Passa ai contenuti principali

I toast zucca - due ricette per Halloween

 



Usa questa zucca e l'effetto mostruoso è assicurato


Halloween è già passato, ma ti propongo comunque queste due ricette con la zucca grigliata in padella, perché sono talmente facili da fare e pratiche oltre che buone, che le devi provare finché c'è zucca...c'è speranza 😅🤣🫣

Sono felice di proporvele dopo aver visto delle fette di zucca violina dal profilo Instagram di @officinadelnutrizionista , ti consiglio il suo libro della nutrizionista Dott.ssa Gloria Barraco che si intitola Matricole a Tavola, perché se propone delle fette di zucca così gustose con pangrattato e formaggio , cotte al forno, anche le altre ricette puntano ad amare la cucina sana!

La versione delle mie fette di zucca butternut è in padella, alla griglia che è un metodo di cottura sano, con condimenti totalmente diversi proprio perché le ho cotte in maniera differente e me li sono inventati sul momento , sopratutto il pesto di farcitura alle olive nere che volevo facesse l'effetto di contrasto con la faccia della zucca intagliata.



(Foto di Ilo Frey - pexels)


Accorgimenti da adottare per questa ricetta 

  1. La zucca perfetta per questa ricetta è la zucca violina o butternut, sia per la sua forma oblunga, sia per il sapore molto delicato, per nulla dolce come per esempio è la zucca mantovana adatta per i tortelli ed altre delizie.
  2. La maggior parte delle olive nere in commercio hanno un nero innaturale, difatti sono olive verdi colorate di gluconato ferroso, conosciuto anche voi la sigla E579 , sembra che non siano dannose per la salute ma è un inganno commerciale a tutti gli effetti. Io voglio mangiare delle olive nere per le loro qualità nutrizionali differenti dalle olive verdi.
  3. Le mandorle le ho messe in ammollo per qualche ora per poi sbucciarle, questo procedimento ha eliminato parte degli antinutrienti.

Quel che ti consiglio è di guardare la lista ingredienti evitando quelle con gluconato ferroso ed utilizzare olive veramente nere che sono più corpose nel gusto...fidatevi che in commercio,  nei classici negozi si trovano e non costano un occhio della testa.

🎃 Ho realizzato una video ricetta che puoi vedere qui 👉 video toast e pizzette di sola zucca 👈  ma per tutti gli accorgimenti e gli ingredienti ti consiglio di continuare a leggere di seguito.




Ricetta dei toast zucca 

(Una porzione è pari a 2 fette intagliate e due non)

  • Zucca violina 
  • Olive nere (2 manciate)
  • Mandorle senza buccia (una manciata)
  • Olio d'oliva 
  • Sale aromatizzato al rosmarino (avevo scritto la ricetta qui )
  • Opzionale - Una manciata di polpa di zucca (solo se rimane dagli intagli fatti sulla zucca)

Tagliare la zucca a fette tonde , spesse circa 1cm e grigliarle su entrambi i lati.
Sono necessarie 2 fette per ogni toast.
Prima di cuocerle, prendi due fette di zucca ed intagliale con apposito coltello per intagli di frutta e verdura, crea i fori , in questo caso intaglia la faccia della zucca 🎃 e gliglia. 
In un tritatutto mettere le olive, le mandorle , sale e olio quanto basta , iniziando con una piccola dose, ed aggiungendo di seguito. Tritare e se il pesto rimane attaccato al barattolo, facendo fatica a girare, aggiungere poco olio per volta.
Spalmare il pesto di olive sulla fetta non intagliata e grigliata, coprendo con la fetta intagliata e grigliata.





Ricetta delle pizzette zucca

(Una porzione e pari a tre fette circa)

  • Zucca violina 
  • Formaggio semi stagionato a preferenza (io ho usato quello di capra)
  • Oppure formaggio vegano
  • Passata di pomodoro 
  • Olive nere senza nocciolo

Tagliate la zucca a fette tonde, spesse circa 1cm e grigliate su un lato.
Appena le girate , condite con passata di pomodoro, formaggio e olive e lasciar grigliare per circa 5 minuti .






Ti è piaciuta questa ricetta?
Scrivilo nei commenti e vieni a pubblicare la tua versione sui social , taggandomi su Instagram e su Facebook 

Ho deciso di non inserire pubblicità nel mio blog

Come avrai notato, per un breve periodo sul blog erano presenti le inserzioni pubblicitarie, ma ho deciso di eliminarle perchè non corrispondevano alla mia idea di pubblicizzazione delle aziende più adatte a quello di cui parlo, per cui le ho eliminate. 


Per cercare di sostenere le spese del blog e il lavoro che richiede, ho scelto la collaborazione con Macrolibrarsi, e-commerce italiano in cui posso selezionare i prodotti e le aziende da far conoscere che spesso sono quelli che io stessa utilizzo. Inoltre dell'azienda Macrolibrarsi condivido valori, scelte ed ideali. 


Quindi, se acquisti su Macrolibrarsi tramite i link che inserisco negli articoli del blog, mi aiuti a sostenere il lavoro e le spese che richiede, perchè tramite i link ricevo una piccola provvigione che a te non costa nulla di più nel prezzo finale dei prodotti.


Grazie perchè scegli il mio blog e grazie se vorrai sostenere il mio lavoro . 







Commenti

I PIù CERCATI DEL MOMENTO

Pipistrello origami + video

  Come fare il pipistrello origami che sbatte le ali in volo Sbatte le ali mentre vola !  Qui trovi i facili passaggi per avere il tuo pipistrello volante di carta .

Come fare il sapone con le castagne matte

  Non sono commestibili ma ci fai il sapone 

Sapone fatto in casa - la ricetta schiumosa

Sapone cremoso, schiumoso e vegetale con 5 ingredienti , la base perfetta per tanti saponi solidi!

Sapone alla glicerina - facile da usare per tutti

  A cosa serve, dove acquistarlo e come utilizzarlo.

Come usare il seme di avocado

Non buttare il seme di avocado ! È un concentrato di salute. Due anni fa una mia amica Sudamericana mi parlò di come venisse utilizzato il seme di avocado nel suo paese e di come faccia degli impacchi ai capelli che li rendono sani e forti.