L'agrume arrivato sul nostro balcone
Mia madre ha sempre amato gli agrumi, le piace prendersene cura, le piacciono i frutti da raccogliere e da mangiare, questa sua passione è passata a me, le ho sempre confidato che avrei voluto un albero di limoni per poterli raccogliere ed 8 anni fa mi ha regalato un alberello che tutt'ora abbiamo in vaso!
Ci siamo trasferiti in una casa più grande con giardino e il vecchio proprietario che millantava esperienza in agricoltura aveva piantato un arancio ed un limone in una zona, tra le Alpi, poco consona agli agrumi...infatti erano alberelli spogli, gracili che non fruttificavano. Per fortuna erano ancora vivi e con l'aiuto di mia madre li abbiamo salvati mettendoli in vaso, mia madre li ha nutriti con il concime naturale di cui vi ho parlato qui, li ha protetti dal freddo e col caldo delle belle stagioni, che ultimante sono sempre più lunghe, hanno cominciato a germogliare, riempiendosi di foglie e poi di fiori che sono poco a poco diventati frutti.
Sono passati gli anni, ma dei frutti non ne abbiamo mangiato nemmeno uno, fino al nostro trasferimento qui a Varese, luogo in cui il clima più mite ha fatto sì che i primi frutti si sono colorati di giallo (i limoni) e sono nati i primi aranci ! La soddisfazione e la gratitudine per tanta dedizione sono stati immensi!
Da sopra: calamondino e limone dei nostri alberi |
Presa dall'entusiasmo mia madre mi ha regalato anche una pianta di calamondino 🍋 sembra un limone, è un'ibrido tra mandarino e kumquat.
Da giovane non conoscevo gli agrumi, ma conoscendoli meglio, tra originari e ibridi, è pazzesco come tutti siano un dono prezioso !!!
Il calamondino è aspro, la polpa la userò per aromatizzare te e infusi, ha però un sapore ed odore differente dal limone, ricorda il dolce mandarino . La buccia invece non è edibile (devo approfondire meglio), non ho ancora capito il perché, ma tant'è, so comunque come usarla, faccio un bell'oleolito profumatissimo che userò per ricette cosmetiche 🪷
Ha anche delle foglie molto profumate! Ma per il momento sto utilizzando la polpa per la cucina e la buccia per fare un oleolito che sa di mandarino e limone!
E' necessario utilizzare come sempre bucce non trattate, ed in questo caso, la ricetta dell'oleolito che trovi di seguito, vale per tutti gli agrumi.
Oleolito di calamondino come farlo
- Buccia di calamondino fresca (puoi utilizzare le bucce del limone o del mandarino)
- Olio vegetale
- Pela patate (con denti)
- Barattolo di vetro
Proprietà dell'oleolito di calamondino
Essendo un agrume tra il mandarino ed il limone, ha le proprietà dei due agrumi, per cui le eccezionali proprietà del limone e dell'olio essenziale di limone e l'aroma del mandarino.
Ha proprietà drenanti, grazie ai massaggi aiuta a ridurre la ritenzione idrica , cellulite e smagliature, mentre grazie al suo profumo ha proprietà calmanti sul sistema nervoso e per questo può essere utilizzato in aggiunta ad unguenti e creme viso.
Come utilizzare l'oleolito di calamondino
Conservazione e durata
Come tutti gli oleoliti dev'essere conservato in luogo buio , preferibilmente in barattoli scuri e dura un anno circa. Prima di utilizzarlo è sempre bene annusare l'olio per evitare che sia rancido.
*Affiliazioni: questo post contiene collegamenti a prodotti che consiglio e utilizzo. Se cliccate ed acquistate, riceverei una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo mi supportereste aiutandomi a creare sempre nuovi contenuti da condividere sul mio blog.
Thanks for your sharing
RispondiEliminaMa il calamondino dove lo trovo? Mica facile...Abbraccio siempre
RispondiEliminaNon è facile da trovare, proprio per questo motivo ho scritto che quest'oleolito si può fare con bucce di limoni o di mandarini oppure arance...forse non lo hai letto.
EliminaMah io leggo che sa di mandarino e limone... E cmq anche usando i due agrumi, le bucce sono trattate...o no? Boh. ❤️👋
EliminaGrazie per la precisazione, adesso modifico il post, si in effetti non ho scritto chiaramente che se non si ha il calamondino si può benissimo sostituire alle bucce di arancia o di limone: profumano ed hanno proprietà utili alla pelle anche loro. Pensavo che la premessa del raccontare che gli agrumi in fondo sono tutti simili perchè hanno origini simili, essendo quasi tutti ibridi, avesse già fatto capire tutto. Ovviamente le bucce da utilizzare sono quelle non trattate, anche le biologiche, noi sui nostri agrumi non diamo alcun prodotto.
EliminaGrazie per la condivisione
RispondiEliminaBaci
Sei bravissima in queste operazioni creative. Il limone mi piace tantissimo, ma non ho l'albero, e nemmeno il vasetto.
RispondiEliminaCiao.
Mi piacciono molto gli agrumi ma non ho mai provato a coltivarli di persona. Da noi, in inverno, fa molto freddo, non so se resisterebbero. Forse magari si potrebbe provare a portare in casa la pianta, in inverno. Il calamondino è un frutto che proprio non conoscevo. Interessante per le sue proprietà. Ciao
RispondiEliminaDavvero super interessante!
RispondiEliminaComplimenti e grazie per queste preziose info!