Usa questa zucca e l'effetto mostruoso è assicurato
Halloween è già passato, ma ti propongo comunque queste due ricette con la zucca grigliata in padella, perché sono talmente facili da fare e pratiche oltre che buone, che le devi provare finché c'è zucca...c'è speranza 😅🤣🫣
Sono felice di proporvele dopo aver visto delle fette di zucca violina dal profilo Instagram di @officinadelnutrizionista , ti consiglio il suo libro della nutrizionista Dott.ssa Gloria Barraco che si intitola Matricole a Tavola, perché se propone delle fette di zucca così gustose con pangrattato e formaggio , cotte al forno, anche le altre ricette puntano ad amare la cucina sana!
La versione delle mie fette di zucca butternut è in padella, alla griglia che è un metodo di cottura sano, con condimenti totalmente diversi proprio perché le ho cotte in maniera differente e me li sono inventati sul momento , sopratutto il pesto di farcitura alle olive nere che volevo facesse l'effetto di contrasto con la faccia della zucca intagliata.
(Foto di Ilo Frey - pexels)
Accorgimenti da adottare per questa ricetta
- La zucca perfetta per questa ricetta è la zucca violina o butternut, sia per la sua forma oblunga, sia per il sapore molto delicato, per nulla dolce come per esempio è la zucca mantovana adatta per i tortelli ed altre delizie.
- La maggior parte delle olive nere in commercio hanno un nero innaturale, difatti sono olive verdi colorate di gluconato ferroso, conosciuto anche voi la sigla E579 , sembra che non siano dannose per la salute ma è un inganno commerciale a tutti gli effetti. Io voglio mangiare delle olive nere per le loro qualità nutrizionali differenti dalle olive verdi.
- Le mandorle le ho messe in ammollo per qualche ora per poi sbucciarle, questo procedimento ha eliminato parte degli antinutrienti.
Ricetta dei toast zucca
- Zucca violina
- Olive nere (2 manciate)
- Mandorle senza buccia (una manciata)
- Olio d'oliva
- Sale aromatizzato al rosmarino (avevo scritto la ricetta qui )
- Opzionale - Una manciata di polpa di zucca (solo se rimane dagli intagli fatti sulla zucca)