Passa ai contenuti principali

Deodorante autoprodotto in stick

 
Deodorante in stick fai da te


Come realizzare in casa il deodorante in stick riusando barattoli 


 
Il deodorante in stick che leggerai in questo articolo l'ho realizzato per mio figlio, in fase di adolescenza la pelle è ancora liscia e delicata, per questo ha trovato pastoso e fastidioso il deodorante in crema che ho precedentemente pubblicato,  ma che io trovo ottimo per la mia pelle.
 

I deodoranti in commercio, nonostante le ricette di alcune marche siano migliorate, non sono abbastanza efficaci. Se devo aumentare la quantità di prodotto utilizzato per la stessa efficacia che posso ottenere con un deodorante fatto in casa, meglio realizzarlo e posso anche risparmiare sulla confezione, visto che creerò meno rifiuti grazie al riutilizzo di uno stick vuoto.
 


Deodorante stick con calendula officinalis



L'oleolito di calendula (officinalis)

Questi fiori di un arancione particolarmente acceso, sono una risorsa naturale preziosissima per la cura della pelle. Emolliente e lenitivo sulla pelle arrossata, i carotenoidi contenuti nei fiori di calendula stimolano la produzione di nuove cellule epiteliali, è un olio adatto a pelle sensibili e adatto a tutte le età (non è adatto a soggetti allergici alle Asteraceae, che sono fiori della famiglia delle margherite, i quali potrebbero avere delle sensibilizzazioni da contatto).


Deodorante in stick lenitivo alla calendula




Coltivare la calendula (si reperiscono facilmente i semi di calendula officinalis), che ama il caldo e si propaga tramite seme in orti e giardini, regala una certa soddisfazione perché non è solo utile grazie ai suoi fiori anche commestibili, ma è anche gradevole rendendo le aiuole colorate e rigogliose in primavera e in estate. I semi di cui inserisco il link qui sotto sono biologici, non OGM, non ibridi sono dell'azienda tedesca Sativa Rheinau, che dal 1999 sviluppa sementi libere dalle registrazioni ed indipendenti dalle logiche di mercato.
 
 
Se proprio aveste bisogno di oleolito di calendula, ma non ne avete a disposizione, in commercio vendono dell'ottimo oleolito pronto all'uso, ottenuto dalla calendula officinalis L., è del produttore cosmetico sostenibile Officina Naturae , la quantità di 110 ml è sufficiente per usarlo sia per realizzare le creme e in questo caso il nostro deodorante in stick, sia per utilizzarlo puro su pelle lesa e arrossata, varicosi, emorroidi e geloni.



Ricetta del deodorante in stick



Ricetta per un deodorante in Stick (50g circa)

Realizzare questo deodorante con gli ingredienti che troverete nella lista, sarà semplice, io ho usato bicarbonato, ma se trovate l'allume di rocca sarà uguale, se volete fare in casa l'oleolito di calendula, vi basterà usare fiori essiccati, altrimenti potete usare l'oleolito pronto all'uso che trovate al link qui su.
 
Il burro di karitè può tranquillamente essere quello che si trova in commercio, al suo interno ha già dei conservanti e profumazioni, per questo gli oli essenziali possono anche essere omessi, annusando il deodorante in fase di preparazione ti renderai conto se sia necessario aggiungere oli essenziali.
Il burro di karitè di cui metto il link tra gli ingredienti, è spremuto a freddo ed è vergine, prodotto in Sardegna dalla ditta Le Erbe di Janas .

La cera d'api è reperibile direttamente dai produttori locali di miele, se ne hanno a sufficienza te la venderanno ad un buon prezzo, com'è accaduto a me con 1 kg di cera d'api che ho da due anni, acquistato a una decina di euro.
Nel caso non la trovaste, vi consiglio di acquistare la cera d'api in scaglie de La Saponaria, la ditta pugliese sostenibile ed etica che trovate al link sotto.

Ingredienti :

  • 1 cucchiaio e mezzo di burro di Karitè 
  • 1 cucchiaio di oleolito di calendula
  • 1/2 cucchiaio di cera d’api
  • 1/2 cucchiaio di allume di rocca (o bicarbonato)
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 4 gocce di olio essenziale di menta e di limone a piacere 


Metti in un recipiente a bagnomaria, il burro di karitè, la cera d’api e l’oleolito di calendula e mescola fino a scioglimento completo.
Ora spegni il fuoco ed aggiungi allume di rocca o bicarbonato, l’amido di mais e l’olio essenziale di limone e menta se necessita di profumo, amalgamando il tutto per bene.
Versa nel barattolo stick già pulito.
Può essere un barattolo stick di un vecchio deodorante terminato, basta girare la rotellina per abbassare completamente il pistone interno, smontare la rotellina aiutandoti con un coltello, lavare e asciugare bene tutto. A questo punto gira la confezione a testa in giù con il suo coperchio inserito, riempi lo stick con il prodotto e metti lo stick in frigo per 30 minuti . 
Quando è solido rimetti a posto la rotellina e capovolgi nuovamente la confezione.
Ora il deodorante in stick è pronto per essere usato!  
 

>> Leggi anche : come fare gli oleoliti e le differenti proprieta' << 


Ti è piaciuta questa ricetta?
Condividila e fammi sapere se l'hai mai fatta o la farai.

 

 

 



Commenti

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola