Ricetta semplice crema viso rilassante e nutriente serale
Autoprodurre è impegnativo, ma regala una soddisfazione talmente grande che nessun acquisto in qualche negozio può sostituire.
Questa è la prima crema viso che creo e ne sono molto soddisfatta! La sto usando mattina e sera , la spalmo su viso e collo, il profumo di geranio amalgamato al profumo di olio di jojoba e cera d'api sono una coccola unica e la setosità che regala cura la pelle, nutrendola a fondo.
|
Foto di Sora Shimazaki da Pexels |
Skin care serale per il viso
Cosa usare sul viso la sera?
La skin care serale sul viso prolunga
l'idratazione della pelle per tutta la notte, utilizzando una crema il più naturale possibile (ricordi che abbiamo parlato di
clean beauty qui ) ,garantiamo alla pelle
nutrizione ed elasticità, cura dagli agenti esterni come danni causati dai raggi solari, vento e freddo, per cui la crema viso notturna dovrà avere ingredienti riparatori come la cera d'api, l'olio di vinaccioli ed oli essenziali capaci di
elasticizzare e rilassare , attenuando lo stress, donando serenità tramite l'olfatto, come l'olio essenziale di geranio.
Olio di vinaccioli
L'olio di vinaccioli è un olio di origine vegetale estratto dal seme presente nell'acino dell'uva. Le sue proprietà emollienti lo rendono adatto alla cura del viso, e' un olio molto leggero, non appesantisce la pelle ed utile per idratare il corpo: rende la pelle più elastica, ammorbidendola e levigandola.
L’olio essenziale di geranio viene estratto da tutta la pianta ed è molto versatile. Il suo aroma floreale viene apprezzato nell’industria dei profumi e può essere inalato per favorire un effetto calmante e riequilibrante, alleviare lo stress e calmare i nervi. Le proprietà del geranio vengono utilizzate anche per i capelli sia secchi che grassi che rende luminosi, e la pelle, quando applicato in modo topico. Le proprietà dell’olio di geranio faranno bene alla pelle, fornendo anche un effetto calmante alle emozioni. La composizione chimica del geranio, inoltre, lo rende un efficace repellente naturale per insetti.
Ho avuto modo di apprezzare l'olio essenziale di geranio grazie ad Elisabetta di La via Aromatica che mi ha gentilmente offerto di provare alcuni degli eccezionali olii che lei stessa utilizza e che conosce molto bene (lo scritto riguardo l'olio essenziale di geranio e' estratto dal suo articolo che trovate sul sito web cliccando il titolo Olio essenziale di geranio), sono oli essenziali DoTerra, una garanzia in fatto di qualità e preziosità della materia prima, mi ha consigliato di usare l'olio di geranio per il viso ed ho pensato che per la festa della mamma sarebbe stato perfetto creare una crema viso serale con il geranio protagonista della ricetta cosmetica.
Assieme a questi due ingredienti eccezionali ho utilizzato anche olio d'oliva, olio di jojoba e cera d'api che sono ingredienti nutrienti e perfetti per una pelle elastica, nutrita e sana naturalmente.
Per autoprodurre una crema e' essenziale rispettare tutti i passaggi e le quantita' della ricetta, per cui munitevi di bilancia di precisione.
🌿 Ricetta crema viso serale
Ingredienti per 100gr crema
- 40gr acqua demineralizzata tiepida
- 20gr di olivo d'oliva extravergine
- 20gr di olio di vinaccioli
- 10gr di olio di jojoba
- 10gr di cera d'api o cera di soia
- 7 gocce di olio essenziale puro di geranio
Pesare la cera e scoglierla a bagnomaria in una ciotola di vetro, nel mentre si scioglie, pesare gli olii in una ciotola e aggiungerli alla cera, mescolando.
Una volta che saranno sciolti, frullare con il frullatore ad immersione.
Intiepidire l'acqua demineralizzata e aggiungerla agli olii e alla cera.
Vedrai l'acqua rimanere divisa dai grassi, dopo breve tempo, il frullatore riuscira' ad emulsionare tutti gli ingredienti rendendo il composto molto cremoso.
Ora dobbiamo raffreddare la crema, per farlo sara' necessario preparare un contenitore con acqua fredda, immergere la ciotola con la crema e mescolare.
La crema e' pronta per essere arricchita di oli essenziali puri , aggiungere l'olio e mescolare con un cucchiaino.
Infine mettere la crema in uno o piu' barattoli precedentemente puliti e sterilizzati in acqua bollente e chiuderli ermeticamente.
Conservazione
Per fare questa ricetta ho preso spunto dalle ricette e dai suggerimenti per creare le basi delle creme dal sito glialchimisti.com, e' gia' passato diverso tempo ma ora ho deciso diprovare. In base alle indicazioni date dalle alchimiste che parlano anche di test effettuati per controllare se vi fossero formazioni di batteri e muffe, le creme con queste percentuali durano anche piu' di tre mesi. Questa crema si conserva per un massimo di tre mesi a temperatura ambiente, anche se e' preferibile metterla in frigorifero per evitare che gli oli irrancidiscono, sopratutto quando fa molto caldo.
Sul sito degli alchimisti si legge:" Una crema senza conservanti emulsionata con la cera e/o la lecitina di
soia, contiene una quantità di acqua che le consente di durare circa
due-tre mesi: è necessario naturalmente prestare attenzione ad
utilizzare un vasetto sterile, a prelevarla con un bastoncino (o almeno
con le mani pulite), a tenerla lontana dalle fonti di calore
(termosifoni, stufe, finestre assolate), a conservarla in frigorifero se
fuori fa molto caldo. Da cosa si deduce questa durata? Semplice,
dall'esperienza.".
E' possibile farla durare piu' a lungo, inserendo alcune gocce di olio essenziale di pompelmo.
*aggiornamento grazie ad Angelica, una cara amica , la vitamina E non funge da conservante ma è utile per la pelle e aiuta gli oli a non irrancidire.
💚 🌷 💚 🌷 💚
Forse sei interessata anche a questi argomenti:
Bellissima, grazie, io ne preparavo una per la mia zietta con miele e burro. Ciao ciao.
RispondiEliminasinforosa
Creavi una bella crema nutriente per tua zia, ma davvero sai fare tante cose!
EliminaGrazie mille cara :)
Roberta è bravissima.
RispondiEliminaAhahah! :D ti ringrazio ma devo tutto alla curiosita'
EliminaCiao Roberta, che crema meravigliosa 😍 solo un consiglio, la vitamina E non la farà durare più a lungo, eviterà forse che gli oli non irrancidiscano ma non eviterà muffe e batteri perché la vit. E non è un conservante, neanche l’olio essenziale di pompelmo servirà, al limite si può utilizzare un conservante a base di semi pompelmo ma è blando, l’unico conservante davvero efficace per l’auto produzione, nel caso in cui ci sia acqua, è un prodotto a base di alcool benzilico 💚
EliminaNon prometto niente perché sono piuttosto pasticciona, ma intanto mi salvo la tua ricetta!
RispondiEliminaUna super crema! Da provare certamente!
RispondiEliminaUn abbraccio
Maria