Merenda perfetta da preparare in anticipo
Sfiziose monoporzioni di bontà fatta in casa, le ciambelle salate cotte in forno sono un'alternativa al pane e ai classici panini bianchi.
In base allo spessore che gli diamo, saranno più grosse o più sottili per avere una ciambella come la desideriamo.
Quello che amo di queste ciambelle è la loro versatilità perché si prestano per essere delle ottime merende per la scuola e pranzi fuori casa, ma anche parte del buffet per compleanni tra amici.
La ricetta che utilizzo ogni volta che le faccio per la mia famiglia, è composta da un semplice impasto di acqua, farina, olio, lievito e sale, lo stesso impasto solo un po più liquido, lo faccio per fare la pizza fatta in casa.
Ricetta ciambelle salate ai semi
Vuoi la ricetta di queste ciambelle perfette come merenda scolastica o come accompagnamento al pranzo, arricchite di semi ?
Per farle uso la ricetta dell'impasto per pizza 🍕 e vengono soffici, durano giorni, le posso congelare 🧊 per averle pronte di mattina quando preparo le merende ai miei figli: basta scongelare quelle che servono, scaldare una padella con coperchio a fuoco basso e in 5 minuti sono morbide e calde, pronte per essere farcite.
Ricetta delle ciambelle soffici salate al forno
- 200 gr circa di acqua a temperatura ambiente
- 2 gr di
lievito madre secco (ho trovato il
lievito madre bio essiccato da frumento che trovi nel link)
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- 9 gr di sale
PROCEDIMENTO
Sciogli il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida, con un pizzico di zucchero.
In una ciotola capiente versa la farina, aggiungi il lievito sciolto, l'acqua e l'olio.
Dopo aver impastato un po, non si sarà ancora incordato, aggiungere il sale e continuare ad impastare.
Se l'impasto risultasse troppo appiccicoso, aggiungere farina poco per volta.
Quando sarà un impasto liscio, lasciarlo riposare circa 2ore dentro la ciotola coperto da un canovaccio umido.
Quando l'impasto avrà raddoppiato di volume, potete fare qualche piega e lasciarlo nuovamente riposare per 1 ora, l'impasto verrà bello soffice ed elastico, altrimenti potete stenderlo sul piano infarinato e col mattarello formare una sfoglia alta 1cm.
Con una ciotola o un tagliabiscotti tondo ed uno piccolo, formare le ciambelle e adagiarle sulla teglia.
Coprirle con il canovaccio umido e lasciarle riposare mezz'ora.
Accendete il forno a 200°C statico , bagnate le ciambelle con olio e acqua , aggiungete i semi che preferite ed infornate appena il forno avrà raggiunto la temperatura corretta.
Cuocetele a metà altezza, controllatele perché appena la superficie sarà dorata, sono pronte.
COME LE CONSERVO
Ogni volta che le cucino ne faccio più del necessario, le cuocio e una volta raffreddate le ciambelle salate le conservo dentro un contenitore ermetico per due o tre giorni.
Se non le mangiamo nei giorni successivi, le ripongo in un sacchetto ermetico o in un contenitore rigido e le surgelo nel congelatore.
Quando voglio prepare una merenda originale o un pranzo veloce, le scongelo in forno a 100°C oppure in padella, a fuoco basso e col coperchio, ritorneranno soffici con la crosticina esterna!
Se ti piace quello che trovi sul mio blog, segui il mio lavoro sui social youtube , instagram e facebook .
Ho deciso di non inserire pubblicità nel mio blog
Come avrai notato, per un breve periodo sul blog erano presenti le inserzioni pubblicitarie, ma ho deciso di eliminarle perchè non corrispondevano alla mia idea di pubblicizzazione delle aziende più adatte a quello di cui parlo, per cui le ho eliminate.
Per cercare di sostenere le spese del blog e il lavoro che richiede, ho scelto la collaborazione con
Macrolibrarsi, e-commerce italiano in cui posso selezionare i prodotti e le aziende da far conoscere che spesso sono quelli che io stessa utilizzo. Inoltre dell'azienda
Macrolibrarsi condivido valori, scelte ed ideali.
Quindi, se acquisti su
Macrolibrarsi tramite i link che inserisco negli articoli del blog, mi aiuti a sostenere il lavoro e le spese che richiede, perchè tramite i link ricevo una piccola provvigione che a te non costa nulla di più nel prezzo finale dei prodotti.
Grazie perchè scegli il mio blog e grazie se vorrai sostenere il mio lavoro .
Commenti
Posta un commento
I vostri commenti fanno crescere il blog 🌱
Grazie ad una visitatrice che mi ha segnalato le sue lamentele, trovate di seguito le semplici ma importanti regole per commentare ✔️
Ringrazio tutti coloro che passano per un semplice commento di poche parole e quelli che lasciano un commento costruttivo per gli ecoseguaci che leggono o raccontano la propria esperienza 👍
Non posso rispondere a tutti i commenti entro breve tempo (la mia risposta può arrivare anche dopo 2 settimane ), mentre ai commenti che reputo importanti per un dialogo costruttivo per tutti, cerco di rispondere nel più breve tempo possibile.
Vi sono piattaforme più consone al "botta e risposta" e sono i social network, mi trovate quotidianamente su Instagram e Facebook.
Mi riservo il diritto di ELIMINARE ❌️ commenti SPAM e OFFENSIVI , mentre sono ben accetti 🙏 commenti COSTRUTTIVI ed EDUCATI.
✔️ Se avete un blog, sarò felice di ricambiare passando nel vostro mondo 🌿 questo significa che è il mio modo di ringraziarvi quando commentate con parole educate.
Roberta LaTEI
Info sulla Privacy