Passa ai contenuti principali

Deodorante in crema autoprodotto

 
Deodorante in crema autoprodotto

 

Deodorante fatto in casa 100% efficace

 
Chi gia' crea cosmetici fai da te sa gia' quanto sia efficace questo deodorante, io lo uso da tre anni e non c'e' paragone con i deodoranti che mi e' capitato di acquistare in passato.
La ricetta è semplice e proprio per questo, disarmante, un po' come la ricetta del balsamo labbra .
 
 

CONVENIENZA E SOSTENIBILITA'

 
Quanti soldi ho risparmiato con questo deodorante? Quanti flaconi di plastica ho evitato che diventassero un rifiuto?
 
Se calcolo la quantita' di deodorante che ero costretta ad utilizzare prima di questo, perche' diciamocelo non erano abbastanza efficaci, un deodorante in stick mi durava circa 7 mesi, per cui ho risparmiato almeno 6 deodoranti in tre anni, non ho prodotto alcun rifiuto perche' riuso sempre gli stessi due barattoli di creme da viso terminate, uno è in vetro e l'altro di plastica, per cui li lavo e sterilizzo facendoli bollire in acqua (quello di plastica lo pulisco con alcool).
 
 

DEODORANTE IN CREMA, IN STICK E SPRAY FAI DA TE

 
Lo uso solo io, perché ancora sono l'unica in famiglia che dopo aver sperimentato su me stessa ha capito che funziona.
C'è chi non lo utilizza perché è "scomodo" rispetto al roll-on o allo spray, ma sopratutto, mio figlio mi ha fatto notare che sulle ascelle giovani dei teenager come le sue, il bicarbonato irrita perche' e' granuloso, anche se e' davvero fine.
Questa è la versione in crema, ma vi è anche la versione liquida da spruzzare, oppure in stick, oggi vediamo come fare questo in crema.
Quest'estate pubblichero' sul blog anche gli altri formati di deodorante.


COME FARE IL DEODORANTE IN CREMA

Ingredienti e materiale

  • un barattolo ( meglio se di vetro ) di crema da viso terminata, pulito e sterilizzato
  • 2 cucchiai di bicarbonato
  • 1cucchiaino di burro di karité
  • 1cucchiaino di burro di cocco o olio di jojoba
  • opzionale 2-3 gocce di olio essenziale di lavanda, o tea tree, oppure un rinfrescante siberian, arancio dolce (wild orange)


È necessario mettere in 2cucchiai di bicarbonato, un cucchiaino di burro di karité e uno di cocco o olio di jojoba, se preferisci aggiungi le gocce di olio essenziale e mescola.
Se lo preferisci più cremoso aggiungi più burri e olii.
Questo barattolo lo sto utilizzando da 6mesi, è quasi al termine. Si utilizza prendendone una piccola parte con un dito e spalmando sulla pelle.
Il bicarbonato ha la capacita' di assorbire gli odori, mentre il burro di karite' e' ottimo come emolliente e nutriente, il burro di cocco ha effetti antinfiammatori ed e' anch'esso emolliente ed idratante, inoltre ha un leggero profumo che lo rende perfetto per lo scopo.
Se non hai i burri e gli olii, puoi utilizzare soltanto il bicarbonato in polvere che prenderai con una spugnetta 👍
 

Olio essenziale, quale scegliere per un deodorante?

Gli olii essenziali sono concentrati di proprietà, a volte sono molto potenti, per questo motivo se ne utilizzano poche gocce, per le parti delicate come le ascelle è bene utilizzare degli olii essenziali rinfrescanti, purificanti ed anti odore.
Per ogni olio essenziale ho inserito un link, cliccando verrai reindirizzato sul sito web LaViaAromatica che piacevolmente spiega le proprieta' di ogni olio essenziale e come utilizzarli non solo sulla pelle.

  • Tea Tree, malaleuca si presta perfettamente per purificare la pelle ed eliminare odori sgradevoli
  • Siberian e' un olio etratto dall'abete siberiano, ha la capacita' di alleviare le irritazioni cutanee, ha note legnose e rinfrescanti, ma attenzione perche' e' irritante, per cui se ne utilizza pochissimo
  • Lavanda l'olio essenziale per eccellenza, lenisce le irritazioni cutanee, e' calmante e rilassante e' un olio delicato e per questo adatto a bambini, anziani e donne in gravidanza
  • Geranio oltre ad averlo utilizzato nella crema viso serale, e' un olio lenitivo perfetto ed ha un gradevolissimo profumo
  • Arancio dolce ha note agrumate, dolci e floreali, ricca di antiossidanti e purificante.
 
 

Tra i prodotti necessari per questa ricetta


*Affiliazioni: questo post contiene collegamenti a prodotti che consiglio e utilizzo. Se cliccate ed acquistate, riceverei una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo mi supportereste aiutandomi a creare sempre nuovi contenuti da condividere sul mio blog.


Burro di Karitè Puro
Per le pelli secche e come antirughe
Voto medio su 180 recensioni: Da non perdere
€ 9,60

Olio di Cocco
Vergine e biologico
Voto medio su 557 recensioni: Da non perdere
€ 6,06


Hai mai pensato di provare a fare il deodorante o ti trovi bene con quello che acquisti? Dimmelo nei commenti.



Commenti

  1. Wonderful, I noticed these items ... Thanks for your sharing...

    RispondiElimina
  2. Ci regali sempre dei post interessantissimi e da provare, grazie mille.
    sinforosa

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Oleolito purificante alla violetta

Purificare la pelle infiammata con l'olio di violetta mammola

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.