante sane e belle.


Parassiti sulla pianta e cure




Si sa che le piante possono affrontare periodi di debolezza, essere attaccate da virus e insetti nocivi, per questo ho selezionato una linea di prodotti che ha lo scopo di rafforzare le naturali difese delle piante, essere curate e nutrite in maniera specifica tramite microorganismi benefici, come potenziali agenti biofertilizzanti, di biocontrollo e di fitorisanamento, linea di prodotti MS Biotech - nutrigenera  dovrebbe fare al caso tuo. Inoltre l'azienda regala un Biostimolante microbiologico come puoi leggere qui sotto.


Omaggio per piante sane



Ho deciso di non inserire pubblicità nel mio blog

Come avrai notato, per un breve periodo sul blog erano presenti le inserzioni pubblicitarie, ma ho deciso di eliminarle perchè non corrispondevano alla mia idea di pubblicizzazione delle aziende    più adatte a quello di cui parlo, per cui le ho eliminate. 

Per cercare di sostenere le spese del blog e il lavoro che richiede, ho scelto la collaborazione con Macrolibrarsi, e-commerce italiano in cui posso selezionare i prodotti e le aziende da far conoscere che spesso sono quelli che io stessa utilizzo. Inoltre dell'azienda Macrolibrarsi condivido valori, scelte ed ideali. 

Quindi, se acquisti su Macrolibrarsi tramite i link che inserisco negli articoli del blog, mi aiuti a sostenere il lavoro e le spese che richiede, perchè tramite i link ricevo una piccola provvigione che a te non costa nulla di più nel prezzo finale dei prodotti.

Grazie perchè scegli il mio blog e grazie se vorrai sostenere il mio lavoro .






Commenti

  1. Roberta, non avevo capito che tua madre fosse una vivaista, di certo hai una buona base da cui partire, ottimo! Proverò, anche se non ho molta pazienza ultimamente, tra parassiti e mi assenza sono sempre un pochino sofferenti e bruttine. ☺️☺️ Un bacio, buona serata. VALENTINA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina! In effetti se non hai tempo per prepararlo, sarebbe bene utilizzarne uno già pronto, prova quello che ho consigliato qui sopra.

      Elimina
  2. Grazie per questi suggerimenti e consigli, Roberta!
    Abbracci

    RispondiElimina
  3. Grazie mille, questo concime naturale può andar bene anche per il mio ulivo in vaso, vero? Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa, certamente, va bene anche per l'ulivo, lo abbiamo anche noi e mia madre lo mette anche sotto a lui.

      Elimina
  4. Il concime con banane e fondi di caffè è da parecchio che lo uso. E qualche volta fa effetto positivo. Io ho rimesso in sesto, ultimamente una pianta con le foglie verdi e nel centro bianco, non so come si chiami, ora sta facendo fiorellini bianchi a stella. Ciao 👋👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non fa sempre effetto è perchè devi aggiungere anche altri componenti nutritivi e nei periodi precedenti al riposo o alla germinazione.

      Elimina
  5. Anche io uso fondi di caffé e gusci delle uova ma senza farli essiccare, forse sbaglio. Non avevo pensato ad essiccare la buccia di banana, devo provarci, grazie del consiglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si essiccano se utilizzati nei vasi, altrimenti a terra ci sono i lombrichi che lavorano :)

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale con 5 ingredienti , la base perfetta per tanti saponi solidi!

Pupazzi di neve - riciclo calzini

Come fare i pupazzi di neve con i calzini rovinati o spaiati e fare una ciotola invernale

Albero di natale di carta da appendere - riciclo carta

Semplice progetto fai da te per creare un albero di Natale di carta roteante con pigna innevata e stella origami

Liquore fatto in casa al pomelo / agrumi

Facili da preparare e ottimi digestivi, un regalo perfetto Un ottima idea regalo è quella di realizzare dei liquori invernali  fatti in casa a base di bucce non trattate di agrumi.

Come fare il sapone con le castagne matte

  Non sono commestibili ma ci fai il sapone