Cos'è la cera d'api e i suoi molteplici utilizzi
In primavera la natura si risveglia, ogni essere vivente lavora duramente, è ora di darsi da fare per recuperare le energie addormentate in inverno.
Le api iniziano a cercare cibo, ecco che le loro case devono essere pronte per ospitare le piccine che cresceranno, nasceranno ed entreranno in una famiglia collaborativa, in cui ognuno ha un ruolo ben definito per il buon funzionamento di tutto l'alveare.
Spiegare cosa sia la cera d'api, o cera alba, è affare di un apicoltore che ha studiato la materia e la conosce a fondo, in questo articolo ti spiego quel che ho studiato io, seguo sui social diversi apicoltori ed il loro lavoro e per questo non descriverò cosa sia nel dettaglio la cera d'api in questo post, ma se siete interessati al riguardo, vi rimando a questo articolo di cui metto il link https://unaapi.it/mieli-e-prodotti-delle-api/cera/#inizio .
In breve vi spiego cosa sia la cera d'api.
Cos'è la cera d'api o cera alba
La cera è una secrezione delle api, hanno sull'addome delle ghiandole dette ceripare che permettono loro di creare queste scagliette bianche dal decimo giorno di vita , fino al diciottesimo.
È prodotta a partire dalla trasformazione degli zuccheri contenuti nel miele e serve a creare le celle per contenere sia le uova, sia il miele.
Quando l'apicoltore preleva il miele prodotto dalle api, non ruba il miele, prende quello in eccesso, in fondo lui ci tiene alla buona salute della famiglia delle api, se tirasse via loro il cibo, morirebbero. I favi contengono sia miele che cera , vengono poi separati ed utilizzati.
La cera d'api usata sin dai tempi antichi
Un papiro compilato in Egitto nel 1550 avanti Cristo (il Papiro Ebers) nomina la cera in 32 ricette, tutte per uso esterno, dove la cera fa da sostanza portante insieme a una varietà di altri ingredienti, quali resina, mirra, grasso di bue. Le indicazioni vanno dall’estrazione di spine alle bruciature, ferite, o come lenitivo per le articolazioni e l’irrigidimento.
Il greco Ippocrate (460-470 a. C.), considerato il “padre della Medicina” ne consigliava applicazioni sulla nuca nel caso di amigdalite purulenta.
Il romano Plinio il Vecchio (23-79 d.C.) nella sua “Naturalis Historia” parla della cera sia per uso esterno che interno definendola“emolliente, riscaldante, e rigenerativa della carne”; la migliore sarebbe la più fresca. E’ data a chi patisce di dissenteria in un impasto di farina e acqua o in un porridge di semola tostata. Plinio cita anche balsami e impiastri.
Il medico greco Galeno (129-216 d.C,) mise a punto una ricetta che è a tutt’oggi la base delle “cold creams”: olio d’oliva, cera d’api e acqua di rosa: il “Ceratum Galeni”.
Il medico persiano Avicenna (780-1037) la prescrisse come stimolante della lattazione nelle donne e per la cura di tossi persistenti.
Nel “ricettario dei segreti” del principe fiorentino Antonio De Medici (1576-1521) la cera ha una parte notevole nella composizione sia di unguenti sia dei cosiddetti“cerotti”, applicazioni emollienti o medicamentose in cui veniva inserita una varietà di ingredienti (quali nepetella, olio laurino, resine, olio rosato) a seconda dell’indicazione curativa: bruciature, contusioni, piaghe e ferite, fratture, calli, sciatica.
(Testo tratto dal sito web unaapi.it)
*Affiliazioni: questo post contiene collegamenti a prodotti che consiglio e utilizzo. Se cliccate ed acquistate, riceverei una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo mi supportereste aiutandomi a creare sempre nuovi contenuti da condividere sul mio blog.
Gli utilizzi per oggetti e cibo
- lucida scarpe
- lucido per oggetti preziosi
- protezione e lucidatura mobili in legno e oggettistica
- pulizia pavimenti in legno
- per proteggere i mestoli
- pellicole alimentari riutilizzabili (beewraps)
- film protettivo per chewingum e fili interdentali
- candele mangiafumo
Grazie alle sue caratteristiche idrorepellenti protegge i modili in legno, lucida la superficie e può essere utilizzato su qualsiasi prodotto in legno (cerato, laccato, oliato, verniciato, per mobili esterni ed interni) che abbiamo in casa. Lascia traspirare il legno e lo pulisce.
Naturale e traspirante con cera d'api |
Anche i pavimenti in legno necessitano di cura, lucidi e nutriti durano nel tempo, per chi ha un pavimento in legno penso sappia cosa vuol dire prendersene cura, per chi lo avesse da poco, sappia che esistono prodotti specifici per la detersione quotidiana o settimanale. Un'alternativa alla detergente e' il panno cerato per pavimenti parquet, che consente una pulizia naturale, inoltre sono panni compostabili nell'umido.
Panno per la pulizia e l’igene di tutte le superfici in legno |
pixabay |
Come prendersi cura dei mestoli in legno che utilizzate in cucina?
Ci avevi mai pensato che anche i mestoli in legno necessitano di cure per durare nel tempo e sopratutto per l'igiene in cucina ?
In cucina c'e' chi sconsiglia l'utilizzo dei mestoli in legno, infatti per legge nelle cucine professionali non si possono utilizzare, perche' sono porosi: e' un materiale che assorbe e per questo motivo il lavaggio con un detergente ecologico e acqua non è sufficiente.
Mensilmente andrebbero curati , in questo modo: lasciar bollire i mestoli in legno in una pentola piena di acqua e un cucchiaio di aceto di vino bianco o aceto di mele per una decina di minuti.
Quando l'acqua sara' tiepida, sara' il momento di asciugarli e di passare la superficie con un mix di olio di semi e cera d'api, un unguento che nutre e protegge il legno dei mestoli.
Per questo suo utilizzo, consiglio la cera d'api d'opercolo perche' andra' a contatto con gli alimenti.
Cera d'api purificata |
Gomme da masticare
Il medico inglese Edward Bach era convinto che la causa delle malattie fosse la perdita dell'equilibrio emozionale e che determinate piante avessero il potere di ripristinare proprio questo equilibrio.
Nascono così i fiori di Bach e le gomme da masticare che contengono gli estratti di questi fiori, sono rivestiti da cera d'api , non hanno zucchero ma edulcoranti come sorbitolo e maltitolo, senza l'onnipresente aspartame e sono al gusto di lampone.
Sugar free e vegan |
Per conservare e trasportare gli alimenti, la cera d'api ci aiuta grazie alle pellicole alimentari riutilizzabili.
Ci sono persone che prima ne parlavano bene, per poi parlarne male dopo qualche utilizzo. Io invece ne parlo bene: ho tre pellicole riutilizzabili fatte in casa e di cui ho parlato qui sul blog, facendo anche un video tutorial, li utilizzo da circa tre anni, li trovo utili per evitare che l'odore di cipolla si espanda nel frigo, per mantenere frutta e verdura tagliata lontano da alimenti secchi , per le merende dei miei figli e per tenere chiusi temporaneamente i barattoli senza tappo.
Certo non sono a tal punto da essere rigide da diventare dei pezzi di alluminio, ma sono molto piu' resistenti dei fogli di alluminio, riutilizzabili e rinnovabili grazie ad altra cera d'api e facilmente lavabili oltre naturalmente ad essere un prodotto organico innocuo per il cibo rispetto all'alluminio.
Clicca qui per vedere come fare le pellicole alimentari riutilizzabili con la cera d'api.
La naturale alternativa alla plastica |
pixabay |
Conosci le candele di cera d'api? Sono meravigliosamente gialle, profumate anche senza aggiunta di oli essenziali grazie al lavoro delle preziose api e sono conosciute come mangiafumo, assorbi odori, perche' creano una fiamma pulita che grazie alla combustione assorbono il fumo.
Clicca per vedere la selezione di candele in cera d'api
Utilizzi per l'igiene personale
Strisce depilatorie
Pronte all'uso - per ascelle e bikini |
Coni per la pulizia delle orecchie
Sono una valida alternativa ai cotton fioc, i coni hanno la particolarita' di eliminare tappi di cerume in maniera totalmente naturale.
Per il mal di schiena e cervicale
Grazie alla sinergia con il rame ed olio di canapa, la cera d'api agisce su mal di schiena, lombalgia, gomiti, ginocchia, cervicale, con l'azione anti-infiammatoria.
Pulizia profonda dei denti
Il filo interdentale aiuta la pulizia dei denti dove non arriva lo spazzolino. Solitamente i fili interdentali possono essere cerati e sono indicati per chi ha poco spazio tra i denti, ma la cera utilizzata e' sintetica.
Questo filo interdentale che ti propongo e' organico.
Cera d'api per cosmesi fai da te
La cera aiuta ad evitare che la pelle si secchi, creando un film protettivo su di essa, non potrei più fare a meno dei miei balsami labbra e creme, gli unguenti sono più semplici da realizzare e sono molto efficaci, anche se sono più corposi e solidi delle creme, aiutano gli oli ad essere assorbiti meglio.
- Crema solare fattore di protezione 30
- Deodorante in stick
- Crema corpo elasticizzante
- Crema viso setosa e rilassante
- Balsamo labbra ai 2 ingredienti
- Unguento all'iperico, lavanda e calendula
Creme per il corpo, viso e mani organici in commercio
Protegge e lenisce al cambio pannolino |
Tonifica e rinfresca |
Pelli delicate e sensibili |
Con cera d'api organica |
Per ultimo, ti suggerisco una lettura sul Mondo delle Api . Una raccolta delle citazioni estratte dalle conferenze tenute da Rudolf Steiner sul tema delle api.
Rudolf Steiner ha ispirato un percorso di conoscenza denominato antroposofia. L'antroposofia nasce come tentativo di dare risposta a bisogni di vita e di conoscenza dell'uomo, una visione dell’uomo e della natura basata sull’idea di evoluzione spirituale.
Riflettere sull'importanza di questi piccoli esseri viventi così determinanti nella nostra vita, risulta necessario per noi essere umani che diamo sempre tutto per scontato...quando il tutto, scontato non è!
Thanks for your sharing ...
RispondiEliminaGrazie a te per aver letto.
EliminaBeautiful blog
RispondiEliminaPlease read my post
RispondiEliminaBeautiful blog
RispondiEliminaPlease read my post
RispondiEliminaMolto, molto interessante, grazie!
RispondiEliminaÈ un piacere che possa aver suscitato interesse!
EliminaApi preziosissime.
RispondiEliminasinforosa
Ho letto che circa il 70% del cibo che mangiano non esisterebbe senza le api...sono veramente preziose!
EliminaI miracoli della natura e anche tuoi.
RispondiEliminaBravissima.
Possiamo proprio definirli miracoli. Se per scrivere questo post ci ho messo ore ed ore direi che anche questo è un miracolo 🤭
Eliminache bello molto interessante!
RispondiEliminaPost molto interessante, grazie per la visita al mio blog
RispondiEliminaPossibile che avevo perso questo articolo?? Tantissime informazioni di cui non ero a conoscenza, come sempre sei fonte d'ispirazione, grazie! ^_^
RispondiElimina