Ricetta del chili senza carne, con legumi , verdure e spezie
Appesantiamo la nostra alimentazione settimanale aggiungendo sempre più proteine animali che il nostro corpo riconosce essere tossiche (le statistiche parlano di un aumento del consumo di carni, e gli scienziati studiano gli effetti dicendo di ridurle perché inducono all'insorgenza di malattie gravi).
Potremmo ridurre il consumo di carne tornando al consumo di una o due volte a settimana, e nel resto dei giorni sostituirle con proteine vegetali, e spaziare tra verdure cotte brevemente, semi oleosi, frutta secca, legumi, cereali integrali garantendo comunque sazietà, nutrizione adeguata e soddisfazione al palato.
È il caso del chili, nella versione senza carne, un piatto ricco di sapore, appena fatto in casa col sapore speziato e la cremosità delle patate, del pomodoro e dei fagioli, e per chi ama il gusto piccante, con aggiunta di paprica piccante.
Il chili e' un piatto messicano, piccante e corposo, senza glutine che prevede una cottura lenta costituito essenzialmente da fagioli (di differenti tipi) e passata di pomodoro a cui si aggiungono altri ingredienti e spezie.
Le reinas del chili, le donne di origine messicana che preparano e vendono per le strade americane il chili, lo preparano con carne di manzo, fagioli messicani, passata di pomodoro, qualche verdura, spezie, peperoncino e lo accompagnano assieme a tortillas o nachos.
Mi sono divertita a prepararlo piu' volte in questi mesi passati, anche in estate, perche' piace e non solo a me!
L'ho preparato con differenti ingredienti per vedere quale fosse il piu' apprezzato dentro queste mura e i miei figli lo hanno gradito sia nella versione di soli fagioli e verdure con frutta secca, sia nella versione classica.
I fagioli secchi che ho utilizzato per la ricetta, li ho messi in ammollo per tutta la notte, con mezzo cucchiaino di bicarbonato e la mattina li ho scolati, sciacquati e cotti per un'ora in acqua e sale, per poi utilizzarli nella ricetta del chili.
*Affiliazioni: questo post contiene collegamenti a prodotti che consiglio e utilizzo. Se cliccate ed acquistate, riceverei una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo mi supportereste aiutandomi a creare sempre nuovi contenuti da condividere sul mio blog.
Ricetta del chili versione vegana
- 200gr fagioli rossi secchi
- 200gr fagioli cannellini secchi
- 2 patate medie
- 2 carote
- 1/2 porro
- 1 peperone lungo rosso (solo nella stagione estiva)
- 1/2 melanzana (solo nella stagione estiva)
- 400gr di passata di pomodoro
- 300gr di brodo di verdure
- 1 cipolla bianca
- 1 spicchio di aglio
- 1cucchiaio di cumino in polvere
- 1cucchiaio di coriandolo in polvere
- 30gr di olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
A piacere :
peperoncino o
paprica piccante e un cucchiaino di
zucchero (che io non ho aggiunto)
PER GUARNIRE- Coriandolo q.b. oppure timo secco
- Peperoncino una spolverata a piacere
Come preparare il chili in versione vegana
Pulisci le verdure, compresa la cipolla e le patate e tritale.
Metti la cipolla tritata e lo spicchio d'aglio schiacciato ma intero, in una pentola abbastanza capiente con un filo d'olio, appena comincia a rosolare aggiungi pochissima acqua e aggiungi le verdure tritate.
Lascia appassire per breve tempo, un minuto può bastare, rigirando con un mestolo.
Elimina l'aglio.
Aggiungi la passata di pomodoro e le spezie, sale, pepe e allunga con metà del brodo .
Copri e lascia cuocere per mezz'ora circa, se ti rendi conto che è molto liquido , non aggiungere più brodo.
Ora è il momento di aggiungere i fagioli già cotti come detto prima degli ingredienti e copri per un altro quarto d'ora.
Rimescola e copri per lasciar stufare il chili.
Spegni e servi in ciotole, o nei piatti fondi con una spolverata di coriandolo e se preferischi peperoncino o paprica in polvere.
Accompagnare il chili vegano
Il chili è di per sé un piatto unico, completo essendo composto da legumi e verdura, ma se volete aggiungere un contorno, vi suggerisco di aggiungere della
verdura cotta come la cicoria , che con il suo gusto amarognolo ci sta molto bene, inoltre oltre alle classiche
tortillas possiamo accompagnare con
gallette di riso o gallette di mais, una piccola porzione di
riso in bianco dei
crackers di semi oleosi sono l'ideale per aggiungere consistenza e croccantezza, sono tutte alternative sane e nutrienti.
Come conservare il chili in versione vegana
Se siete riusciti a non finire tutto il chili preparato, potete conservare il chili chiuso in un contenitore ermetico in frigorifero, per massimo 2 giorni.
Thanks for your recipe...
RispondiEliminaThank you :)
Eliminaho sempre fatto il chilli classico, ma questa variante mi ispira molto!!
RispondiEliminaCiao Dina! Il chili classico e' una bomba di sapore, con qualche aggiustata diventa ottimo anche per chi non mangia la carne.
EliminaIn versione vegana non l'ho mai assaggiata ma sono molto curiosa della tua ricetta.
RispondiEliminaCiao Manuela , sembra che basta eliminare la carne per renderlo vegano, invece si scopre come con le spezie e le verdure lo si arricchisce
EliminaQuesto piatto mi incuriosisce.
RispondiEliminaCia Roberta.
Ciao Gus! Piu' che un semplice piatto, e' una coccola piccante
Elimina