Passa ai contenuti principali

Il polline, un'integratore eccezionale

 

Integratore polline

Le mille proprietà che non ti aspetti



In collaborazione (non retribuita, preciso, mi è piaciuto moltissimo il post di questa azienda ed ho chiesto loro se potevo condividere con voi le informazioni che hanno dato e che leggerete di seguito) con Apicoltura Il Roccolo, oggi parliamo del polline, delle sue proprietà e dei suoi utilizzi.

Con questo post vorrei aprire una nuova pagina del blog, che dedica spazio alle aziende agricole italiane, con l'intento di dare visibilita' alla qualita' italiana, alla passione per la terra che ci ha sempre accompagnato nei secoli. Non creero' una nuova sezione, ma pubblichero' dei post che mettero' sotto la categoria collaborazioni, dove ne trovate altre.


Il Polline - introduzione

È un alimento davvero interessante e formidabile, io non posso assumerlo perché sono allergica ai pollini (anche se ho letto che l'assunzione mi aiuterebbe con la mia allergia al polline, e' necessario chiedere il parere del proprio medico), ma ne voglio parlare per chi non assume integratori, per chi assume integratori di sintesi (quelli comunemente venduti nei negozi e farmacie a base chimica, meno costosi ma anche meno efficaci), per chi necessita di una delle proprietà presenti in questo prezioso alimento che producono le api e che ringraziamo prendendo solo una piccola parte di quel che producono.

 

Acquistate sempre miele e derivati da piccoli produttori , da aziende locali , abbiamo la fortuna che in Italia sono presenti da nord a sud.


Polline raccolto proprieta'
Apicoltura il Roccolo


Proprieta' del polline

Usato dall'uomo sin dall'antichita', il polline raccolto dalle api in granuli, contiene tantissimi elementi nutritivi: carboidrati, proteine, amminoacidi liberi, lipidi, acidi grassi, fibre, vitamine, enzimi e sali minerali. Ma anche, i flavonoidi, in particolare rutina e campferolo, fondamentali per le attività antiossidanti.
Puo' essere assunto dai bambini (dai 3 anni in su) donne in gravidanza e tutti coloro che non presentano particolari allergie, iniziando sempre ad assumerlo sotto consiglio medico ed in dosi minime.

 

Perche' assumere giornalmente il polline?

⁉️ Non hai mai provato il polline?🤔 
Qui elencati api⤵️ trovi alcuni motivi per provare il polline e migliorare le tue giornate😀

🧠 Migliora le attività celebrali e della memoria, utile per lo studio e la concentrazione;

🛡️ Aumento delle difese immunitarie, soprattutto nei periodi di cambio stagione con gli sbalzi di temperatura;

💊 Sostituisce gli integratori di sintesi ed è adatto per chi pratica attività fisica e sportiva;

💚 Ricco di vitamine e proteine;

🏋️ Contrasta la spossatezza da affaticamento fisico per riprendere subito l'attività;

🏋️ Effetto tonificante e stimolante;

☀️ Efficace azione antianemica

Sono spesso ricordati anche gli effetti sulle funzioni digestive: il polline ha un effetto regolatore, portando ad un miglioramento sia nei casi di stitichezza, che nei casi di dissenteria.

✋È sconsigliato l'uso alle persone allergiche (chiedere al proprio medico per eventuali integrazioni che attenuano le allergie ad esso)


Quanto polline assumere al giorno?

La dose giornaliera consigliata è di un cucchiaio da minestra al giorno che equivale a 10/15 grammi. 
Inizialmente si può iniziare con piccole dosi per abituarsi, un cucchiaino, per poi passare alla dose piena.
Come scritto sopra, si utilizza per i cambi di stagione, per periodi di spossatezza, un'integratore da assumere la mattina assieme alla colazione. 



Ti interessano questi articoli?
Scrivimelo nei commenti del blog e se vuoi collaborare, non esitare a scrivermi qui.








Commenti

  1. Il polline è meglio degli integratori.
    Ciao Roberta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Gus, è davvero eccezionale. Esistono comunque degli integratori organici, eccezionali anch'essi per chi non può assumere polline come me.

      Elimina
  2. L'ho acquistato direttamente dalla mia contadina che lo produce insieme al suo delizioso miele :-) lo trovo fantastico!
    Come sempre i tuoi post sono molto interessanti ^_^
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio 😊 mi fa molto piacere il tuo apprezzamento. Hai una gran fortuna , come del resto l'abbiamo in tutta Italia 💚

      Elimina
  3. Un dono della natura per la nostra salute!!
    Abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, per chi può assumerlo è eccezionale! Grazie Isabel 😊

      Elimina
  4. Mi piace questo nuovo filone di articoli sulle aziende agricole italiane che vuoi scrivere, ti seguirò con piacere, sono certa scoprirò cose nuove. Ecco, per dire io non hai mai provato il polline. E nemmeno conoscevo le sue tante proprietà! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, è sempre stato così: scrivo perché è stata prima di tutto una gran scoperta per me e sono felice che diventi una gran scoperta anche per chi legge. Grazie mille 😊 ne seguiranno altri

      Elimina

Posta un commento

I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale

Come utilizzare il siero del latte

Alleato della pelle e dello stomaco, protegge e nutre Il siero del latte e' un prodotto caseario, è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. E' utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria e come cibo per animali. Contiene lattosio, proteine, sali minerali e tracce di lipidi.

Deodorante per ambienti fai da te eco-nomico

Alternativa ecologica fai da te per profumare gli ambienti

5 ricette con i fiori di robinia, acacia

  Il dolce profumo in semplici ricette La robinia la definiamo acacia ma è una finta acacia, è una pianta infestate che si è diffusa nei boschi, accanto a ferrovie e canali. Ha fiori che emanano un dolce profumo e sono simili al glicine. Guarda assieme a me come gustarli in cucina sia per ricette dolci che salate e sopratutto originali.