Pittura con le bolle, attività creativa per i bambini
Con mia figlia più piccola ho la soddisfazione di poter creare assieme, le piace dipingere, modellare, impastare e quest'attività creativa è stato un momento da passare assieme speciale, prima che iniziasse la scuola materna.
E' un'attività divertente che ho visto su Instagram dal profilo di @Alelunesu , la pittura a stampi utilizzando rotoli di cartone e pittura con il sapone, che in inglese si chiama bubble paint. Oltre ad essere divertente, è soddisfacente ed adatta a bambini piccoli.
Noi abbiamo piegato i rotoli di carta per creare la forma delle mele, necessarie per realizzare la nostra ghirlanda di mele, perfetta decorazione autunnale da sistemare sulla porta di casa. Di seguito trovi il tutorial per farle assieme ai tuoi bambini.
Come fare la ghirlanda di mele autunnale
- 3 rotoli di carta
- 3 ciotole
- colori acquerello o acrilici (giallo, rosso e verde)
- sapone per le mani
- acqua
- fogli da disegno
- forbici
- colla
- filo di cotone
- piatto di carta
- scotch

Prepara nelle tre ciotole una miscela di acqua, colori e 2 gocce di sapone , dev'essere abbastanza liquida.
Prima metti poca acqua e poi colori e sapone.
Schiaccia i rotoli di carta per ottenere la forma delle mele, fai intingere ai bambini un lato dei rotoli nel colore e subito appoggiare il rotolo sulla carta. E' davvero semplice e se vengono delle bolle è anche divertente scoppiarle!
Mia figlia con le dita ha voluto colorare alcune mele internamente, altre le ha ripassate con contorni di diversi colori. Lascia che i bambini si divertano a fare mele originali!
Nel mentre le mele si asciugano, un adulto dovrà tagliare la parte centrale di un piatto di carta, basterà che del piatto rimangano circa 5 cm di spessore come anello.
Con la colla, meglio quella liquida, incollare le mele alternandole e sovrapponendole.
Avvolgi dei fili di cotone , io ne ho avvolti 2, nella parte inferiore della ghirlanda ed attaccato con un pezzo di scotch altre mele al filo. Si possono usare scotch di carta colorati come i washi tape...io non ne avevo disponibili sul momento ed ho usato quello trasparente.
A noi è piaciuta così, lasciandola semplice con le sole mele, si possono aggiungere delle forme in rilievo per esempio dei fiocchi o foglie con i rotoli di carta come
questi rami autunnali di cui ho pubblicato il tutorial.
Lasciati ispirare da altre creazioni e attività autunnali che trovi sul blog .
La stagione delle zucche è decisamente arrivata!
RispondiEliminaUna ghirlanda autunnale davvero deliziosa
Abbracci