Passa ai contenuti principali

I molteplici utilizzi della cera d'api

 

La cera d'api


Cos'è la cera d'api e i suoi molteplici utilizzi


In primavera la natura si risveglia, ogni essere vivente lavora duramente, è ora di darsi da fare per recuperare le energie addormentate in inverno.

Le api iniziano a cercare cibo, ecco che le loro case devono essere pronte per ospitare le piccine che cresceranno, nasceranno ed entreranno in una famiglia collaborativa, in cui ognuno ha un ruolo ben definito per il buon funzionamento di tutto l'alveare.

Spiegare cosa sia la cera d'api, o cera alba, è affare di un apicoltore che ha studiato la materia e la conosce a fondo, in questo articolo ti spiego quel che ho studiato io, seguo sui social diversi apicoltori ed il loro lavoro e per questo non descriverò cosa sia nel dettaglio la cera d'api in questo post, ma se siete interessati al riguardo, vi rimando a questo articolo di cui metto il link https://unaapi.it/mieli-e-prodotti-delle-api/cera/#inizio .

In breve vi spiego cosa sia la cera d'api.


Cos'è la cera d'api o cera alba


La cera è una secrezione delle api, hanno sull'addome delle ghiandole dette ceripare che permettono loro di creare queste scagliette bianche dal decimo giorno di vita , fino al diciottesimo.

È  prodotta a partire dalla trasformazione degli zuccheri contenuti nel miele e serve a creare le celle per contenere sia le uova, sia il miele.

Quando l'apicoltore preleva il miele prodotto dalle api, non ruba il miele, prende quello in eccesso, in fondo lui ci tiene alla buona salute della famiglia delle api, se tirasse via loro il cibo, morirebbero. I favi contengono sia miele che cera , vengono poi separati ed utilizzati.



La cera d'api usata sin dai tempi antichi


Un papiro compilato in Egitto nel 1550 avanti Cristo (il Papiro Ebers) nomina la cera in 32 ricette, tutte per uso esterno, dove la cera fa da sostanza portante insieme a una varietà di altri ingredienti, quali resina, mirra, grasso di bue. Le indicazioni vanno dall’estrazione di spine alle bruciature, ferite, o come lenitivo per le articolazioni e l’irrigidimento.

Il greco Ippocrate (460-470 a. C.), considerato il “padre della Medicina” ne consigliava applicazioni sulla nuca nel caso di amigdalite purulenta.

Il romano Plinio il Vecchio (23-79 d.C.) nella sua “Naturalis Historia” parla della cera sia per uso esterno che interno definendola“emolliente, riscaldante, e rigenerativa della carne”; la migliore sarebbe la più fresca. E’ data a chi patisce di dissenteria in un impasto di farina e acqua o in un porridge di semola tostata. Plinio cita anche balsami e impiastri.

Il medico greco Galeno (129-216 d.C,) mise a punto una ricetta che è a tutt’oggi la base delle “cold creams”: olio d’oliva, cera d’api e acqua di rosa: il “Ceratum Galeni”.

Il medico persiano Avicenna (780-1037) la prescrisse come stimolante della lattazione nelle donne e per la cura di tossi persistenti.

Nel “ricettario dei segreti” del principe fiorentino Antonio De Medici (1576-1521) la cera ha una parte notevole nella composizione sia di unguenti sia dei cosiddetti“cerotti”, applicazioni emollienti o medicamentose in cui veniva inserita una varietà di ingredienti (quali nepetella, olio laurino, resine, olio rosato) a seconda dell’indicazione curativa: bruciature, contusioni, piaghe e ferite, fratture, calli, sciatica.

(Testo tratto dal sito web unaapi.it)


*Affiliazioni: questo post contiene collegamenti a prodotti che consiglio e utilizzo. Se cliccate ed acquistate, riceverei una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo mi supportereste aiutandomi a creare sempre nuovi contenuti da condividere sul mio blog.


Gli utilizzi per oggetti e cibo


- lucida scarpe

- lucido per oggetti preziosi

- protezione e lucidatura mobili in legno e oggettistica 

- pulizia pavimenti in legno

- per proteggere i mestoli

- pellicole alimentari riutilizzabili (beewraps)

- film protettivo per chewingum e fili interdentali

- candele mangiafumo 


Grazie alle sue caratteristiche idrorepellenti protegge i modili in legno, lucida la superficie e può essere utilizzato su qualsiasi prodotto in legno (cerato, laccato, oliato, verniciato, per mobili esterni ed interni) che abbiamo in casa. Lascia traspirare il legno e lo pulisce.

 

Cera Legno - Cera d'Api
Naturale e traspirante con cera d'api

 

Anche i pavimenti in legno necessitano di cura, lucidi e nutriti durano nel tempo, per chi ha un pavimento in legno penso sappia cosa vuol dire prendersene cura, per chi lo avesse da poco, sappia che esistono prodotti specifici per la detersione quotidiana o settimanale. Un'alternativa alla detergente e' il panno cerato per pavimenti parquet, che consente una pulizia naturale, inoltre sono panni compostabili nell'umido.


Clean & Care Wax - Panno
Panno per la pulizia e l’igene di tutte le superfici in legno



Come prendersi cura dei mestoli in legno
pixabay

Come prendersi cura dei mestoli in legno che utilizzate in cucina?

Ci avevi mai pensato che anche i mestoli in legno necessitano di cure per durare nel tempo e sopratutto per l'igiene in cucina ?
In cucina c'e' chi sconsiglia l'utilizzo dei mestoli in legno, infatti per legge nelle cucine professionali non si possono utilizzare, perche' sono porosi: e' un materiale che assorbe e per questo motivo il lavaggio con un detergente ecologico e acqua non è sufficiente.

Mensilmente andrebbero curati , in questo modo: lasciar bollire i mestoli in legno in una pentola piena di acqua e un cucchiaio di aceto di vino bianco o aceto di mele per una decina di minuti.
Quando l'acqua sara' tiepida, sara' il momento di asciugarli e di passare la superficie con un mix di olio di semi e cera d'api, un unguento che nutre e protegge il legno dei mestoli.

Per questo suo utilizzo, consiglio la cera d'api d'opercolo perche' andra' a contatto con gli alimenti.

Cera d'Api Opercolo
Cera d'api purificata



Gomme da masticare


Il medico inglese Edward Bach era convinto che la causa delle malattie fosse la perdita dell'equilibrio emozionale e che determinate piante avessero il potere di ripristinare proprio questo equilibrio.

Nascono così i fiori di Bach e le gomme da masticare che contengono gli estratti di questi fiori, sono rivestiti da cera d'api , non hanno zucchero ma edulcoranti come sorbitolo e maltitolo, senza l'onnipresente aspartame e sono al gusto di lampone.

Gomme da Masticare Fiori di Bach - Original Bach Flower
Sugar free e vegan

 

Per conservare e trasportare gli alimenti, la cera d'api ci aiuta grazie alle pellicole alimentari riutilizzabili.

Ci sono persone che prima ne parlavano bene, per poi parlarne male dopo qualche utilizzo. Io invece ne parlo bene: ho tre pellicole riutilizzabili fatte in casa e di cui ho parlato qui sul blog, facendo anche un video tutorial, li utilizzo da circa tre anni, li trovo utili per evitare che l'odore di cipolla si espanda nel frigo, per mantenere frutta e verdura tagliata lontano da alimenti secchi , per le merende dei miei figli e per tenere chiusi temporaneamente i barattoli senza tappo.
Certo non sono a tal punto da essere rigide da diventare dei pezzi di alluminio, ma sono molto piu' resistenti dei fogli di alluminio, riutilizzabili e rinnovabili grazie ad altra cera d'api e facilmente lavabili oltre naturalmente ad essere un prodotto organico innocuo per il cibo rispetto all'alluminio.


Clicca qui per vedere come fare le pellicole alimentari riutilizzabili con la cera d'api.

 

Apepak® - Sacchetto per alimenti in Cotone e Cera d'Api
La naturale alternativa alla plastica


Candele in cera d'api mangiafumo dove aquistarle
pixabay

Conosci le candele di cera d'api? Sono meravigliosamente gialle, profumate anche senza aggiunta di oli essenziali grazie al lavoro delle preziose api e sono conosciute come mangiafumo, assorbi odori, perche' creano una fiamma pulita che grazie alla combustione assorbono il fumo.


Clicca per vedere la selezione di candele in cera d'api


Utilizzi per l'igiene personale


Strisce depilatorie

Sono l'alternativa naturale alle strisce depilatorie piu' comuni in commercio che contengono in alcuni casi titanio, talco, paraffina... sono piu' delicate sulla pelle, efficaci e non necessitano di profumi aggiuntivi, un'ottima alternativa naturale !
Queste striscie delipatorie sono per usi specifici : troviamo quelle delicate adatte al viso (ad esempio per la zona delle sopracciglia) , quelle per il corpo e quelle per le zone come ascelle e bikini.

20 Strisce di Cera Fredda con Aloe e cera d'Api
Pronte all'uso - per ascelle e bikini

 


Coni per la pulizia delle orecchie

Sono una valida alternativa ai cotton fioc, i coni hanno la particolarita' di eliminare tappi di cerume in maniera totalmente naturale.

 

Candela per Orecchie Auridhan (2 coni)

Coni auricolari per la rimozione dei tappi di cerume secondo un metodo igienico naturale




Per il mal di schiena e cervicale

Grazie alla sinergia con il rame ed olio di canapa, la cera d'api agisce su mal di schiena, lombalgia, gomiti, ginocchia, cervicale, con l'azione anti-infiammatoria.

Cerotto in Rame Anti-Cervicale - Cera d'Api e Olio di Canapa



Pulizia profonda dei denti

Il filo interdentale aiuta la pulizia dei denti dove non arriva lo spazzolino. Solitamente i fili interdentali possono essere cerati e sono indicati per chi ha poco spazio tra i denti, ma la cera utilizzata e' sintetica.
Questo filo interdentale che ti propongo e' organico.

 

Filo Interdentale in Seta con Cera d'Api - 50 m


Cera d'api per cosmesi fai da te

È l'ingrediente fondamentale per fare creme, unguenti, balsami labbra, creme corpo solide...almeno per le mie creme autoprodotte!
Ad impatto visivo e tattile le rende cremose/burrose o solide , le sue proprietà rigeneranti e protettrici la rendono un'eccezionale sostituta dei petrolati

La cera aiuta ad evitare che la pelle si secchi, creando un film protettivo su di essa, non potrei più fare a meno dei miei balsami labbra e creme, gli unguenti sono più semplici da realizzare e sono molto efficaci, anche se sono più corposi e solidi delle creme, aiutano gli oli ad essere assorbiti meglio.

Qui sotto trovi l'elenco cliccabile di tutte le autoproduzioni cosmetiche che ho fatto per me , la mia famiglia ed amici.

- Crema solare fattore di protezione 30

- Deodorante in stick

- Crema corpo elasticizzante

- Crema viso setosa e rilassante

- Balsamo labbra ai 2 ingredienti 

- Unguento all'iperico, lavanda e calendula

 


Creme per il corpo, viso e mani organici in commercio



Stick Labbra Bio - Burrocacao

Olio di jojoba, olio di avocado, cera d’api, olio di canapa, oli eterici e vitamina E



Crema Protettiva Calendula - Baby
Protegge e lenisce al cambio pannolino


Unguento Rosmarino Ginepro
Tonifica e rinfresca


Unguento - Sensi Cute CBD
Pelli delicate e sensibili


Rossetto Made in Italy
Con cera d'api organica



Per ultimo, ti suggerisco una lettura sul Mondo delle Api . Una raccolta delle citazioni estratte dalle conferenze tenute da Rudolf Steiner sul tema delle api.

Rudolf Steiner ha ispirato un percorso di conoscenza denominato antroposofia. L'antroposofia nasce come tentativo di dare risposta a bisogni di vita e di conoscenza dell'uomo, una visione dell’uomo e della natura basata sull’idea di evoluzione spirituale.

Riflettere sull'importanza di questi piccoli esseri viventi così determinanti nella nostra vita, risulta necessario per noi essere umani che diamo sempre tutto per scontato...quando il tutto, scontato non è! 



Il Mondo delle Api







Commenti

  1. Molto, molto interessante, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un piacere che possa aver suscitato interesse!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ho letto che circa il 70% del cibo che mangiano non esisterebbe senza le api...sono veramente preziose!

      Elimina
  3. I miracoli della natura e anche tuoi.
    Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possiamo proprio definirli miracoli. Se per scrivere questo post ci ho messo ore ed ore direi che anche questo è un miracolo 🤭

      Elimina
  4. Post molto interessante, grazie per la visita al mio blog

    RispondiElimina
  5. Possibile che avevo perso questo articolo?? Tantissime informazioni di cui non ero a conoscenza, come sempre sei fonte d'ispirazione, grazie! ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola